Città, tolleranza zero

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
Come molti di voi sapranno il sindaco di Firenze è intervenuto con i lavavetri, mettendoli letteralmente al bando. Diverse fazioni politiche hanno applaudito, altre hanno contestato aspramente.

Dato che i nostri politici sono fuori dal mondo, il feedback lo vorrei sentire da voi, dalla gente comune che convive con la realtà quotidiana.

Pensate che la mossa fatta Firenze debba essere seguita ed estesa a prostitute, vu cumprà e altre "categorie"?

La pensate diversamente?

prostituta.jpg

Io personalmente applaudo il provvedimento e spero venga seguito ovunque. Certo, impedendo di fare questi lavoretti a certe persone è più facile che si diano ad altre ben più problematiche attività...e lì sarebbe bene pensarci. Io comunque sono favorevole. E voi?

Maggiori informazioni sull'argomento possono essere rintracciate qui: http://www.repubblica.it/2007/01/se.../sondaggio-sicurezza/sondaggio-sicurezza.html

Poveretti... meglio permettergli di continuare a fare quel lavoro che gli permette a malapena di mangiare....

Sono daccordissimo.
E' ora di ripulire le nostre città.

Le prepotenze e i suprusi ai semafori, oramai sono all'ordine del giorno...

Poveretti... meglio permettergli di continuare a fare quel lavoro che gli permette a malapena di mangiare....
Quoto. Fanno quel lavoro li' perchè non possono farne altri.
E poi non ci vedo nulla di male in ciò. Non muori mica segli dici di no e loro ti rispondono un pò male.
Dal tronde se ti vedono con una bella macchina non hanno tutti i torti... potresti anche dargliela una moneta.
Per quanto riguarda le prostitute fino a poco tempo fa ero favorevole a loro e a chi ci andava... ma ora non più.
Perchè ho pensato: ma quante prostitute vogliono fare il proprio lavoro? E quante invecie sono costrette a farlo?
E cosi' facendo non si aiutano queste ragazze. Si continua ad alimentaresempre di più questo giro.

Personalmente mi trovo d'accordo :sisi:

Non è assolutamente vero che fanno quel lavoro perchè non possono farne altri, gli uffici di collocamento esistono in tutta italia, nella mia città (Busto Arsizio) non vedo un lavavetri da ormai 5 anni, semplicemente perchè sono iniziate "le grandi opere"; Cioè lavori utili alla comunità e alla faccia della città che diano del lavoro a spese del comune con però un ritorno (giardinaggio sulle rotonde, piccoli monumenti moderni, manutenzione del cimitero, nuovi palazzi e case che richiedono muratori...).
Per quanto riguarda le prostitute invece io sono più che convinto che sia una scelta loro; fanno poca fatica e guadagnano tanto, da me le operaie vengono reclutate in massa, PERO' lo stipendio di un'operaia è inferiore a quello di una prostituta.. :)

ma non si può dire che non siano sotto la mafia...con tutti i soldi che ci girano molte sono costrette e praticamente tutte pagano comunque il pizzo..

forse tu ti confondi con le accompagnatrici di lusso che sono una cosa un pò diversa

Se parlassi di accompagnatrici, neanche avrei postato, visto che è una professione legalizzata :)

IMHO La "mafia" potrà esserci ma una stragrande maggioranza lavora singolarmente, la verità è che è un lavoro facile e molto redditizio (in Belgio verrà forse istituita la "Laurea per prostitute" in modo da pareggiare le energie coi guadagni :) )

The Starchild ha detto:
E poi non ci vedo nulla di male in ciò. Non muori mica segli dici di no e loro ti rispondono un pò male.
Dal tronde se ti vedono con una bella macchina non hanno tutti i torti... potresti anche dargliela una moneta.
Questo è un ragionamento che non condivido.. i soldi non piovono dal cielo. Si può sicuramente avere più o meno fortuna, ma per il fatto che uno sia ricco non significa che deve dare una moneta a tutti quelli che sono economicamente meno abbienti di lui.

Non capisco perché il provvedimento sia stato applicato solo ai lavavetri e non anche alle prostitute... (che ai politici dispiaccia non vederle più per strada?)

Sinceramente sono favorevole all'ordinanza del sindaco di Firenze, un pò di ordine non guasta certo nelle nostre città italiane... ciò che invece non si è ancora fatto è estirpare tutta la malavita organizzata che sta dietro il semplice lavavetro o vucumpra. Perchè se il lavavetro smette di lavorare, sicuramente chi ci sta dietro escogita qualcos'altro per continuare a fare soldi. Ed allora il lavavetro diventerà spacciatore, diventerà ricettatore, ladro, e chi più ne ha più ne metta.

Una politica sensata e coerente penserebbe anche questo, ma do fiducia ai "nostri" politici che se anche un pò "tardi" prima o poi qual'cosa faranno.

io approvo se il decreto lo estendono a tutte le citta x lavavetri,vu cumprà,parcheggiatori abusivi(magari!)e prostitute.

sono d'accordo col provvedimento.. è ora di finirla col lassismo..

PPer quanto riguarda le prostitute invece io sono più che convinto che sia una scelta loro; fanno poca fatica e guadagnano tanto
su questo non sono d'accordo.. alcune lo faranno anche per scelta loro, ma molte sono costrette.. a piacenza non è raro (anzi) che qualche lucciola venga massacrata di botte da qualche protettore..

Oggi sentivo una rapidissima analisi sulla tolleranza zero introdotta da Rudolph Giuliani a New York: la sua teoria era che se si andava a colpire subito anche le piccole infrazioni i trasgressori non si lasciano andare a infrazioni o delitti sempre più grandi. Inoltre i piccoli trasgressori non possono fare da schermo ad altre attività anche peggiori: per esempio se in una strada c'è prostituzione gli abitanti di quella strada escono molto di meno e un eventuale malintenzionato può più facilmente condurre i propri traffici (per esempio spacciare).
Cmq per tirare le somme a inizio del mandato di giuliani c'erano 2000 omicidi all'anno. Alla fine del suo mandato si era arrivati a 1000 oggi (Bloomberg ha continuato la sua politica) siamo a 500

Inoltre il modo più efficace di combattere il racket è ovviamente fermare le attività da cui ricavano i soldi (lucciole e lavavetri in primis)
qualcuno osserva anche giustamente che si poteva cominciare da qualcosa di più grave come la prostituzione.. è vero, ma nel panorama di lassismo che c'è in italia il sindaco di Firenze almeno ha fatto qualcosina.

Provvedimenti lodevoli, fino a quando non tireranno le orecchie dall'alto a qualche sindaco...

Quoto. Fanno quel lavoro li' perchè non possono farne altri.

Non possono farne altri per soli 2 motivi...

- Non ne hanno i requisiti legali o
- E' più comodo/facile elemosinare

Mettiti nei panni di una ragazza o di una mamma..
Quando non vogliono farsi lavare il vetro e vengono insultate a parolaccie, con il bastone "lavavetri" in mano....
Non credo che se insultassero tua madre/sorella saresti così "tranquillo"...

Dal tronde se ti vedono con una bella macchina non hanno tutti i torti... potresti anche dargliela una moneta..

Da domani mattina, vado a bussare a chi ha più soldi di mè e pretendo una "moneta"....

Non ho mica tutti i torti... Se lo possono permettere...:ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro