Ci sta un bel SSD?

  • Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Scheda Madre: P5LD2 SE
CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6550 @ 2.33 GHz
RAM: 1.87 GHz 2.00 GB di RAM
Scheda Video: Radeon X1550 Series

Questo è tutto quello che so al momento del Pc su cui vorrei montare un SSD.
La scheda madre supporta l'AHCI? Un disco del genere è una spesa adeguata per un pc del genere?

Eventualmete che marca e che taglio mi consigliate? Ci andrebbero sopra diversi programmi perchè è un computer ad uso familiare condiviso da più utenti.
 
La scheda madre non supporta l'AHCI, ma il disco SSD funziona anche in modalità IDE. Come indicazione, segui quella di blest90; se per caso avessi più budget potresti pensare alla versione da 256 GB, ma con questo taglio si toccano i 300 €.
 
Ma il controller non raggiunge le prestazioni ottimali da 180 GB in su?
128 GB non sono poi molti...

Voi cosa faresti? Alternative al crucial?
 
Considera che non hai AHCI e che l'interfaccia della mobo è SataII, per cui in ogni caso la velocità non sarebbe sfruttata al 100%, ergo inutile puntare sui modelli iperveloci, meglio a questo punto puntare sull'affidabilità IMHO.
Un'alternativa valida potrebbe essere rappresentata dai Corsair Force 3.
Poi tutto dipende dall'utilizzo, io ad esempio sul muletto ho montato un 64Gb sul quale al momento a parte pochi programmi indispensabili gira solo l'OS (ho ancora 51Gb liberi infatti), i giochi li ho installati tutti su un HDD, tanto non è che siano chissà che giochi che richiedono una velocità spinta per il caricamento.
Diciamo che se ci metti l'OS, un Office, il Browser, WinRar e pochi altri anche un 64Gb basta, ovviamente da affiancare ad un HDD sul quale installare giochi e altri programmi che non richiedono velocità di avvio e caricamento lampo.
 
Quindi diciamo che data la scheda madre è inutile farsi mille paranoie sull'ottimizzazione della velocità del controller dal momento che comunque non sarebbe sfruttato, ho capito bene?

A questo punto la scelta diventa più una cosa di prezzo, o sbaglio?

---------- Post added at 09:58 ---------- Previous post was at 09:48 ----------

E soprattutto le prestazioni migliorerebbero in maniera sensibile od il gioco non vale la candela?
Bene o male è una scheda vecchia.
 
Il disco non verrebbe sfruttato a fondo, ma il controller sì: un disco SSD arriva a circa 270/280 MB/s in lettura e scrittura, cioè al limite fisico dell'interfaccia sata II. Sì, a questo punto è questione di prezzo.
Secondo me le prestazioni miglioreranno, e non di poco.
 
Vai tranquillo con qualsiasi SSD, tra l'altro visto che sei limitato dal SATAII è inutile puntare a modelli iper-veloci, pertanto meglio puntare su prodotti che non hanno mai dato problemi. Tra questi, prendi pure quello che trovi a meno, sempre per lo stesso discorso ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top