PROBLEMA "Clicking noise" hard disk

CHEMIST

Utente Attivo
7
0
Innanzitutto rivolgo un saluto agli amministratori, moderatori e utenti di questo fantastico forum.

Venendo al mio problema: dopo quasi 3 anni, qualche settimana fa' compare per qualche giorno il tanto famigerato e allo stesso tempo odiato "clicking noise" dell'hard disk mentre il sistema è in idle. Dopo essere scomparso, in questi giorni è ricomparso di nuovo.

Premesso che la mia configurazione hardware/software non è mutata di una virgola negli ultimi tempi (a dire il vero l'hardware è lo stesso di 3 anni fa'), che ho provato, senza successo, a regolare i valori APM, che ho eseguito scandisk, controlli con vari software, anche dei dati SMART, che risultano tutti nella norma.

Ho letto che a volte i maledetti "clicking noise" non sono necessariamente correlati ai dati SMART, implicando problemi subdoli insiti all'hard disk.

Chiedo a voi una possibile soluzione al mio problema e vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

Modello hard disk: Toshiba MK5055GSXN
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Perdona la mia ignoranza, cosa intendi esattamente con clicking noise?
Io le ultime due volte che ho riscontrato del "noise" dall'HD, il giorno dopo ero senza pc.. :D
A parte gli scherzi, so che ci sono più interpretazioni sulla lettura dei dati smart..
Personalmente, quando avverto rumorini strani, in primis faccio un backup fresco, poi se "ha da rompersi che sì rompa".. :asd:
 

CHEMIST

Utente Attivo
7
0
Perdona la mia ignoranza, cosa intendi esattamente con clicking noise?
Io le ultime due volte che ho riscontrato del "noise" dall'HD, il giorno dopo ero senza pc.. :D
A parte gli scherzi, so che ci sono più interpretazioni sulla lettura dei dati smart..
Personalmente, quando avverto rumorini strani, in primis faccio un backup fresco, poi se "ha da rompersi che sì rompa".. :asd:

Tranquillo, in effetti ho scoperto questa espressione nelle ultime settimane, anch'io ignoravo questi termini.
In pratica, si tratta di un continuo leggere della testina dell'hard disk in idle, ma non ho programmi in background.
Certo, anche io faccio backup molto spesso, ultimamente tutti i giorni, però è strano che qualche settimana fa' si è presentato e dopo qualche giorno è scomparso, ora invece non sembra dare il minimo accenno di voler scomparire.

Grazie per la tua esperienza, ovviamente di rumori relativi all'hard disk ce ne sono infiniti meno uno :D
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
se vuoi ti dico un caso ancora più strano... disco nuovo, su ubuntu fa click ogni tanto, su win 7 non lo fa mai... bah...

cmq secondo me sta arrivando alla fine della vita, magari vai avanti ancora 10 anni ma per sicurezza ti conviene cambiarlo se non è un disco grosso...
 

CHEMIST

Utente Attivo
7
0
se vuoi ti dico un caso ancora più strano... disco nuovo, su ubuntu fa click ogni tanto, su win 7 non lo fa mai... bah...

cmq secondo me sta arrivando alla fine della vita, magari vai avanti ancora 10 anni ma per sicurezza ti conviene cambiarlo se non è un disco grosso...

Grazie per il contributo .... Misteri della tecnologia, certo che hanno una spiegazione, ma il nodo cruciale e finale è che a volte questi supporti di memorizzazione ci abbandonano, ahimè.

Credo proprio che mi convenga sostituirlo, in pratica è il principale e l'unico che ho, ovviamente per ora sto facendo backup continui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili