Classifica schede video - SLI

Pubblicità

sit5

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao!
Avete letto l'ultima classifica Schede Video fatta da Tom's HW? Beh, se non avete ancora dato un'occhiata eccovi il link: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202.
Volevo sapere se qualcuno mi sa dire perchè le schede GeForce in SLI non hanno performance così da URLO :eek: rispetto alle loro rivali in solitario, come invece dovrebbe essere!
Nell'articolo i benchmark sono stati fatti utilizzando alcuni giochi usciti recentemente, ma non con tutti l'SLI ha dato prestazioni migliori, anzi, con alcuni si vede chiaramente che in SLI, una delle due schede conviene che vada a prendere un caffé, perché fa solo da intralcio... :(
Come mai questi nuovi giochi ed in particolare mi riferisco a Age Of Empires III, non sono ottimizzati? Nel caso di questo titolo infatti, i FPS sono molto bassi sin dalla risoluzione più bassa (1024x768).

sullo SLI, più che un problema di gioco è di driver. cioè se il database dei driver non contiene i settaggi specifici per quel titolo lo sli viene, per cautela, disattivato per evitare artefatti in fase di rendering. l'utente può forzare a propria scelta dai driver una specifica modalità. è plausibile che nelle successive uscite dei driver la situazione migliorerà in quanto sarà introdotto il supporto ad altri giochi.

in ogni caso, anche quando funziona bene le prestazioni non possono raddoppiare. semplicemente perchè la distribuzione del carico di lavoro tra le due schede introduce tempi morti ed inefficienze.
migliorano tanto alle alte risoluzioni e con i filtri ma non raddoppiano.

Age Of Empires. E' il classico esempio di quello che vado dicendo da una vita, rischiando a volte anche di farmi prendere per il sedere, perchè la gente non ci crede. sulle serie 6 di nvidia il supproto allo SM 3 è molto carente, cioè la prima implementazione è stata poco efficiente e in pratica lo rende quasi inutilizzabile come puoi vedere. su una 6800gt con athlon 64fx 57 si hanno in media 25 FPS a 1024x768. in pratica sei sotto la fluidità spesso, perchè la rilevazione è una sorta di media. immagina in un pc normale e devi rinunziare anche al minimo Anti Aliasing. Per sfruttare a dovere gli SM 3 servono le 7800 oppure le x1x00.

ciao :)

ciao

La versione dei driver usati sulle NVIDIA é la 81.85 uscita il 20 ottobre, quindi può darsi che non ci fosse un profilo per AOE 3, anche se mi sembra strano...
Quello che però sembra ancora più strano é che i programmatori di Microsoft non abbiano reso compatibile e ottimizzato il loro motore 3D per la tecnologia SLI che ormai é disponibile da più di un anno!
So che le performance non possono raddoppiare letteralmente, ma come hai giustamente evidenziato anche tu, arrivare a 25-30 FPS a 1024x768 con schede così potenti, é proprio poco!
Io ero intenzionato a comperare Age Of Empires 3, anche le versioni precedenti mi sono sempre piacute. Adesso, da un paio di settimane dispongo di un nuovo PC con una GeForce 7800 GT, ma guardando i benchmark, so che probabilmente rimarrò un po' deluso... :(

Per SM intendi Shader Model? Perchè in questo caso, secondo quello che dici, con la mia 7800 GT dovrei stare abbastanza tranquillo, però stando ai benchmark, a 1024x768 dovrei stare sui 30 FPS (con tutti i filtri), ma se solo provo a passare ad una risoluzione più alta, le prestazioni calano vertiginosamente e la situazione potrebbe farsi critica... :eyes:

vedi, non è questione che il gioco deve essere ottimizzato per lo SLI, è proprio una questione di driver perchè, se così non fosse, non si spiegherebbe come mai lo SLI funziona in maniera soddisfacente, dopo le ovvie difficoltà iniziali, anche con giochi usciti prima che lo SLI stesso arrivasse sul marcato.
con le prossime versioni di driver le prestazioni secondo me miglioreranno e poi se ti preoccupi tu con una 7800 gt io con una x800pro dovrei buttarmi dalla finestra :D

ciao ;)

Capisco... :nod:
Credevo che anche il codice del gioco dovesse essere ottimizzato per poter sfruttare l'SLI, un po' come per il discorso del multi-threading. Se un'applicazione non è stata sviluppata in modalità compatibile multi-threading, andrà allo stesso modo su un sistema con un processore e su un sistema che ne ha più di uno.

Quindi in realtà con dei driver più aggiornati (io ho già la versione 81.95 installata) potrei avere comunque delle performance migliori...
Ti farò sapere! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro