DOMANDA Ciao, mi servirebbe aiuto nella scelta di una GPU

Pubblicità

deivsquare

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Premetto che ho un assemblato datato, che per quello che faccio mi funziona bene. Non sono un videogiocatore di pc accanito, quindi non mi serve una macchina potente. Avrei bisogno di una "nuova" GPU poiché quella che posseggo è talmente datata che non viene riconosciuta nemmeno da programmi come OBS, che immagino si appoggino alla scheda grafica integrata del processore. Vi lascio le mie specifiche, se potete aiutarmi:
Processore: i7-3770
Scheda madre: h61m-vg4
RAM: 8GB, due banchi da 4 l'uno
Attuale scheda video: AMD Radeon HD 5700 Series (credo sia la 5770)
Alimentatore da 520W

Vi ripeto, per quel che faccio questo pc mi va bene così, solo che (senza cambiare scheda madre o alimentatore) mi piacerebbe sostituire la GPU con qualcosa che almeno venga riconosciuta dai programmi, niente di fascia eccessivamente alta (non mi interessa giocare a Call of Duty in 4k, per intenderci). Diciamo budget intorno al 100naio di euro, sono flessibile.
Se siete curiosi di sapere quali grandi operazioni io faccia al computer, sono editing audio e editing video (che regge, solo con un po' di lag ogni tanto e un'incredibile lentezza nel rendering)

Grazie in anticipo a tutti :)

Ultima modifica:
Premetto che ho un assemblato datato, che per quello che faccio mi funziona bene. Non sono un videogiocatore di pc accanito, quindi non mi serve una macchina potente. Avrei bisogno di una "nuova" GPU poiché quella che posseggo è talmente datata che non viene riconosciuta nemmeno da programmi come OBS, che immagino si appoggino alla scheda grafica integrata del processore. Vi lascio le mie specifiche, se potete aiutarmi:
Processore: i7-3770
Scheda madre: h61m-vg4
Attuale scheda video: AMD Radeon HD 5700 Series (credo sia la 5770)
Alimentatore da 520W

Vi ripeto, per quel che faccio questo pc mi va bene così, solo che (senza cambiare scheda madre o alimentatore) mi piacerebbe sostituire la GPU con qualcosa che almeno venga riconosciuta dai programmi, niente di fascia eccessivamente alta (non mi interessa giocare a Call of Duty in 4k, per intenderci). Diciamo budget intorno al 100naio di euro, sono flessibile.
Se siete curiosi di sapere quali grandi operazioni io faccia al computer, sono editing audio e editing video (che regge, solo con un po' di lag ogni tanto e un'incredibile lentezza nel rendering)

Grazie in anticipo a tutti :)

Salve a te.

Manca la marca ed il modello dell' alimentatore. Che sia da 520w non vuol dire nulla.
Manca: il modello del monitor, il case ed il dissipatore.
Non conta Solo la scheda video. Questo è un errore che fanno un sacco di persone.
Non è assolutamente sufficiente che venga riconosciuta dai programmi.

Stai sopravvalutando quel pc e purtroppo non te ne intendi granchè di queste cose. Tra l' altro quella scheda madre faceva pure parte della fascia più bassa e non ci abbinerei una cpu come quella.
Secondo me non hai idea di cosa sia in realtà una macchina potente.

Con un budget intorno ai 100 euro non ci fai nulla. C'è pure l' emergenza sanitaria, la crisi dei semi-conduttori, il mining etc...

Per giocare in 4k ci vuole un monitor in 4k, per il 4k a 60hz si parte da una RTX 3080, poi ci vuole una cpu un minimo adeguata e quindi tocca cambiare anche la scheda madre, la ram, l' alimentatore e chissà cos' altro. Infine hai pure menzionato un budget di soli 100 euro... Non capisco il senso di quella frase tra parentesi in questo caso.

Infine il lag dipende esclusivamente dalla connessione ad internet ed il pc non c' entra nulla.

Purtroppo la situazione delle schede video, nonostante un leggero calo dei prezzi, rimane tuttora critica in tutto il mondo, le difficoltà di approvviggionamento permangono importanti e le ultime dichiarazioni di Huang, CEO di Nvidia, non fanno ben sperare per il futuro.
Ciò significa che per una scheda grafica di fascia media occorre "sborsare" ben più di 100€ ?
E' veramente un momentaccio ... ?

tu ci hai detto cosa NON fai, ma non ci hai detto cosa FAI con quel PC.
Ti dico chiaramente che quel PC è obsoleto, e può andare bene per compiti basici e multimediali di basso livello (YouTube, Netflix...).
Se mi parli di OBS o gaming siamo completamente fuori strada e serve un upgrade sostanziale (in pratica di una configurazione così vecchia non salvi nulla purtroppo).
Editing audio/video (di cosa ?) con 8 Gb di RAM lenta, con quella CPU, sono davvero attività fuori portata.

Non ho capito la polemica sterile
Salve a te.

Manca la marca ed il modello dell' alimentatore. Che sia da 520w non vuol dire nulla.
Manca: il modello del monitor, il case ed il dissipatore.
Non conta Solo la scheda video. Questo è un errore che fanno un sacco di persone.
Non è assolutamente sufficiente che venga riconosciuta dai programmi.

Stai sopravvalutando quel pc e purtroppo non te ne intendi granchè di queste cose. Tra l' altro quella scheda madre faceva pure parte della fascia più bassa e non ci abbinerei una cpu come quella.
Secondo me non hai idea di cosa sia in realtà una macchina potente.

Con un budget intorno ai 100 euro non ci fai nulla. C'è pure l' emergenza sanitaria, la crisi dei semi-conduttori, il mining etc...

Per giocare in 4k ci vuole un monitor in 4k, per il 4k a 60hz si parte da una RTX 3080, poi ci vuole una cpu un minimo adeguata e quindi tocca cambiare anche la scheda madre, la ram, l' alimentatore e chissà cos' altro. Infine hai pure menzionato un budget di soli 100 euro... Non capisco il senso di quella frase tra parentesi in questo caso.

Infine il lag dipende esclusivamente dalla connessione ad internet ed il pc non c' entra nulla.
Non ho capito la polemica sterile:
- Il pc non l'ho fatto io
- l'esempio del 4k era per dire che NON mi servono dei pezzi per reggere qualcosa di pesante, come appunto il 4k, che APPUNTO non si basa solo sulla GPU ma anche su altre componentistiche. Rimarcavo il fatto che questo pc di per sé mi va bene se non per la GPU che è come se non l'avessi
- per lag stavo palesemente intendendo rallentamenti del programma e freeze vari, cosa c'entra la connessione internet con un programma di montaggio?

Non me ne intenderò al dettaglio di schede video ma non è che ho comprato un pc oggi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
tu ci hai detto cosa NON fai, ma non ci hai detto cosa FAI con quel PC.
Ti dico chiaramente che quel PC è obsoleto, e può andare bene per compiti basici e multimediali di basso livello (YouTube, Netflix...).
Se mi parli di OBS o gaming siamo completamente fuori strada e serve un upgrade sostanziale (in pratica di una configurazione così vecchia non salvi nulla purtroppo).
Editing audio/video (di cosa ?) con 8 Gb di RAM lenta, con quella CPU, sono davvero attività fuori portata.
L'ho detto alla fine cosa ci faccio ._.

L'ho detto alla fine cosa ci faccio ._.
no, non l'hai fatto.
Se scrivi "editing audio" e si tratta della suoneria del cellulare, è un conto.
Se con "editing video" si parla di 4K è tutt'altra cosa.
Poi dipende dal software che usi: alcuni si appoggiano sulla CPU, altri sulla GPU

Io penso si possa semplificare così: c'è/ci sono schede video simili a quella che attualmente ho, magari con una piccola marcia in più, che possano almeno essere riconosciute da programmi come OBS per la codifica? Che rientrano in un budget flessibile di 100+ euro?

Non voglio cambiare tutto, vorrei solo una GPU che venga riconosciuta dai programmi. Per come sono messo adesso credo che la maggior parte delle mie operazioni ignorino il fatto che ho una GPU e si appoggiano alla CPU.

P.S: quando dico "simili" intendo compatibili con la motherboard e con un dispendio energetico equivalente o minore.

No, servono schede di fascia nettamente più alta ed a quel punto non ha senso su quel PC.
OBS per funzionare bene deve avere il codec NVENC, che funziona sulle GPU Nvidia delle ultime due generazioni, con prezzi improponibili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro