Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Uhm, io sinceramente non classificherei Alan Wake come horror, se vogliamo dargli una classificazione sarebbe un thriller con elementi soprannaturali.
Control è il gioco sempre Remedy da giocare tra Alan Wake 1 e 2, ambientato nello stesso universo narrativo, in cui esiste una agenzia apposita per indagare sui fenomeni paranormali...
La storia che poi è tutta unica di Alan Wake 1 + Control + Alan Wake 2, unita a una colonna sonora in parte scritta e suonata da una vera band (Poets of the Fall) li ritengo sinceramente superiori a Expedition 33, visto che ti è piaciuto molto. Poi il combat action con poteri di Control è tutto su un altro pianeta, milioni di volte più divertente e non devi schiacciare un tastino entro 0.2 secondi lol
Ti dico solo che in AW2 c'è un musical dentro il gioco... se ti piacciono trovate geniali del genere è da estasi...
Uhm, io sinceramente non classificherei Alan Wake come horror, se vogliamo dargli una classificazione sarebbe un thriller con elementi soprannaturali.
Control è il gioco sempre Remedy da giocare tra Alan Wake 1 e 2, ambientato nello stesso universo narrativo, in cui esiste una agenzia apposita per indagare sui fenomeni paranormali...
La storia che poi è tutta unica di Alan Wake 1 + Control + Alan Wake 2, unita a una colonna sonora in parte scritta e suonata da una vera band (Poets of the Fall) li ritengo sinceramente superiori a Expedition 33, visto che ti è piaciuto molto. Poi il combat action con poteri di Control è tutto su un altro pianeta, milioni di volte più divertente e non devi schiacciare un tastino entro 0.2 secondi lol
Ti dico solo che in AW2 c'è un musical dentro il gioco... se ti piacciono trovate geniali del genere è da estasi...
Di base sì, anche se il secondo DLC ovvero AWE è totalmente incentrato su Alan Wake, quindi non ci capiresti nulla.
Il gioco base + il DLC Foundation sono abbastanza indipendenti, certo troverai riferimenti a Cauldron Lake, allo scrittore, ecc ecc, non li capirai particolarmente ma li puoi "ignorare".
Giocare invece Control dopo Alan Wake 1 e poi dopo Control giocare Alan wake 2 è da estasi! È tutto collegato e spiegato
@Blitz84 ti capisco, Expedition 33 e pochi altri giochi mi hanno dato questo effetto. Io solitamente mi prendo una pausa e gioco a qualcosa di "leggero" tipo un roguelike...adesso ad esempio sto giocando a Soul Reaver, c'è la remastered a pochi euro sia dell'1 che del 2 e devo dire che è tanta roba...poi mi sovvengono i ricordi di quando lo giocavo da piccolo e fa ancora più effetto
E se no ora che hai la storia ben chiara ti fai l'NG+ così capisci anche cosa volevano dire all'inizio tutti i personaggi quando ancora non si sapeva niente della trama
tutte le zone esplorate, tutti i gestral perduti trovali, tutti i bozzetti dei nevron (nevron bianchi) trovati e risparmiati e presi i 100 lumina, clea dipinta sconfitta, simon sconfitto, tutte le porte della villa aperte compresa stanza segreta - stanza con i quadri di monoco reale - atelier, tutti i diari trovati, tutte le zone esplorate, laboratori di pittura fatti, torre infinita (che delusione) completati gli 11*3 combattimenti noiosissimi, trovato il vestito di Clive di FFXVI per Verso, tornato a lumiere e scelta finale fatta.
* esclusa la spiaggia gestral del parkour che è fatto male dato che davvero è troppo frustrante, le altre sono più o meno ok, quella con il muro da scalare la più semplice
Attenzione - i prossimi paragrafi, come qualunque altra espressione di ogni essere umano, sono puramente soggettivi (non esiste oggettività nelle opere d'arte e d'ingegno e in molto altro) e quindi da intendersi come "io la vedo e la penso così" - se non siete d'accordo 'azzi vostri
Il gioco è indubbiamente bello ed è un riuscito mix di tante cose fatte decisamente bene, qualcuna meglio qualcuna peggio, nulla di originale, nulla da urlare al capolavoro, ma tutto mescolato bene. Merita i soldi, merita il successo, la software house merita che i loro successivi giochi siano comprati. Non è superiore a tanti giochi, ma è sicuramente superiore a tante schifezze, è al livello dei bei giochi che meritano di essere ricordati
Per capirsi. Narrativa: nulla di nuovo, nulla di originale, colpi di scena che per un accanito fruitore di opere di/con narrativa sono telegrafati, ma tutto gestito bene. A livello emotivo viene superato da tanti giochi, uno su tutti il primo Life is Strange per dire o Hellblade Senua's Sacrifice, ho provato più emozioni a giocare Stray per dire ma lì è una cosa molto personale perché considero superiori gli animali agli esseri umani. A livello di storia è al pari con tanti giochi, lo vedo un po' sotto a giochi ancora più basati sulla narrativa, appunto i giochi Dontnod, ma anche un Alan Wake 1&2 gli sono superiori come narrativa. Nel capitolo 3 la narrativa muore praticamente, abbiamo un capitolo 1 e 2 gestiti molto bene e un capitolo 3 dove perde molto, avrebbero dovuto integrare meglio, esempio
come in capitolo 2 hanno portato la Spedizione da Visages e da Sirene, per forgiare la spezzabarriere, in capitolo 3 potevano portarti da Clea dipinta per farla smettere di disegnare i Nevron per esempio, la torre infinita poteva essere da esplorare come la torre per arrivare da Alicia dipinta e dall'Axon The Reacher, le bozze di Renoir potevano essere da esplorare per diminuire il potere di Renoir prima di tornare a Lumiere, ecc, insomma espedienti narattivi potevano esserci, invece arrivi a Capitolo 3 e la narrativa finisce subito, vai a Lumiere, fine.
Personaggi: fatti bene, ok, hanno un abbozzo di companion quest, ma nulla a che vedere con i companion e le companion quest nei Mass Effect e dei Dragon Age, mi spiace ma la parte companion quest è talmente abbozzata da essere praticamente quasi inutile. Cioè Sciel neppure ha una vera companion quest.... si capisce un evento del suo passato, tutto con cutscene, fine. I personaggio si integrano bene nel gioco e nella storia, sia chiaro, sono abbastanza ben caratterizzati, ma ci può migliorare e appunto ci sono giochi in cui i personaggi sono ben altra cosa (torno alla carica con Life is Strange, Max e Chloe sono altra cosa)
Grafica e stile artistico: qui dico poco, tutto fatto bene, al pari dei migliori giochi, hanno scelto il loro stile, lo hanno sempre mantenuto valido e giocare nelle ambientazioni create è molto piacevole e ogni tanto anche un photo modo ci sarebbe stato bene. Sia chiaro, ci sono giochi allo stesso pari di qualità ovviamente, ma c'è poco da lamentarsi nello stile e nella qualità
Musiche: belle, si può fare di meglio, se non altro ci hanno pensato al cavolo di reparto audio, spesso ignorato in molti giochi, e ci hanno pensato bene. I giochi Remedy (AW1-2 Control) gli sono superiori per la qualità, ma lì ci sono i PotF, Dragon Age Inquisition gli è superiore, ma lìin quel gioco le colonna sonora è classificabile, con un voto tra 1 e 10, con 500mila, un Transistor gli si piazza al pari per dire ma anche lì hanno lavorato benissimo sul comparto audio, comunquele musiche sono fatte bene e non c'è da lamentarsi
Combattimento: non è uno stile che apprezzo, ma è giocabile, hanno sbagliato a non mettere la configurazione di tempi di parata più normali ma per quello c'è il mod e comunque in capitolo 3 praticamente non serve più parare, solo 4-5 scontri alla fine non finiscono nei primi turni dei giocatori senza che i nemici possano giocare
tra chater, tutti i picto per i danni aumentati al primo colpo, capovolgimento, adrenalina all'inizio, i personaggi con velocità a 99, ecc ecc colpo fantasma e stendhal e tutti i nemici morti, se dura un po' di più, si carica gommage (sfumato livello 3 e via) con il picto +20% carica sfumata per colpi critici, tanto maelle ha critico >100% e via
vabbè il combattimento è questo, il punto più basso del gioco, superato anche dal nuovo FFXVI che ha deciso di abbandonare il vecchio stile di combattimento dei Final Fantasy, vabbè dai con il prossimo gioco faranno meglio.
Insomma, il gioco merita, per me è un bel gioco, me lo ricorderò indubbiamente, ma non è di certo in grado di prendere il posto nei miei ricordi e nel mio cuore di ben altri giochi che considero superiori
Attenzione - i paragrafi che avete appena letto, come qualunque altra espressione di ogni essere umano, sono puramente soggettivi (non esiste oggettività nelle opere d'arte e d'ingegno e in molto altro) e quindi da intendersi come "io la vedo e la penso così" - se non siete d'accordo 'azzi vostri
L'abbiamo capito che volevi che fosse molto più simile a quella cagata atomica di Veilguard, ma per tutti gli amanti dei videogiochi, per fortuna, non lo è e spero, sempre per tutti noi, che mai lo sarà