PROBLEMA Cigolio ventola

sweet

Nuovo Utente
32
1
Dopo aver aperto ben 7 volte il mio MSI Aegis 3 e aver messo con molta pazienza il lubrificante sulla ventolina, beh, questo non ha risolto nulla. L'unica cosa che mi resta da fare è aspettare che mi arrivi la nuova ventola che ho preso online e chiudere tutto il discorso, questo problema mi sta distruggendo le orecchie da ben 2 mesi, non so più che fare. Secondo voi cosa è che cigola sulla ventola? Ogni volta che la fermo con le mani il cigolio sparisce, appena la lascio girare dopo 5 minuti continua a fare il suo cigolio fastidiosissimo. Alzare la velocità della ventola peggiorerebbe soltanto le cose, Dall'etichetta della ventola avevo letto "2-ball bearing" cuscinetti da 2 palline, sara per questo? Ditemi voi.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dopo aver aperto ben 7 volte il mio MSI Aegis 3 e aver messo con molta pazienza il lubrificante sulla ventolina, beh, questo non ha risolto nulla. L'unica cosa che mi resta da fare è aspettare che mi arrivi la nuova ventola da amazon e chiudere tutto il discorso, questo problema mi sta distruggendo le orecchie da ben 2 mesi, non so più che fare. Secondo voi cosa è che cigola sulla ventola? Ogni volta che la fermo con le mani il cigolio sparisce, appena la lascio girare dopo 5 minuti continua a fare il suo cigolio fastidiosissimo. Alzare la velocità della ventola peggiorerebbe soltanto le cose, Ditemi voi.
In che posizione è la ventola e come l'hai lubrificata?
 

sweet

Nuovo Utente
32
1
In che posizione è la ventola e come l'hai lubrificata?

La ventola è dietro la scheda video, è una turbina, il lubrificante l'ho messo su l'albero del motore dietro l'etichetta, una volta ne avevo messo un pò anche nel piccolo spazio che c'è tra la ventola e la plastica
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La ventola è dietro la scheda video, è una turbina, il lubrificante l'ho messo su l'albero del motore dietro l'etichetta, una volta ne avevo messo un pò anche nel piccolo spazio che c'è tra la ventola e la plastica
Ok quindi ha le bronzine consumate. Ne hai preso una decente?
 

sweet

Nuovo Utente
32
1
Ok quindi ha le bronzine consumate. Ne hai preso una decente?
Ancora no, ma ho chiesto a mio padre se ce ne una. Speriamo bene...
Post unito automaticamente:

Oppure potrei anche provare ad untarla mettendoci del olio, ma sinceramente non so se questo potrebbe funzionare, dato che i cuscinetti mi sa che si sono proprio esauriti, ma speriamo che ci saranno soluzioni.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ancora no, ma ho chiesto a mio padre se ce ne una. Speriamo bene...
Post unito automaticamente:

Oppure potrei anche provare ad untarla mettendoci del olio, ma sinceramente non so se questo potrebbe funzionare, dato che i cuscinetti mi sa che si sono proprio esauriti, ma speriamo che ci saranno soluzioni.
Aspetta ma cosa hai usato per lubrificare?
 

sweet

Nuovo Utente
32
1
Aspetta ma cosa hai usato per lubrificare?
WD-40
Post unito automaticamente:

Ho letto che dovrebbe arrestare i cigolii, eliminare l'umidità, pulire e proteggere dalla ruggine, sbloccare i bulloni e le parti arrugginite, ed allentare i meccanismi bloccati, ma in tutto questo non ho visto miglioramenti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
WD-40
Post unito automaticamente:

Ho letto che dovrebbe arrestare i cigolii, eliminare l'umidità, pulire e proteggere dalla ruggine, sbloccare i bulloni e le parti arrugginite, ed allentare i meccanismi bloccati, ma in tutto questo non ho visto miglioramenti.
Dipende anche da dove l'hai messo e se sei riuscito a spruzzarlo direttamente sull'albero facendolo penetrare nelle due boccole in bronzo alle estremità ma se sono consumate serve a poco. L'attrito della velocità lo fa evaporare e sei punto a capo.
 

sweet

Nuovo Utente
32
1
Dipende anche da dove l'hai messo e se sei riuscito a spruzzarlo direttamente sull'albero facendolo penetrare nelle due boccole in bronzo alle estremità ma se sono consumate serve a poco. L'attrito della velocità lo fa evaporare e sei punto a capo.
Non credo che il lubrificante abbia raggiunto proprio il dentro della ventola, anche perchè se io avessi premuto il lubrificante al massimo mi sarebbe schizzato ovunque e per toglierlo devo passare una pezza umida per tutta la tastiera e la scrivania e l'ambaradam, e poi l'albero della ventola è ben stretto quindi non avrebbe dato nessun segno di miglioramento. Ma sta di fatto che ne ho pure messo un bel pò!
 

sweet

Nuovo Utente
32
1
Aggiornamento


Ragazzi, qui la situazione peggiora, la ventola stranamente ha cominciato di fare ancora più rumore, prima nemmeno si sentiva! Non so più che fare, la situazione da me sta diventando passo per passo tragica, consigli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornamento


Ragazzi, qui la situazione peggiora, la ventola stranamente ha cominciato di fare ancora più rumore, prima nemmeno si sentiva! Non so più che fare, la situazione da me sta diventando passo per passo tragica, consigli?
Consigli? Cambiala. Che diametro è? Si smonta facilmente?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, si smolta facilmente
Post unito automaticamente:

Il diametro non lo so, ma però ho tolto l'etichetta cosi' posso comprarla online
Bene allora non ti resta che farlo al più presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili