DOMANDA Clonaggio Samsung 850 evo

Oreodon

Nuovo Utente
23
0
Salve- Ho acquistato un ssd Samsung 850 evo da 500 Gb per clonarci tutto il contenuto dell'hard disk meccanico che ho sul PC. L'hard disk attuale ha una capienza di 1 Tb, ma ha solo 360 Gb occupati. Vorrei sapere se prima del clonaggio dovrei creare due partizioni sul disco (in modo tale che la partizione di origine sia meno capiente dell'ssd) o se il software in dotazione sul disco (Samsung Migration) è in grado di gestire il clonaggio senza problemi- Ringrazio in anticipo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,492
5,736
La risposta è no, non è necessario partizionare prima della clonazione.
I software di clonazione permettono di ridurre automaticamente le partizioni prive di dati per adattarle al disco ricevente; lo fa anche Samsung Data Migration.
Non scrivi il tipo di sistema operativo che stai usando, ma esistono dei software di clonazione free più efficaci di quello proposto dalla Samsung.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oreodon

Oreodon

Nuovo Utente
23
0
Ciao, grazie della risposta- Il sistema operativo che ho è Windows 7 home (64 bit)- Pensavo di usare i software di Samsung per semplicità (c'è anche Magician che gestisce il disco), in caso quali sarebbero i programmi più efficaci? Sarei anche curioso di sapere se il disco di origine dopo la clonazione torna nella condizione originaria o va trattato con gestione disco in qualche modo (se il software di clonazione ne ha ridotto il volume)- grazie e ciao
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,492
5,736
Ciao, grazie della risposta- Il sistema operativo che ho è Windows 7 home (64 bit)- Pensavo di usare i software di Samsung per semplicità (c'è anche Magician che gestisce il disco), in caso quali sarebbero i programmi più efficaci? Sarei anche curioso di sapere se il disco di origine dopo la clonazione torna nella condizione originaria o va trattato con gestione disco in qualche modo (se il software di clonazione ne ha ridotto il volume)- grazie e ciao

Con Windows 7, il software Samsung va bene.
Problemi possono esserci con la gestione gpt dei Windows successivi.
Con la clonazione copierai la partizione nascosta+C+un eventuale partizione dati, di cui potrai stabilire, in fase di impostazione, le grandezze (proporzionalmente ai 500GB).
Dopo di che l'SSD potrà essere inserito al posto del vecchio.
Il disco HDD di origine - dopo il necessario tempo di prova del sistema su SSD - potrai cancellarne la partizione di Windows e usarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oreodon

Oreodon

Nuovo Utente
23
0
Un'ultima cosa: non volevo sostituire il vecchio disco (è un desktop) ma lasciarlo per i dati, quindi dopo aver montato l'ssd sulla porta sata III disponibile e aver effettuato la clonazione è sufficiente cambiare il boot di avvio? ciao e grazie di nuovo
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Un'ultima cosa: non volevo sostituire il vecchio disco (è un desktop) ma lasciarlo per i dati, quindi dopo aver montato l'ssd sulla porta sata III disponibile e aver effettuato la clonazione è sufficiente cambiare il boot di avvio? ciao e grazie di nuovo

Nel boot devi proprio disabilitare l'hdd, non basta cambiare la posizione. Poi in windows cancelli la cartella windows sull'hdd e fai un po' di pulizia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oreodon

Oreodon

Nuovo Utente
23
0
Ciao- La clonazione e il cambio di boot è andato ok, l'unica cosa è che il sistema non mi consente di cancellare la cartella windows dal vecchio disco (un file è incancellabile e la cartella resta)- C'è un altro modo per farlo o non mi resta che formattare il vecchio disco (i dati che intendevo tenere li trasferirei dal disco ssd clonato)- grazie ciao
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,492
5,736
Prova a scollegare il vecchio HDD e tenere solo l'SSD... parte il sistema operativo?
 

Oreodon

Nuovo Utente
23
0
Ciao, forse il mio messaggio non era chiaro, tutto sembra funzionare perfettamente dopo il clonaggio (il sistema operativo è ok e il pc è diventato un fulmine)- solo che volevo eliminare windows dal vecchio disco, e non sono riuscito a cancellare la cartella (un file non si cancella e la cartella resta)- volevo sapere se l'unico modo di pulire l'hard disk è la formattazione o c'è qualche altra procedura meno drastica- ciao e grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!