Clock GPU si riduce quando è a riposo

Pubblicità

G4rgh1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti.
Chiedo perdono sin d'ora per il mio linguaggio non certo tecnico.

Da febbraio circa ho preso una rtx 4070ti; da un paio di giorni a questa parte, ho notato che quando il PC è a riposo, il clock della GPU scende a 210 mhz, per saltare ogni tanto al Clock base di 2760 mhz (v. parte cerchiata in basso a sinistra della foto).
La cosa mi ha lasciato stranito perché, da quello che ricordo, la velocità è sempre rimasta a quella del clock base di 2760 Mhz anche quando era a riposo.
Ho verificato anche con cpu-z (che mi indicava sempre il clock base 2760 mhz e che ora fluttua pure lui)
Adesso mi sembra invece che lavori in "tempo reale".
Ho provato infatti a lanciare Heaven e, come potrete notare (sempre foto 1), la velocità della GPU aumenta anche a più di quanto ho impostato come overclock, la temperatura non supera i 50° ed anche l'alimentazione resta sempre ampiamente sotto i limiti; la velocità resta stabile ed i momenti in cui la velocità del clock si abbassa per un attimo coincidono con i momenti in cui è richiesto meno carico (immagini non in movimento e momenti dei cambi sequenze).

Una volta spento Heaven, il clock della GPU torna a 210 Mhz, sempre ogni tanto saltando a 2760 mhz.

La mia domanda a questo punto è: tutto ciò è normale? Il clock base della GPU non dovrebbe sempre restare a (nel mio caso) 2760 Mhz?
Lo chiedo perché in internet ho trovato chi ha detto che sarebbe normale (poiché servirebbe a risparmiare energia), chi invece ha detto che sarebbe un problema di temperature (ma a me così non pare), chi invece dice che potrebbe derivare da un conflitto con un qualche software.

Vi ringrazio tutti per le risposte che riuscirete a darmi.

Allegati

• foto 1.webp
    foto 1.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 13
tutto corretto....se controlli nel pannello di controllo NVIDIA vedrai che come impostazioni della gestione alimentazioni avrai Normale, se quella impostazione la metti in Preferisci prestazioni massime anche sul desktop la GPU andrà alla massima frequenza

ciao, impossibile, le gpu da sempre a riposo raggiungono il minimo che è in genere poco sopra i 200. poi anche se tu fai nulla ci sono sempre i picchi. e questo anche se in win metti impostazioni su massime prestazioni. è proprio la progettazione delle schede che è così, sia dedicate che discrete.

Grazie mille ragazzi.
Mi avete rincuorato non poco perché avevo paura che Starfield mi avesse ucciso la scheda.
Posso fare un'ultima domanda?
Come vedete su GPU Tweak ho settato il clock a 2880 mhz, tuttavia quando ho lanciato Heaven: su GPU Tweak è salito fino a 2950 Mhz e su Heaven indica 3150 Mhz.
Posso quindi impostare anche su GPU Tweak 3150 Mhz, oppure 2950 Mhz, oppure mi conviene lasciare così com'è visto che il sistema pare sia stabile?
Grazie

Il clock è la frequenza base che la scheda ha in carico. Sotto opportune condizioni la scheda può salire di frequenza (boost) per smazzare le informazioni che ha in memoria. NOn ti consiglierei di aumentare il clock base, piuttosto ti consiglierei di fare un bel undervolt come da guida sul forum

nvidia è molto conservativa nelle pubblicità, la mia vecchia 1070 TI con bosst a 1683 arriva di default senza che tocco nulla a 1920, mentre la mia attuale 3060 Ti in teoria max a 1665 arriva a 1930 sempre senza farci oc. i chip nvidia vanno molro più di quanto pubblicizzato. Infatti msi afterburnig è ottimo perchè usando i parametri ufficiali di nvidia spinge il chip al massimo. tutto dipende dalle fasi di alimentazione della scheda, da quanti watt può gestire come i singoli produttori hanno creato la scheda e dalla qualità della dissipazione. migliore è la dissipazione, migliore è l'erogazione di potenza e più in alto sale il clock e soprattutto per più lungo tempo. quindi c'entra anche il ricircolo aria del case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro