UFFICIALE Clair Obscur: Expedition 33

Pubblicità
Da non amante del genere, anzi proprio da noob giocando solo ed esclusivamente ad FPS, potrebbe piacermi? Che dite? Sono in vena di prendere un nuovo gioco ma non so quale.
E' un jrpg con i combattimenti a turni. A turni si intende ti attacca il nemico. Poi una volta che ha finito tocca a te. Poi di nuovo a lui, poi di nuovo a te e avanti cosi'. E durante ogni tuo turno devi decidere come attaccare e se attaccare con una magia e quale magia. Oppure curarti eccetera eccetera.

Se possa piacerti non lo so. Non credo visto che giochi solo agli sparatutto.

Guardati il gameplay e poi decidi. Il Pregianza in questa demo per la stampa ti spiega il gioco e le dinamiche.

Ultima modifica:
Da non amante del genere, anzi proprio da noob giocando solo ed esclusivamente ad FPS, potrebbe piacermi? Che dite? Sono in vena di prendere un nuovo gioco ma non so quale.
i FPS sono giochi frenetici, l'opposto dei giochi a turno in pratica... se odi i giochi lenti io eviterei (qui in più ci sono tante scene di intermezzo mentre percorri la mappa).

Se non ti spaventano gli spoiler, il mio consiglio è mettersi su twitch a seguire uno dei tanti che lo stanno streammando, 10-15 min ti fai un'idea del gameplay.

Questa è la dimostrazione di come quando c'è passione e amore in quello che si fa escono fuori giochi degni di essere chiamati tali.
Stiamo parlando di 30 persone, un team minuscolo, e indovinate un po'? Erano dipendenti Ubisoft che se ne sono andati da quell'ambiente marcio ed hanno tirato fuori questa piccola perla. Chapeau!

Ultima modifica:
Per chi è incuriosito dal gioco, in pratica questa è la trama iniziale (no spoilers)

Le vicende sono ambientate in una Parigi alternativa del 20esimo secolo chiamata "Lumiere". Il mondo (molti decenni prima) è stato completamente corrotto, trasformato e devastato da una entità sovrannaturale che viene chiamata "la pittrice".

Questa pittrice esce dal letargo una volta all'anno e appena svegliata "dipinge" sul suo monolite un numero. Nel prologo del gioco il numero iniziale dipinto è il 34. Il numero 34 significa che tutte le persone del pianeta aventi 34 anni d'età a fine anno moriranno tutte disintegrate (dalla pittrice) a mo' di Thanos e finiranno tutte in cenere.

L'ironia è che appena la pittrice ha finito di uccidere tutte le persone relative al numero 34, nell'attimo dopo scrive sul monolite un nuovo numero.. il numero 33. Questo significa che alla fine del prossimo anno tutte le persone aventi 33 anni di vita moriranno pure loro alla stessa maniera. Esattamente come prima di loro sono state uccise tutte le persone con 35 anni di vita, e ancora prima di loro quelle di 36, 37, 38, 39, 40 anni eccetera.

Si perchè la pittrice ogni anno scrive sul monolite un numero in ordine decrescente. E quindi ci vuole poco a capire che se adesso siamo al numero 33, fra altri 33 anni a furia di uccisioni annuali non ci sarà più alcun essere umano sul pianeta terra.

Gli abitanti naturalmente non stanno tutti ad attendere la propria morte. Ogni anno un gruppo di volentari (per intenderci alcuni di quelli che dovrebbero morire a fine anno) partono in spedizioni speciali con lo scopo di uccidere la pittrice e bloccare l'estinzione umana. Ma purtroppo ogni singola spedizione mandata in precedenza non è mai tornata indietro. E di loro non si sa nemmeno niente.

E qua entriamo in gioco noi, Gustave. Abbiamo appena assistito alla disintegrazione della nostra ex amata Sophie (aveva 34 anni) e siamo in procinto di partecipare alla spedizione 33 per uccidere la pittrice.

Ultima modifica:
Si perchè la pittrice ogni anno scrive sul monolite un numero in ordine decrescente. E quindi ci vuole poco a capire che se adesso siamo al numero 33, fra altri 33 anni a furia di uccisioni annuali non ci sarà più alcun essere umano sul pianeta terra.
Però scusa, magari mi confondo io, ma gli anni mica restano fissi, se uno ha 33 anni nell'anno che lei stermina quelli di 34, l'anno dopo loro ne hanno 34 e si salvano?
Scusa la mia confusione mentale...

Dopo il numero 33 viene il 32 poi il 31 e cosi via fino a 0. Questo significa che adesso le persone in vita più vecchie hanno 33 anni. L' anno prossimo le persone più vecchie in vita avranno 32 anni. L'anno dopo ancora le più vecchie avranno 31 anni. 15 anni dopo le persone più vecchie avranno 15 anni.

Il gioco ha diverse meccaniche alla Dark Souls. Le armi che scalano a seconda di specifiche stats, e le bandiere spedizione che in pratica sono dei bonfire dove riposi e livelli il pg. Una volta riposato ti ristori la vita, le fiasche si riempiono e i mostri uccisi respawnano.

Ultima modifica da un moderatore:
In ogni modo sto gioco ti intrippa
Ultimo offtopic per chiarirci..

Nel prologo Gustave dice a Maelle di non unirsi alla spedizione perchè ha ancora 9 anni di vita rimasti prima del Gommage. Siamo al numero 33. Se consideriamo ogni anno che toglie la pittrice arriviamo a 24. Il che vuol dire che Maelle morirà a 24 anni. Siccome appunto gliene mancano 9 prima di morire, 24-9 fa 15 che è la sua età nel gioco. Infatti è esteticamente ancora una ragazzina e lei ha 15 anni d'età.

Il gioco e' artisticamente ispiratissimo

1903340_5.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ultimo offtopic per chiarirci..

Nel prologo Gustave dice a Maelle di non unirsi alla spedizione perchè ha ancora 9 anni di vita rimasti prima del Gommage. Siamo al numero 33. Se consideriamo ogni anno che toglie la pittrice arriviamo a 24. Il che vuol dire che Maelle morirà a 24 anni. Siccome appunto gliene mancano 9 prima di morire, 24-9 fa 15 che è la sua età nel gioco. Infatti è esteticamente ancora una ragazzina e lei ha 15 anni d'età.

Il gioco e' artisticamente ispiratissimo

Visualizza allegato 492737
off-topic perché? è lore del gioco...

cmq 16 😅

I Puffi ci ho giocato un po', t'assicuro che solo il Primo già è fantastico e devi compiere obiettivi sempre diversi, e gli altri sono ancora meglio prendili tutti che ti diverti molto. 🥳

Infine i Picchiaduro sono bellissimi perchè ti puoi divertire subito con una scazzottata veloce senza impegnarti molto, è facile anche quelli sono molto utili secondo me. 😉
Con queste premesse non so se questo gioco ti piacerà, a me solo vedere il combattimento mi ha fatto capire che non fa per me.

Comunque wikipedia inglese ha chiarito il mio dubbio sulla faccenda delle età, spariscono le persone da quella età in sù, altrimenti la cosa non tornava.

Il gioco non e' per tutti. Non solo per i turni. E' molto lento, ci sta tanto micro management dei personaggi, ha dinamiche molto difficili da apprendere ed esattamente come i Dark Souls l'interfaccia non ti dice assolutamente niente e molte volte ti capita di girare alla pazzo in cerca di cose. Anche le quest sono in stile Souls senza indicazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro