PROBLEMA Circuito per 10 ventole

Ferruccioboss

Nuovo Utente
60
1
CPU
Intel Core i7 4770k + Swiftech H220
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Samsung 830 128Gb + WD Desktop 3TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 2x4Gb 1866MHz
GPU
Asus GTX 670 Direct Cu II
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
Delium 22" 1680x1050
PSU
XFX Core 750W
Case
Corsair Venceance C70 Military Green
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ok, ho rifatto lo schema per sicurezza per vedere se è giusto:
Circuito ventole.png
Sui transistor mi piacerebbe poter usare quelli che ho già in casa, tra cui il BD 245 A e il 2N3055 entrambi ben dissipati, è possibile? In caso contrario avrei anche i transistor indicati qualche post sopra.

Per la fase pratica, le 10 ventole devono essere in parallelo o in serie?

Il potenziometro va collegato al capo negativo dell alimentatore insieme al filo nero in uscita dalle ventole oppure no?

Poi una piccola chicca, è possibile collegare al circuito un led verde (che ho già in casa) al circuito oppure i voltaggi/amperaggi sono troppo alti?

Grazie mille
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
Ok, ho rifatto lo schema per sicurezza per vedere se è giusto:
Visualizza allegato 100618
Sui transistor mi piacerebbe poter usare quelli che ho già in casa, tra cui il BD 245 A e il 2N3055 entrambi ben dissipati, è possibile? In caso contrario avrei anche i transistor indicati qualche post sopra.

Per la fase pratica, le 10 ventole devono essere in parallelo o in serie?

Il potenziometro va collegato al capo negativo dell alimentatore insieme al filo nero in uscita dalle ventole oppure no?

Poi una piccola chicca, è possibile collegare al circuito un led verde (che ho già in casa) al circuito oppure i voltaggi/amperaggi sono troppo alti?

Grazie mille

il primo transistore non serve raffreddarlo.
le ventole come le lampade vanno in parallelo e non in serie come hai disegnato E POI vanno sul collettore e non sull'emettitore.
il pot. va sul negativo.
le ventole vanno tra il positivo e il collettore (filo nero sul collettore)
con un led devi inserirgli in serie una resistenza da 820 -1000 ohm 1/2 Watt.
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
TITANs scusami m ail circuito così va benissimo, è la versione più base di un alimentatore variabile a transistor.... se le ventole le mette sul collettore non regola un bel niente... Almenochè non realizzi una rete di polarizzazione, complicando il utto per niente.....

Comunque facendo due calcoli puoi usare entrambi i bd245. Mi raccomando il dissipatore sul secondo, quello collegato alle ventole.
 

Ferruccioboss

Nuovo Utente
60
1
CPU
Intel Core i7 4770k + Swiftech H220
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Samsung 830 128Gb + WD Desktop 3TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 2x4Gb 1866MHz
GPU
Asus GTX 670 Direct Cu II
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
Delium 22" 1680x1050
PSU
XFX Core 750W
Case
Corsair Venceance C70 Military Green
OS
Windows 7 Ultimate x64
ok, quindi uso i miei 2 BD245, il primo NON dissipato e il secondo si?:grat:

Per il potenziometro, mi confermate che un capo va collegato al filo nero dell alimentatore insieme al filo nero in uscita delle ventole?

Per le ventole le devo mettere in parallelo, sennò dovrei avere 120V giusto?

Ecco lo schema aggiornato:
Circuito ventole.png
Per il led non ho proprio capito come collegarlo, vorrei che se il potenziometro fosse al minimo ovvero le ventole non girano il led si spenga :utonto:

Grazie mille
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Due transistor collegati in quel modo si dicono a darlington, e la maggior parte della corrente richiesta dal carico scorre nel secondo transistor, per cui sarà quello che dissipa più potenza e quindi calore. Nel primo scorre pochissima corrente per cui non dovrebbe nemmeno intiepidirsi. Mi èvenuta in mente una cosa però, con quella configurazione la tensione massima che potrai avere sulle ventole sarà di 10.8v circa.

Nello schema, tutti i punti con un triangolo verso massa sono collegati alla massa, cioè tutti al negativo di alimntazione, per cui sia il capo del potenziomentro che il nero delle ventole vanno collegati al meno dell'alimentatore.

Il led lo vuoi che si illumini in base alla velocità delle ventole o che si acceso del tutto quando le ventole grano e spento quando sono ferme?
 

Ferruccioboss

Nuovo Utente
60
1
CPU
Intel Core i7 4770k + Swiftech H220
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Samsung 830 128Gb + WD Desktop 3TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 2x4Gb 1866MHz
GPU
Asus GTX 670 Direct Cu II
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
Delium 22" 1680x1050
PSU
XFX Core 750W
Case
Corsair Venceance C70 Military Green
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ok, per la tensione bassa non è un problema

Il led preferirei a luce fissa in base se le ventole sono accese/spente, a reperire in casa resistenze/trimmer/altri componenti elettronici non è un problema
Le ventole quindi in parallelo, giusto? :grat:

Grazie mille
:thanks:
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Si si in parallelo :) comunque per il led puoi fare così (scusami ma sono col cell e mi tocca scrivertelo a parole): prendi un transistor (il tip29 va benissimo) e colleghi il suo emettitore a massa e la base con una resistenza da almeno 1k al positivo delle ventole (l'emettitore del Darlington). Al collettore colleghi il catodo del led, all'anodo di quest'ultimo colleghi una resistenza da 1k verso i +12v.
 

Ferruccioboss

Nuovo Utente
60
1
CPU
Intel Core i7 4770k + Swiftech H220
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Samsung 830 128Gb + WD Desktop 3TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 2x4Gb 1866MHz
GPU
Asus GTX 670 Direct Cu II
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
Delium 22" 1680x1050
PSU
XFX Core 750W
Case
Corsair Venceance C70 Military Green
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ecco la versione definitiva, il led lo ho rappresentato come una lampada, ma nel circuito vero avrà il + verso i +12v e il - verso il collettore del TIP29.
Circuito ventole.png

Il potenziometro si conferma da 47K?

Ho trovato a casa 3 resistenza Marrone-Nero-Rosso-Oro che sono perfette, sta sera se tutto va bene inizio le saldature :party:

Grazie a tutti :birra:

:thanks:
 
Ultima modifica:

TITANs

Utente Attivo
329
59
TITANs scusami m ail circuito così va benissimo, è la versione più base di un alimentatore variabile a transistor.... se le ventole le mette sul collettore non regola un bel niente... Almenochè non realizzi una rete di polarizzazione, complicando il utto per niente.....

Comunque facendo due calcoli puoi usare entrambi i bd245. Mi raccomando il dissipatore sul secondo, quello collegato alle ventole.

a me regola.

- - - Updated - - -

Due transistor collegati in quel modo si dicono a darlington, e la maggior parte della corrente richiesta dal carico scorre nel secondo transistor, per cui sarà quello che dissipa più potenza e quindi calore. Nel primo scorre pochissima corrente per cui non dovrebbe nemmeno intiepidirsi. Mi èvenuta in mente una cosa però, con quella configurazione la tensione massima che potrai avere sulle ventole sarà di 10.8v circa.

Nello schema, tutti i punti con un triangolo verso massa sono collegati alla massa, cioè tutti al negativo di alimntazione, per cui sia il capo del potenziomentro che il nero delle ventole vanno collegati al meno dell'alimentatore.

Il led lo vuoi che si illumini in base alla velocità delle ventole o che si acceso del tutto quando le ventole grano e spento quando sono ferme?

mai sentito parlare di quando si fa lavorare un transistore come interruttore ?

- - - Updated - - -

Si si in parallelo :) comunque per il led puoi fare così (scusami ma sono col cell e mi tocca scrivertelo a parole): prendi un transistor (il tip29 va benissimo) e colleghi il suo emettitore a massa e la base con una resistenza da almeno 1k al positivo delle ventole (l'emettitore del Darlington). Al collettore colleghi il catodo del led, all'anodo di quest'ultimo colleghi una resistenza da 1k verso i +12v.

a me dici che il carico non va sul collettore ma tu consigli di mettere il led nello stesso punto.
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
TITANs scusami ma le cose che ho scritto le ho studiate, non vengo a correggere qualcun'altro su cose di cui non so nulla. So come funziona un tr in on/off, so come funziona come amplificatore, so il suo funzionamento statico e dinamico.

Ora vorrei farti capire perché il suo circuito iniziale funziona perfettamente ed é preferibile a quello consigliato da te. Le ventole variano la loro velocità in,base al voltaggio presente ai loro capi. I transistor lavorano con le correnti, la corrente sulla,base viene amplificata sul collettore, non la tensione. Per cui, se trovi il giusto punto di lavoro, il tuo circuito può funzionare ma é complicato. (sinceramente non so come faccia a,funzionare bene,il tuo circuito, la velocità Della ventola cambia per tutta l'escursione,del potenziometro?). Il circuito postato per,primo, quindi quello che,consiglio, é pensato per far variare la tensione ai capi delle ventole. La tensione,generata dal partitore di tensione costituito dal potenziometro viene ripresentata sulle ventole meno 2Vbe0 (le due vbe,del Darlington, circa 1.4v). Per cui la tensione sulle ventole, agendo sul potenziometro può variare da 0 a 10.6/10.8v e la corrente necessaria viene richiesta dal collettore,del Darlington e quindi direttamente all'alimentatore. Per il led gli ho detto di mettere la,base,del transistor,che lo pilota sul collettore del Darlington perché, in questo modo, quando la tensione delle ventole supera 1v circa il led si accende a,luce piena, senza illuminarsi in base alla velocità delle ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Altro circuito che si può provare, di una semplicità banale è questo:

reos.gif
bd437.gif


In pratica il potenziometro da 470 ohm regola la velocità, mentre il trimmer da 1000 ohm serve per la "taratura" del valore minimo di tensione. In pratica basta mettere un tester (o un voltmetro) al posto della ventola, alimentare il tutto a 12 Vcc, poi portare il potenziometro completamente al minimo della velocità (cursore tutto verso il trimmer, o comunque dal lato dove il tester misura la tensione più bassa). A questo punto regolando il trimmer si potrà regolare il valore in uscita fra 0 e circa 7,5 Vcc. Quella regolata sarà appunto la tensione MINIMA che giungerà alla ventola. Con il trimmer circa a metà corsa si otterranno 5.5-6 V.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Ferruccioboss

Nuovo Utente
60
1
CPU
Intel Core i7 4770k + Swiftech H220
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Samsung 830 128Gb + WD Desktop 3TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 2x4Gb 1866MHz
GPU
Asus GTX 670 Direct Cu II
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
Delium 22" 1680x1050
PSU
XFX Core 750W
Case
Corsair Venceance C70 Military Green
OS
Windows 7 Ultimate x64
Il circuito che hai postato è proprio quello da cui ho preso ispirazione per il circuito che ho postato nel primo post, anche se lo ho adattato ai miei componenti sbagliando :utonto:

Si può adattare la questione del trimmer al circuito finale che sto costruendo in modo da regolare il voltaggio minimo, anche se così si pone il problema di dover piazzare un interruttore per poter spegnere le ventole cosa che nel circuito di ora posso fare mettendo il potenziometro tutto da un verso :grat::boh:

Intanto posto alcune foto degli appena iniziati lavori di saldatura:
20140227_001736.jpg
20140227_001758.jpg
20140227_001952.jpg
20140227_002315.jpg

P.S. Il led va bene? :look:
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
ciao dona311,
ho capito quello che vuoi dire , al mio circuito manca la resistenza in base per limitare la corrente.
il circuito funziona anche se ci deve essere per forza una corrente che scorre nella giunzione base-emettitore.
in pratica io regolo la corrente su un carico fisso e di conseguenza varia la tensione ai suoi capi e arrivi praticamente ala tensione di alimentazione. più o meno simuli un generatore di corrente costante solo che la corrente si varia manualmente. questo puoi farlo quando con un carico fisso, altrimenti bisognerebbe usare un alimentatore stab. variab.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!