PROBLEMA clickpad toshiba chromebook non funziona.

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
Ciao ragazzi!

Mi sono preso un chromebook, su cui ho subito installato arch e tutto il necessario per l'universita'.
2 cose mi mandano ai matti:
la prima e' la tastiera senza lettere accentate e senza altgr. Anche se scrivere usando "'" mi fa scoppiare gli occhi, lo uso relativamente poco per scrivere in italiano, e quindi mi va bene cosi...

la seconda cosa e' che non riesco in nessun modo a far funzionare questo diavolo di clickpad!!!

E brancolo nel buio dato che non c'e' ancora niente sulla wiki...

https://wiki.archlinux.org/index.php/Acer_C720_Chromebook#Touchpad_Kernel_Modules

qui c'e' una soluzione per il touchpad del chromebook acer c720 ( e siccome si parla di patch per i chromebook haswell, penso si possa adattare anche al mio), ma finora niente risultati...



Chi si vuole ammattire un pochino con questo dilemma??

- - - Updated - - -

ok, sto facendo progressi...

https://github.com/hugegreenbug/xf86-input-cmt/blob/master/xorg-conf/50-touchpad-cmt-leon.conf

questo e' il file di configurazione per il mio chromebook.

ora, ammesso che le patch per il kernel siano le stesse del link che ho postato sopra, ho provato a cambiare il contenuto del file di configurazione con quello che ho trovato qui.

il risultato e' che o non succede niente o non fa nemmeno il boot lamentando un qualche problema all'usb...
:help:

- - - Updated - - -

un altro up:

i driver cmt (su aur) non sono aggiornati e ritornano un bellissimo 404 per qualche pacchetto...

e sembra che lo script del post sopra non abbia sortito effetto, perche' xinput non mi fa ancora vedere il touchpad...
Codice:
marco@archie ~ $ xinput --list
� Virtual core pointer                        id=2    [master pointer  (3)]
�   ��� Virtual core XTEST pointer                  id=4    [slave  pointer  (2)]
�   ��� Logitech USB Receiver                       id=13    [slave  pointer  (2)]
�   ��� Logitech USB Receiver                       id=14    [slave  pointer  (2)]
� Virtual core keyboard                       id=3    [master keyboard (2)]
    ��� Virtual core XTEST keyboard                 id=5    [slave  keyboard (3)]
    ��� AT Translated Set 2 keyboard                id=12    [slave  keyboard (3)]
    ��� Power Button                                id=8    [slave  keyboard (3)]
    ��� Sleep Button                                id=10    [slave  keyboard (3)]
    ��� Power Button                                id=6    [slave  keyboard (3)]
    ��� Sleep Button                                id=9    [slave  keyboard (3)]
    ��� Video Bus                                   id=7    [slave  keyboard (3)]
    ��� TOSHIBA Web Camera - HD                     id=11    [slave  keyboard (3)]

tra l'altro non trovo un font per far vedere "le freccette" al posto dei punti interrogativi...
 
Ultima modifica:
U

Utente 52152

Ospite
esiste un programma che si chiama touchfix o qualcosa del genere.
sistema per bene un po' tutti i touchpad.
ha sistemato a dovere anche quello del mio eee pc.

lo trovavo su pclinux, per questo non ricordo bene il nome.
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
Grazie kernele, ma non credo che funzioni...
Il problema e' che questo chromebook e' in commercio da meno di un mese, e non ci sono ancora i driver per il touchpad.

Da quello che sto vedendo dal progetto chromiumos, sembra che siano gia stati scritti, ma ancora non sono stati inseriti nel kernel.
Aspetto la 3.14 rc4, vedo se stavolta il mio chromebook e' almeno menzionato, lo compilo con i moduli giusti (quello per driver di periferiche specifiche si chiama chromeos_laptop) e vedo se va. Per ora sono riuscito a rimediare uno scomodissimo mouse wireless da un qualche cassetto....speriamo che per i primi di marzo si risolva tutto!
Altrimenti faccio un fork del repo git del mantainer di chromeos_laptop e me lo scrivo da solo il driver! :asd:
 
U

Utente 52152

Ospite
avevo intuito la situazione.
comunque, TouchPad Solutions è il nome corretto. magari risci a fixarlo un minimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mark_1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!