DOMANDA Cicli Carica-Scarica Smartphon

Pubblicità

YesMan

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
44
Salve a tutti!
Domanda da 1 milione di dollari..ormai tutti più o meno ci siamo fatti una cultura su come trattare una batteria al litio ,ma mi sorge ancora un dubbio.
Se la batteria del mio Smartphone è al 30 - 40 - 50 % di sera,conviene metterlo a caricare oppure lo faccio scaricare fino a che non mi dirà di metterlo in carica?
Alla fine la cosa più sensata è quella di finirla con queste seghe mentali .. una batteria nuova costa 15-20 € non è una spesa eccessiva,però vorrei avere qualche parere giusto per vedere come la si pensa e quale sia il modello da seguire...
Grazie per le future risposte:vv:

Ps.il titolo è inesatto si scrive "smartphone" lo so..errore mio:lol:

Salve a tutti!
Domanda da 1 milione di dollari..ormai tutti più o meno ci siamo fatti una cultura su come trattare una batteria al litio ,ma mi sorge ancora un dubbio.
Se la batteria del mio Smartphone è al 30 - 40 - 50 % di sera,conviene metterlo a caricare oppure lo faccio scaricare fino a che non mi dirà di metterlo in carica?
Alla fine la cosa più sensata è quella di finirla con queste seghe mentali .. una batteria nuova costa 15-20 € non è una spesa eccessiva,però vorrei avere qualche parere giusto per vedere come la si pensa e quale sia il modello da seguire...
Grazie per le future risposte:vv:

Ps.il titolo è inesatto si scrive "smartphone" lo so..errore mio:lol:

conviene metterlo a caricare perche la batteria si danneggia di più quando si scarica del tutto che non a caricarlo quando ancora c'è carica residua!

conviene metterlo a caricare perche la batteria si danneggia di più quando si scarica del tutto che non a caricarlo quando ancora c'è carica residua!
anche io ho pensato che questo sia il modo migliore,peccato che non esista una prova scientifica che ti illustri esattamente cosa e come usare al meglio una batteria al litio..

di letteratura scientifica sulle batterie al litio ed ai polimeri di litio ce n'è quanta ne vuoi, ma in genere è in inglese e dedicata agli addetti ai lavori (nel senso dell'elevato livello di tecnicismo della pubblicazione).
;)

se hai l'accesso a un network universitario o interuniversitario la dovresti poter reperire senza problemi.

Le batterie al litio o polimeri di litio:

- perdono la maggior parte della loro capacità di immagazzinamento per il naturale decadimento dei componenti (15/20% all'anno)
- il decadimento di cui sopra inizia nel momento stesso in cui escono dalla catena di produzione, motivo per cui, quando si compra qualsiasi apparato elettronico dotato di batteria e/o una batteria nuova, è bene cercare di prendere quello che ha la data di produzione più recente;
- la perdita di efficienza è influenzata dalla temperatura e, pertanto, è bene tenere le batterie quanto più al fresco possibile.

:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro