DOMANDA Clock Asus Gtx590

Pubblicità

WhiteTiger

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
76
Ciao a tutti ho una curiosità: secondo voi è rischioso portare la scheda video in questione alla stessa frequenza di una 580 (come se avessi quindi uno sli di questo modello)? Cioè la mia di stock esce con 612 mhz (ora tengo entrambi i processori a 553 mhz con downvolt a 888 mv anziché 925 per avere temperature e consumi minori). La 580 ha un clock di fabbrica di 782 mhz che, secondo il sito ufficiale Asus può essere aumentato del 50%, stessa cosa per la mia gpu che quindi potrebbe arrivare in teoria a 918 mhz (ma di certo non ho intenzione di spingermi così tanto oltre).

Sinceramente l'ho provata fino attorno ai 700mhz ma non oltre perché avendo solo il dissipatore stock non voglio rischiare di fondere i chip anche se uso solo una gpu e l'altra la lascio in idle. Comunque generalmente la uso downclockata e il voltaggio sempre abbassato e mai alzato per evitare che salti il bus (se non sbaglio)

Allora, in full non l'ho provata ancora, ho giusto tentato una volta con FarCry 3 a metterla (sempre a gpu singola però) ma dopo qualche secondo il gioco (non il pc) si bloccava. Posso dirti però che giocando al medesimo gioco tutto settato al massimo (disattivando però l'antialiasing che fa scattare tantissimo tutto a 8X a 4X e anche a 2X, non capisco proprio) la tamperatura varia dai 65° ai 70° (la ventola l'ho settata però con MSI AfterBurner)

Le temperature sono buone perchè io tengo la gpu downclockata e undervoltata, inoltre ho fissato dei settaggi ottimali con MSI per la ventola, se lasciassi la ventilazione a livello stock la scheda arriverebbe a 10-15° gradi in più, il che è assurdo

Ho fatto qualche prova ma appena alzo anche solo di 50 mhz il clock e avvio un gioco, si blocca il pc e mi tocca resettare

Eh ho visto che nessuno la cag*va xD e mi è tornata alla mente ieri dopo una prova. Comunque per il voltaggio ho provato prima quello che tengo quando downclocko cioè 888 mv poi dato che immaginavo il fallimento ho rimesso quello stock da 925 mv ma per soli 50 mhz in più mi sembra esagerato dover overvoltare inoltre non conosco il limite massimo di voltaggio (la mia è il modello senza quel bug che faceva friggere la cpu causa pcb difettoso cmq meglio non rischiare). Sul sito ufficiale la danno come overclockabile fino al 50%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro