Cittadini Europei o cittadini Italiani?

Vi sentite Italiani o Europei?

• Votatori totali
    21
Pubblicità

franknos90

Utente Èlite
Reazioni
16
Punteggio
63
Ciao, ragazzi.
Ultimamente, complice un progetto Europeo che ho svolto insieme al mio istituto scolastico, mi è capitato di pormi una domanda:
"Oggi si parla tanto di Europa, di Europei ed europeismo, di costituzione europea ecc ecc.. Ma io sono Italiano o Europeo?"
Può sembrare stupida come domanda, ma il fatto è di stabilire se ci consideriamo innazitutto Italiani (e orgogliosi di esserlo), oppure Europei, definizione forse troppo generica e che rispecchia gli abitanti di un continente, non di un'unica popolazione che è formata da gruppi con tradizioni e storie completamente diverse tra loro. Cosa ne pensate? Vi sentite Italiani o Europei?

sinceramente, non mi rispecchio pienamente nella definizione di Europeo.. io sono Italiano e sono orgoglioso di esserlo!

Io mi sento più Italiano che europeo.E' un po difficile sentirsi europei per il fatto che tra i popoli esistono ancora troppi motivi di contrasto "storici" che non consentono di sentirsi parte di un unico popolo

andy84 ha detto:
Io mi sento più Italiano che europeo.E' un po difficile sentirsi europei per il fatto che tra i popoli esistono ancora troppi motivi di contrasto "storici" che non consentono di sentirsi parte di un unico popolo
è quello che penso anche io.. ma molta gente (politici) parla dell'Europa come se fosse uno stato unico, di costituzione europea uguale per tutti senza pensare alle profonde differenze che ci separano dagli altri Stati membri, pensando forse di essere in Usa e non nel caro vecchio continente..

Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa
Dov'è la vittoria?
Le porga la chioma
Ché schiava di Roma
Iddio la creò

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi
Perché non siam Popolo
Perché siam divisi
Raccolgaci un'Unica
Bandiera una Speme
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

Uniamoci, amiamoci
L'unione e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore
Giuriamo far Libero
Il suolo natio
Uniti, per Dio,
Chi vincer ci può?

Stringiamci a coorte,
Siam pronti alla morte,
L'Italia chiamò.

Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

Son giunchi che piegano
Le spade vendute
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute
Il sangue d'Italia
Il sangue Polacco
Bevé col cosacco
Ma il cor le bruciò

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

SI:luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello:

deticato a tt quelli che si sentono """europei"""!!:asd:

penso si sia capito che mi sento italiano!!!

Io sono un italiano doc, poichè però l'italia è situata in Europa ovviamente gli italiani sono anche europei, ovvio! :D ;)

la definizione italiano in europa è quella che penso calzi di più...anche se non nego di essere un romantico a cui piacerebbe vedere l'europa unita :)

R4z3R ha detto:
la definizione italiano in europa è quella che penso calzi di più...anche se non nego di essere un romantico a cui piacerebbe vedere l'europa unita :)
si, anche a me piacerebbe l'europa unita.. ma se uno staunitense mi dicesse "sei europeo?" gli risponderei "sono ITALIANO"
@dodipel. se vuoi spiegarmi perchè sei indifferente, ti ringrazio..

franknos90 ha detto:
si, anche a me piacerebbe l'europa unita.. ma se uno staunitense mi dicesse "sei europeo?" gli risponderei "sono ITALIANO"
Penso che tutti gli italiani risponderebbero allo stesso modo. :sisi:
@Franknos: Perchè l'Italia di adesso "non mi piace" in alcuni aspetti... (so che adesso vorreste prendermi a mazzate! :D)

Non voto perchè la mia posizione è molto simile a quella di AMD, mi sento italiano in europa...

Se uno statunitense mi chiedesse: "Sei europeo?" io risponderei "Si sono italiano!!!"

franknos90 ha detto:
sinceramente, non mi rispecchio pienamente nella definizione di Europeo.. io sono Italiano e sono orgoglioso di esserlo!

Non posso fare altro che quotarti, io mi sento solo italiano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro