Cinema4D, Photoshop, Da Vnce Resolve, SolidWorks

Pubblicità

etidr3k

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
necessito di un pc portatile per poter lavorare comodamente sia da casa che da ufficio.

Il pc verrebbe utilizzato principalmente per 3 cose:
50% del lavoro
Cinema 4D + vRay ;
25% del lavoro
Photoshop per il fotoritocco ;
25% del lavoro
Da Vinci Resolve per il video editing ;

Occasionalmente utilizzo SolidWorks che per ora ho sul pc fisso in ufficio ma per l'uso che ne faccio (pura modellazione e realizzazione di disegni tecnici) potrei valutare di imparare un altro software nel caso di passaggio a macbook.

Non ho un tetto di budget ma 4.500 li spenderei solo per mac perchè nel futuro sarebbe rivendibile rispetto ad un qualsiasi altro pc.

Ho addocchiato questo

Acer Predator Helios 300 PH317-56-72SP – 17.3″con:
i7 12700H (Velocità processore 2,30 GHz (turbo) 4,70 GHz Cache 24 MB
32GB DDR5 (2x16 GB) DDR5 SDRAM
GeForce RTX™ 3070 TI (8 GB GDDR6)
SSD 1TB (PCI Express)
Windows 11
E' un prodotto esposto fiera e costa 1.799 invece di 2.799.

Sono sincero. mi spaventa molto la portabilità ed il rumore delle ventole.

Un macbook pro 16 con m2 pro non mi dispiacerebbe soprattutto perchè lo schermo sarebbe davvero fantastico per la post.

Non sono un esperto di hardware.. qualcuno mi saprebbe consigliare?

il prezzo di un notebook con 3070Ti è intorno le 2000€ e non 2800€, soprattutto se si tratta di un acer, che non brillano per l'alta qualità
l'opzione del macbook pro con M2 pro (ma anche con M1 pro non si discosta molto come prestazioni) va valutato bene in base ai programmi e il motore di rendering utilizzato, non sono ancora tutti ben supportati (lista app)

il prezzo di un notebook con 3070Ti è intorno le 2000€ e non 2800€, soprattutto se si tratta di un acer, che non brillano per l'alta qualità
l'opzione del macbook pro con M2 pro (ma anche con M1 pro non si discosta molto come prestazioni) va valutato bene in base ai programmi e il motore di rendering utilizzato, non sono ancora tutti ben supportati (lista app)

Per i programmi che deve usare che non sono per lavori di grafica di altro genere tipo come lavori di ingegneria meccanica e altri settori di ingegneria dove sono richiesti programmi di altro genere, il MacBook Air o Pro vanno bene, per la scelta tra la serie M1 e l'M2 il secondo appunto l'M2 lo sceglierei per il monitor di nuova concezione dove non è più il solito Retina ma è il Liquid Retina sempre True Tone da 13,6". Almeno secondo il mio parere, ovvio.

Per quanto riguarda Acer, lo scarterei anche io perchè già a livello di qualità monitor non eccelle come qualità colori e luminosità, il resto anche, come il sistema di dissipazione e ventole non sono niente di che. A questo punto se deve restare con Windows, si prende la serie HP ZBook G9 oppure DELL Precision, che sono vere Workstation con monitor DellUltraSharp, con sistema di dissipazione con ventole Delta.

Buona giornata.

per la scelta tra la serie M1 e l'M2 il secondo appunto l'M2 lo sceglierei per il monitor di nuova concezione dove non è più il solito Retina ma è il Liquid Retina sempre True Tone da 13,6". Almeno secondo il mio parere, ovvio.
dal sito di apple risultano entrambi dei liquid retina, io comunque non utilizzerei mai un display da 14" o 16" per lavorare da casa, ci abbinerei sempre un buon monitor

dal sito di apple risultano entrambi dei liquid retina, io comunque non utilizzerei mai un display da 14" o 16" per lavorare da casa, ci abbinerei sempre un buon monitor

Questo si, un bel 27" o meglio un 34" 21:9 WUHD, per lavori di grafica dove è richiesta la precisione e confort visivo, soprattutto se si sta per ore anche a tarda sera.

Buona serata.

In ufficio dove passo la maggior parte del tempo ho due monitor dell u2412m e per la progettazione e render vanno molto bene! Per la post produzione mi affiderei al monitor del pc ma alla fine su 10 ore di lavoro ne passerò 2/3 al massimo. Quindi mi andrebbe anche bene..
Ma non esiste una workstation Windows di pari prestazioni (o superiori) che non sembri un porta aerei e che abbia uno schermo per post produzione di foto??

Ma non esiste una workstation Windows di pari prestazioni (o superiori) che non sembri un porta aerei e che abbia uno schermo per post produzione di foto??
le workstation o i notebook da gaming, che spesso hanno lo stesso sistema di dissipazione ma tendono ad essere più vistosi, devono gestire una grossa quantità di energia, che si traduce in maggiore calore e maggiore velocità da parte delle ventole per dissiparlo
tieni conto che un pc da gaming di fascia alta, fra cpu e gpu, ha bisogno di un alimentatore da 300w (i notebook windows devono essere collegati alla presa elettrica per dare il massimo), mentre un macbook M2 pro non arriva a 35w

caspita.. quindi a parità di prestazioni di un Mac non vi sono pc di pare dimensioni.. tutto chiaro grazie
si parla di temperature e non prestazioni hardware, magari trovi il software che sfrutta meglio i cuda core delle gpu nvidia e ci mette la metà del tempo di un mac, va valutato bene da programma a programma, ci sono molti video comparativi su youtube
nessuno dei due sistemi è perfetto, il vantaggio a livello di temperature sui nuovi chip apple silicon derivano dal passaggio da un architettura x64 come intel ad una ARM che normalmente trovi negli smartphone

caspita.. quindi a parità di prestazioni di un Mac non vi sono pc di pare dimensioni.. tutto chiaro grazie
in ogni caso proprio in questo periodo dovrebbero iniziare ad uscire i nuovi portatili con schede nvidia 4000.. se puoi aspetta un paio di mesi, così prendi roba fresca

va forte ma si scalda pure lui. Se l'utilizzo è professionale ed intensivo io ho seri dubbi sulla sua durata nel tempo.

a sto punto anche io punterei o su qualcosa da gaming meno vistoso possibile, tipo lenovo o su una vera workstation, tipo il precision che ti hanno già citato.
o un assemblato tipo XMG

Ma il Precision 5570 con:
Intel® Core™ i7-12700H vPro Essentials (24 MB di memoria cache, 14 core, 20 thread, da 2,30 a 4,70 GHz Turbo, 45 W)
NVIDIA RTX A2000, DDR5 con 8 GB di memoria
RAM 16 GB, 2 unità da 8 GB, di memoria DDR5 a 4.800 MHz
Unità SSD PCIe x4 NVMe M.2 2280 da 512 GB

Mi costa 4.040 €, quanto un MacBook Pro 16'' M2 Max core: 12 CPU 38 GPU 1TB SSD .

Il Lenovo P16 G1 con:
Intel® Core™ i7-12800HX di 12a generazione (E-core fino a 3,40 GHz P-core fino a 4,80 GHz)
NVIDIA RTX™ A3000 12 GB GDDR6 ECC
RAM 32 GB (2 x 16 GB) SO-DIMM DDR5 4000MHz Non-ECC
Unità SSD 1 TB M.2 2280 PCIe Gen4/4

Mi costa 3.999 €, quanto un MacBook Pro 16'' M2 Max core: 12 CPU 38 GPU 1TB SSD .

A parità di prezzo non so cosa convenga...

Ma il Precision 5570 con:
Intel® Core™ i7-12700H vPro Essentials (24 MB di memoria cache, 14 core, 20 thread, da 2,30 a 4,70 GHz Turbo, 45 W)
NVIDIA RTX A2000, DDR5 con 8 GB di memoria
RAM 16 GB, 2 unità da 8 GB, di memoria DDR5 a 4.800 MHz
Unità SSD PCIe x4 NVMe M.2 2280 da 512 GB

Mi costa 4.040 €, quanto un MacBook Pro 16'' M2 Max core: 12 CPU 38 GPU 1TB SSD .

Il Lenovo P16 G1 con:
Intel® Core™ i7-12800HX di 12a generazione (E-core fino a 3,40 GHz P-core fino a 4,80 GHz)
NVIDIA RTX™ A3000 12 GB GDDR6 ECC
RAM 32 GB (2 x 16 GB) SO-DIMM DDR5 4000MHz Non-ECC
Unità SSD 1 TB M.2 2280 PCIe Gen4/4

Mi costa 3.999 €, quanto un MacBook Pro 16'' M2 Max core: 12 CPU 38 GPU 1TB SSD .

A parità di prezzo non so cosa convenga...
io personalmente sono contrario alle workstation vendute come tali, ti inseriscono gpu quadro dal costo esorbitante, che nella maggior parte dei casi (99%) sono surclassate dalle normali schede RTX da gaming, il vantaggio potrebbe essere in uno schermo migliore, ma ritorno sempre al discorso di prima, editare su uno schermo da 16" per 8 ore è una cosa da pazzi e a lungo andare da fastidio alla vista, con la metà di quelle cifre ci prendi un notebook da gaming di fascia alta e ci accoppi un monitor semi professionale da 24/27" a 10 bit, restando abbondantemente sotto il budget

vorrei capire una cosa, premesso che il "portatile" (windows o mac) è un compromesso per lavorare in mobilità e non un sostituto al pc desktop, in che modo lo useresti un eventuale macbook o notebook nel corso di una giornata tipo? che componenti ha il pc al lavoro?

Forse mi sono spiegato male: è un compromesso tra potenza e portabilità.
Il pc verrebbe usato in ufficio collegato a due monitor esterni Dell U2412M per circa 8 ore al giorno e poi la sera (2h la sera) oppure nei giorni di trasferta verrebbe usato con solo lo schermo del portatile.
Il pc fisso in ufficio vorrei eliminarlo perchè purtroppo per esigenze lavorative devo iniziare a muovermi più spesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro