RISOLTO Clock Watchdog Timeout quando gioco

Meldun

Nuovo Utente
11
2
Buongiorno a tutti e buona domenica,
mi servirebbe la mano di questa community per risolvere un problema che si presenta da un paio di mesi ormai.

Prima di cominciare a spiegare il problema vi lascio qua sotto la mia build:
  • Case: Corsair iCUE 465x RGB White
  • Motherboard: MSI z590 Gaming Carbon
  • PSU: Corsair RM750X White
  • CPU: Intel core i9 11900k
  • GPU: MSI Gtx 970 Gaming 4G
  • RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 3600mHz 32GB (2x16)
  • CPU Cooler: Corsair Hydro H100i RGB Platinum SE
  • HDD: WD Blue 1TB
  • SSD: Silicon Power A55 1TB
  • NVMe: Silicon Power Gen 3 256GB

Quando gioco a Overwatch oppure a League of Legends, il pc va in blue screen con l'errore CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT. Ho notato che lo fa solo con questi due giochi, altri come GTA, Dota2, Rust, Ark survival non succede nulla e riesco a giocare tranquillamente.

Prima di aprire questa discussione mi sono ovviamente documentato sul forum e sul web e ho provato a fare queste procedure:
  • Aggiornare il BIOS
  • Fare un check delle memorie RAM con memtest e altri tool
  • Disattivare l'OC dal BIOS della CPU e delle RAM (XMP profile)
  • Effettuare una scansione dell'intero pc con Kaspersky Total Security 2021
  • Aggiornare i driver della scheda video tramite GeForce Experience
  • Aggiornare i driver tramite il tool Live Update dell'MSI Center
  • Effettuare gli ultimi aggiornamenti di Windows con WinUpdate
  • Avviato la diagnostica di Windows Memory Diagnostics Utility
  • Eseguito il comando SFC
  • Aggiornamento il firmware dell'SSD
  • Ho anche controllato che la data e l'ora nel BIOS fossero corrette
Ovviamente tutto questo senza successo. Ieri sera ho provato a giocare a League of Legends e di nuovo blue screen.
Non ho riscontrato situazioni particolari quando questo accade, all'inizio pensavo che fosse dovuto a Discord, ma con 32gb di RAM mi pare impossibile che il pc non abbia abbastanza memoria da poter eseguire sia LoL che Discord.

Di seguito vi lascio le info prese tramite Blue Screen View dell'ultimo crash verificato:

1632657527840.png

Una prova che dovrei fare in questi giorni è di provare a cambiare banco di RAM e verificare che non si tratti di quest'ultime.
Altre possibili soluzioni al problema oppure cause scatenanti?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Disattivare l'OC dal BIOS della CPU e delle RAM (XMP profile)
questo è sbagliato, se vuoi disattivare l'overclock della CPU va bene (tanto è potentissima che overclocki a fare? non ti serve); però l'XMP sulle RAM devi mantenerlo attivo

In tutti i test che hai fatto non vedo il check dei dischi con CrystalDiskInfo: devi farlo, magari è un problema alle unità di storage che se hanno celle difettose (o settori nel caso degli HDD) potrebbero tentare l'accesso a file danneggiati e provocare l'errore

Se il test sui dischi va bene, ri-assicurati di avere Windows aggiornato con tutte le patch
disinstalla i driver video (fallo manualmente dal Pannello di controllo senza passare per tool come DDU)
disinstalla i programmi non necessari (serve per forza geforce experience? serve per forza il live update MSI?)
riavvia Windows, poi pulisci il registro usando Ccleaner
reinstalla i driver video A MANO (senza passare per tool terzi) e poi riavvia Windows

se continua a non funzionare dovrebbe essere un problema hardware, di solito sono le RAM (invece del test rapido con memtest serve quello approfondito che dura diverse ore);
e se non sono le RAM potrebbe essere un problema alla scheda video;
però se il malfunzionamento lo fa solo con Overwatch e League of Legends potrebbe essere qualcosa relativo a questi giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Meldun

Meldun

Nuovo Utente
11
2
questo è sbagliato, se vuoi disattivare l'overclock della CPU va bene (tanto è potentissima che overclocki a fare? non ti serve); però l'XMP sulle RAM devi mantenerlo attivo

In tutti i test che hai fatto non vedo il check dei dischi con CrystalDiskInfo: devi farlo, magari è un problema alle unità di storage che se hanno celle difettose (o settori nel caso degli HDD) potrebbero tentare l'accesso a file danneggiati e provocare l'errore

Se il test sui dischi va benne, ri-ssicurati di avere Windows aggiornato con tutte le patch
disinstalla i driver video (fallo manualmente dal Pannello di controllo senza passare per tool come DDU)
disinstalla i programmi non necessari (serve per forza geforce experience? serve per forza il live update MSI?)
riavvia Windows, poi pulisci il registro usando Ccleaner
reinstalla i driver video A MANO (senza passare per tool terzi) e poi riavvia Windows

se continua a non funzionare dovrebbe essere un problema hardware, di solito sono le RAM (invece del test rapido con memtest serve quello approfondito che dura diverse ore);
e se non sono le RAM potrebbe essere un problema alla scheda video;
però se il malfunzionamento lo fa solo con Overwatch e League of Legends potrebbe essere qualcosa relativo a questi giochi
Ciao e grazie mille per le dritte.

Proverò a fare questi altri test da te consigliati.
Mi pare strano che si tratti di un problema di archiviazione in quanto entrambi i giochi sono installati 1 sul'SSD e uno sull'HDD.
Idem la scheda video, proviene dal mio vecchio fisso sul quale ho sempre giocato a Overwatch e Lol senza problemi.

Spero si tratti delle RAM a questo punto, tanto avendole prese nuove su internet sono ancora in garanzia.

Grazie mille ancora!
 

Meldun

Nuovo Utente
11
2
questo è sbagliato, se vuoi disattivare l'overclock della CPU va bene (tanto è potentissima che overclocki a fare? non ti serve); però l'XMP sulle RAM devi mantenerlo attivo

In tutti i test che hai fatto non vedo il check dei dischi con CrystalDiskInfo: devi farlo, magari è un problema alle unità di storage che se hanno celle difettose (o settori nel caso degli HDD) potrebbero tentare l'accesso a file danneggiati e provocare l'errore

Se il test sui dischi va bene, ri-assicurati di avere Windows aggiornato con tutte le patch
disinstalla i driver video (fallo manualmente dal Pannello di controllo senza passare per tool come DDU)
disinstalla i programmi non necessari (serve per forza geforce experience? serve per forza il live update MSI?)
riavvia Windows, poi pulisci il registro usando Ccleaner
reinstalla i driver video A MANO (senza passare per tool terzi) e poi riavvia Windows

se continua a non funzionare dovrebbe essere un problema hardware, di solito sono le RAM (invece del test rapido con memtest serve quello approfondito che dura diverse ore);
e se non sono le RAM potrebbe essere un problema alla scheda video;
però se il malfunzionamento lo fa solo con Overwatch e League of Legends potrebbe essere qualcosa relativo a questi giochi
Buondì!
Ieri sera ho provato a effettuare dei test cambiando le ram con delle vengeance lpx da 3000mhz. Ho provato a giocare per un paio d'ore e non è mai andato in blu screen il pc.

Guardando sul sito intel ho notato che la memoria massima supportata è da 3200mhz, potrebbe darsi che la causa di questi crash è dovuto al fatto che io avevo montate delle ram da 3600mhz?

1632742439431.png
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
salve
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sposto io perchè sei nuovi iscritto, ma facciamo attenzione la prossima volta alla sezione d'apertura, grazie!

in oltre manca sapere l'alimentatore che stai usando
 
  • Mi piace
Reazioni: Meldun

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potrebbe darsi che la causa di questi crash è dovuto al fatto che io avevo montate delle ram da 3600mhz?
forse hai letto male, la MSI z590 Gaming Carbon supporta RAM fino a 5333MHz (viene visto come overclock in quanto le CPU serie 11000 hanno il controller di memoria a 3200MHz), è più probabile che siano difettose piuttosto che sia una questione di frequenza, motivo per cui ti ho suggerito di fare un test approfondito delle RAM.
Dato che le hai cambiate ed ha funzionate, il sospetto mi resta
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Meldun

Meldun

Nuovo Utente
11
2
salve
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sposto io perchè sei nuovi iscritto, ma facciamo attenzione la prossima volta alla sezione d'apertura, grazie!

in oltre manca sapere l'alimentatore che stai usando
Grazie per le dritte e scusami, non ci avevo fatto caso alla sezione sbagliata.
Re-posto la build completa:
  • Case: Corsair iCUE 465x RGB White
  • Motherboard: MSI z590 Gaming Carbon
  • PSU: Corsair RM750x White
  • CPU: Intel core i9 11900k
  • GPU: MSI Gtx 970 Gaming 4G
  • RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 3600mHz 32GB (2x16)
  • CPU Cooler: Corsair Hydro H100i RGB Platinum SE
  • HDD: WD Blue 1TB
  • SSD: Silicon Power A55 1TB
  • NVMe: Silicon Power Gen 3 256GB

forse hai letto male, la MSI z590 Gaming Carbon supporta RAM fino a 5333MHz (viene visto come overclock in quanto le CPU serie 11000 hanno il controller di memoria a 3200MHz), è più probabile che siano difettose piuttosto che sia una questione di frequenza, motivo per cui ti ho suggerito di fare un test approfondito delle RAM.
Dato che le hai cambiate ed ha funzionate, il sospetto mi resta
Dopo un paio di giorni di test con delle Corsair LPX 3000mhz non ha più creato problemi di blue screen o crash.
Ieri sera ho avviato il reso delle vecchie ram Corsair RGB Pro e oggi mi sono arrivate quelle nuove Corsair RGB pro SL 32gb 3600mHz.

Prima di inserirle però ho resettato il bios effettuando il clear CMOS con un jumper cap (come descritto nel manuale della mobo).
Avviando il computer la procedura di reset vedo che è stata effettuata correttamente in quanto mi compare questa schermata:

1632841286243.png


Una volta premuto F1 entro nel bios e mi viene richiesto di selezionare il tipo di dissipatore, successivamente vado ad attivare l'XMP Profile 1

1632841383703.png

Arrivato a questo punto il computer si riavvia e ci impiega un po' più del solito ad avviarsi, infatti dopo un po' di secondi compare questo errore:


1632841097672.png

Se provo a disattivare l'XMP questa schermata non compare e il pc si avvia normalmente, mentre col profilo attivo continua a comparire questo errore. Infatti ho provato a effettuare la procedura di OC manualmente seguendo un video-guida ma nulla da fare.

I dati della ram sono questi:

1632841862739.png

Cosa potrebbe essere?
Per quanto riguarda la domanda della frequenza, io mi riferivo al fatto che sulla pagina del mio processore è indicata la voce "Tipo di memoria: DDR4-3200" per quello mi era sorto il dubbio che ci fosse un problema di incompatibilità tra CPU e RAM. Scusate l'ignoranza ma non sono una cima sull'argomento, che cosa si intende per Controllo di memoria nelle CPU?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e la cortesia.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la cpu ha una parte integrata che si occupa di lavorare in coppia con la frequenza della ram.
da specifica intel garantisce un massimo di 3200mhz, tutto quello che sta oltre è un overclcok di quella parte interna della cpu che si chiama memory controller!
ma in genere a 3600mhz dovrebbero arrivarci senza problemi.
la versione del bios è l'ultima?
 
  • Mi piace
Reazioni: Meldun

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sulla pagina del mio processore è indicata la voce "Tipo di memoria: DDR4-3200"
quella è la frequenza massima supportata dal controller di memoria interno alla CPU, significa che fino a 3200MHz non è considerata memoria in overclock. Il controller di memoria è la parte hardware del microprocessore che si occupa delle operazioni di I/O (in parole povere letture e scrittura, ma non solo, fa molte altre cose) sulla RAM di sistema. La stabilità assoluta è garantita fino alla frequenza massima, tutto ciò che va oltre è considerato overclock.
Hai per caso provato ad impostare manualmente una tensione di 1,35V alla RAM? se non ho letto male vedo impostati 1,2V
 
  • Mi piace
Reazioni: Meldun

Meldun

Nuovo Utente
11
2
Grazie a entrambi per le più che esaustive spiegazioni.

la cpu ha una parte integrata che si occupa di lavorare in coppia con la frequenza della ram.
da specifica intel garantisce un massimo di 3200mhz, tutto quello che sta oltre è un overclcok di quella parte interna della cpu che si chiama memory controller!
ma in genere a 3600mhz dovrebbero arrivarci senza problemi.
la versione del bios è l'ultima?
Sì la versione del bios è l'ultima, l'ho scaricata direttamente dal sito MSI

quella è la frequenza massima supportata dal controller di memoria interno alla CPU, significa che fino a 3200MHz non è considerata memoria in overclock. Il controller di memoria è la parte hardware del microprocessore che si occupa delle operazioni di I/O (in parole povere letture e scrittura, ma non solo, fa molte altre cose) sulla RAM di sistema. La stabilità assoluta è garantita fino alla frequenza massima, tutto ciò che va oltre è considerato overclock.
Hai per caso provato ad impostare manualmente una tensione di 1,35V alla RAM? se non ho letto male vedo impostati 1,2V
Ho provato a effettuare manualmente l'overclock, quindi impostando voltaggio, il tCL\tRCD\tRP\tRAS, però nulla da fare
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
lascia attivo xmp e cambia solo il dram frequenzy, da 3600 a 3533 o 3466, e vedi se va!
 
  • Mi piace
Reazioni: Meldun

Meldun

Nuovo Utente
11
2
Ho fatto come hai detto, prima inserendo 3200mHz e poi 3466mHz(la frequenza prima di 3600) e così non mi da nessun problema.
Le ram di prima mi giravano tranquillamente a 3600mHz, però c'era sempre quel problema del blue screen.

A questo punto non so proprio cosa possa essere..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
intel ha 2 modalità per la ram, gear 1 e gear 2, puoi provare a settare in gear2 con il 3600mhz, in questo modo alleggerisci il memory controller della cpu!
anche se scondo me va meglio 3466mhz su gear1 (pronto ad essere smentito perchè io sto su amd, e non ricordo a memoria i test su intel per la ram) ma probabilmente ti cambierà poco con entrambi i settaggi!

eventualmente puoi provare pure a passare il command rate (CR) da 1t (auto) a 2T, lo trovi tra le impostazioni avanzate della ram , i timing
ma avrei bisogno di sapere se le ram sono dual rank o single rank! (quelle che hai dovrebbero essere single rank quindi con 1t non dovrebbero dare problemi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Meldun

Meldun

Nuovo Utente
11
2
Ho provato a impostare Gear 2 come mi hai detto e a rimettere l'oc in automatico e ha funzionato correttamente.
Il command rate ci avevo pensato anche io di metterlo a 2 ma non cambiava nulla, mi dava sempre quell'errore.

Tolto questo problema, aspetto un paio di giorni per vedere se succede di nuovo la blue screen e chiudo il thread.

Grazie ancora infinitamente!!
 

Meldun

Nuovo Utente
11
2
Buongiorno a tutti,
grazie ancora per l'aiuto e le dritte sulle ram.

Dopo un paio di giorni di test il problema del blue screen non si è più presentato e le ram girano alla frequenza corretta.

Direi che il problema è stato risolto.

Grazie ancora a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili