PROBLEMA Ciao a tutti qui c'è un problema elettronico suppongo!

Ac319

Nuovo Utente
0
0
Ho appena collegato una powerline al mio portatile (ritengo sia giusto precisare che il mio laptop l'ho sempre usato con il wifi e mai con il cavo) e da quando ho fatto ciò ogni qualvolta collego le cuffie (funzionanti al 100% visto che non presentano il problema quando non è collegato il cavo powerline) si sente uno strano ronzio ogni tanto, a volte anche di continuo per tanto tempo. Ho collegato la powerline del modem su una ciabatta insieme al modem, mentre quella del laptop in una presa unica. Ho provato a collegare le cuffie al telefono mentre il cavo della powerline era ancora collegato al laptop e non si sentiva alcun disturbo, il problema si verifica solo quando collego il cavo e le cuffie allo stesso laptop. Non ho la possibilità di provare con altri pc in quanto non ne ho. Quindi mi chiedo quale potrebbe essere il problema e dato che non sono proprio un'esperto mi rivolgo a voi che magari avete qualche conoscenza in più di me. Grazie in anticipo a chiunque decida di darmi una mano.
P.S. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un problema di ground loop ma non ne è sicuro.
Oh e le cuffie sono a spinotto non usb.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La tua descrizione e' un po' nebulosa. Parli di power line, che significa il cavo di alimentazione, pero' poi dici che hai sempre usato il laptop mediante WiFi quindi sembrerebbe che invece di power line intendi il cavo ethernet. Poi parli addirittura di collegare le cuffie al "telefono" allo stesso tempo che il laptop e' connesso alla "power line". Forse se potesti postare una foto aiuterebbe.

Ad ogni modo e' un problema hardware. Il cosidetto "ground loop" puo' essere una causa, ma non e' la sola. In genere diagnosticare e poi riparare questi problemi non e' facile, a volte proprio impossibile, i computer al loro interno sono molto "rumorosi" (sia dal punto di vista acustico che elettronico) per quel motivo (e altri) gli appassionati audio preferiscono collegare il pc a un impianto audio (o cuffie come nel tuo caso) mediante un DAC/ampli esterno che prende il segnale dal pc in forma digitale.
 

Ac319

Nuovo Utente
0
0
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Oh my.
NO. Quello NON e' una powerline, e' un adattatore ethernet-powerline, ossia un adattore che ti permette di usare la rete elettrica domestica invece di dovere tirare cavi ethernet. Sono notoriamente famose per causare interference elettromagnetiche (specialmente in vecchie case con vecchi cavi elettrici) ed essere molto rumorose quindi non mi stupisce che l'uscita audio del tuo laptop abbia un fruscio di fondo. Fossi in te, quando usi le cuffie usa il WiFi.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ovvio che il DAC esterno risolve il problema. Come ho detto, e' uno dei problemi che tali dispositivi risolvono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili