PROBLEMA Clock scheda video a 1ghz anche in idle

Shakingm_

Nuovo Utente
56
4
CPU
Intel Core i5 6600 3.30 GHz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
HDD 2 TB + SSD 120 GB
RAM
Corsair Verngeance 8 GB DDR4 2133 MHz
GPU
MSI GTX 980
Monitor
SyncMaster LD220HD
PSU
Zalman GV600
Case
Corsair Carbide Spec-01
OS
Windows 10 Pro
Macché....installato gli ultimissimi driver, all'inizio nulla dopo un'ora o due di utilizzo rimane occata anche in idle....niente.

Mi sa che è il caso di fare una telefonata a NVIDIA, un altro paio di mesi così e la scheda si fonde...
 

Mardin890

Nuovo Utente
11
0
Mi sa che è il caso di fare una telefonata a NVIDIA, un altro paio di mesi così e la scheda si fonde...

Fondere non si fonde perché non lascio mai il pc acceso in idle, se accendo lo uso o gioco e poi spengo. Le temperature non sono nemmeno eccessive, ma sono sicuro che non l'ha mai fatto prima. Vorrei capire se éla scheda perché nel caso é in garanzia.
 

Shakingm_

Nuovo Utente
56
4
CPU
Intel Core i5 6600 3.30 GHz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
HDD 2 TB + SSD 120 GB
RAM
Corsair Verngeance 8 GB DDR4 2133 MHz
GPU
MSI GTX 980
Monitor
SyncMaster LD220HD
PSU
Zalman GV600
Case
Corsair Carbide Spec-01
OS
Windows 10 Pro
Fondere non si fonde perché non lascio mai il pc acceso in idle, se accendo lo uso o gioco e poi spengo. Le temperature non sono nemmeno eccessive, ma sono sicuro che non l'ha mai fatto prima. Vorrei capire se éla scheda perché nel caso é in garanzia.

Tieni conto però che quando giochi aggiungi ulteriore carico, insieme a quello che già c'è e che è appunto la causa del problema, un po' come se giocassimo a due giochi contemporaneamente.
Comunque su HWMonitor segnalava l'utilizzo della GPU al 18% in Video Engine, e adesso che ho reinstallato i driver è scesa del tutto, dovremmo capire meglio di che si tratta
 

Mardin890

Nuovo Utente
11
0
Tieni conto però che quando giochi aggiungi ulteriore carico, insieme a quello che già c'è e che è appunto la causa del problema, un po' come se giocassimo a due giochi contemporaneamente.
Comunque su HWMonitor segnalava l'utilizzo della GPU al 18% in Video Engine, e adesso che ho reinstallato i driver è scesa del tutto, dovremmo capire meglio di che si tratta

Eh ma il mio problema é che in game non ho notato differenze...su the division ero all'80-70% prima e sono all'80-70% ora.....quello che mi da fastidio é che se volessi lasciare il pc accesso per cenare 10-20 minuti quella parte e lavora senza motivo.....e questo decresce la lunghezza di vita del prodotto. Forse tra qualche minuto entro in chat con uno del supporto nvidia. Ti faccio sapere il responso.
 

Shakingm_

Nuovo Utente
56
4
CPU
Intel Core i5 6600 3.30 GHz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
HDD 2 TB + SSD 120 GB
RAM
Corsair Verngeance 8 GB DDR4 2133 MHz
GPU
MSI GTX 980
Monitor
SyncMaster LD220HD
PSU
Zalman GV600
Case
Corsair Carbide Spec-01
OS
Windows 10 Pro
Eh ma il mio problema é che in game non ho notato differenze...su the division ero all'80-70% prima e sono all'80-70% ora.....quello che mi da fastidio é che se volessi lasciare il pc accesso per cenare 10-20 minuti quella parte e lavora senza motivo.....e questo decresce la lunghezza di vita del prodotto. Forse tra qualche minuto entro in chat con uno del supporto nvidia. Ti faccio sapere il responso.

Allora? Novità?
 

Mardin890

Nuovo Utente
11
0
Allora? Novità?

Mah....mi ha fatto delle domande un pó ridicole...."i cavi sono collegati?" E altre amenità fel genere...dovró aprire un ticket e allegare le mie info di sistema. Vediamo il risultato. Io per non saper ne leggere ne scrivere controllo che l'alimentazione sia ben salda stasera.
 

Shakingm_

Nuovo Utente
56
4
CPU
Intel Core i5 6600 3.30 GHz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
HDD 2 TB + SSD 120 GB
RAM
Corsair Verngeance 8 GB DDR4 2133 MHz
GPU
MSI GTX 980
Monitor
SyncMaster LD220HD
PSU
Zalman GV600
Case
Corsair Carbide Spec-01
OS
Windows 10 Pro
Mah....mi ha fatto delle domande un pó ridicole...."i cavi sono collegati?" E altre amenità fel genere...dovró aprire un ticket e allegare le mie info di sistema. Vediamo il risultato. Io per non saper ne leggere ne scrivere controllo che l'alimentazione sia ben salda stasera.

Non so se sia effettivamente la causa del problema, ma dopo aver disinstallato Vegas 13 è tornato tutto di nuovo nella norma, pur avendo giocato per 40-50 minuti. Anche perché quel "Video Engine" a 18% non portava ad altro. Se usi qualche software di montaggio video prova a disinstallarlo e vedi come va..
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Per caso hai risolto? Ho lo stesso problema con la 980 MSI, e anche con gli ultimi driver (364.72) il problema rimane.


anche tu hai il 144Hz?
invece @Mardin890 hai controllato se abbassando la frequenza del monitor si abbassa il clock?
Se il problema e' veramente quello c'e' poco da fare, bisogna aspettare che nvidia rilasci la fix in uno dei driver futuri, magari contattate il loro supporto tecnico, cosi' magari vedendo che in molti hanno il problema si danno una sbrigata
 

Mardin890

Nuovo Utente
11
0
anche tu hai il 144Hz?
invece @Mardin890 hai controllato se abbassando la frequenza del monitor si abbassa il clock?
Se il problema e' veramente quello c'e' poco da fare, bisogna aspettare che nvidia rilasci la fix in uno dei driver futuri, magari contattate il loro supporto tecnico, cosi' magari vedendo che in molti hanno il problema si danno una sbrigata

No messo anche a 60hz niente......la tizia/tizio nvidia mi ha detto che non c'entra niente. Poi vabé non mi sembrava molto ferrata. Dopo controllo i collegamenti all'interno del case, ma dubito si possano sganciare i molex
 

Shakingm_

Nuovo Utente
56
4
CPU
Intel Core i5 6600 3.30 GHz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
HDD 2 TB + SSD 120 GB
RAM
Corsair Verngeance 8 GB DDR4 2133 MHz
GPU
MSI GTX 980
Monitor
SyncMaster LD220HD
PSU
Zalman GV600
Case
Corsair Carbide Spec-01
OS
Windows 10 Pro
anche tu hai il 144Hz?
invece @Mardin890 hai controllato se abbassando la frequenza del monitor si abbassa il clock?
Se il problema e' veramente quello c'e' poco da fare, bisogna aspettare che nvidia rilasci la fix in uno dei driver futuri, magari contattate il loro supporto tecnico, cosi' magari vedendo che in molti hanno il problema si danno una sbrigata

No il mio è un 60hz, dobbiamo solo aspettare i prossimi driver
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
ok allora non e' quello, per ora potete provare a mettere il power limit al minimo su afterburner quando non giocate
 

Shakingm_

Nuovo Utente
56
4
CPU
Intel Core i5 6600 3.30 GHz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
HDD 2 TB + SSD 120 GB
RAM
Corsair Verngeance 8 GB DDR4 2133 MHz
GPU
MSI GTX 980
Monitor
SyncMaster LD220HD
PSU
Zalman GV600
Case
Corsair Carbide Spec-01
OS
Windows 10 Pro
ok allora non e' quello, per ora potete provare a mettere il power limit al minimo su afterburner quando non giocate

Da Afterburner riesco a diminuire solo il clock del processore, il clock della memoria resta sempre a 3050 MHz con la temperatura ovviamente alta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!