DOMANDA Ci sono speranze per l'adeguamento di una cabina?

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Salve ho controllato su fibrapp e la mia cabina risulta attualmente satura su ATM e vendibile solo su ETH, io sono su ATM ma le velocità non cambiano molto tra le due, dandomi nell'uno o nell'altro caso 6Mbit in download. Ho controllato su fibraclick le cabine del mio comune. I dati sono aggiornati al 5 Marzo e pare che la mia sia stata totalmente esclusa, insieme ad altre, dall'adeguamento. Tutte le cabine in lista risultano verdi e quindi aggiornate, ma la mia non c'è e non ho capito se la lista si potrebbe oppure no allungare.
Esiste un modo per verificare che piani hanno per il futuro (2018) quelli di TIM oppure per sollecitare l'adeguamento della cabina a cui sono agganciato? Nella mia strada vorremmo passare quasi tutti a fibra ma non c'è, il problema è che oltre alla dozzina di utenze nella mia strada, non so quanto possa interessare alle strade che si trovano prima della mia. Quali sono i numeri che farebbero smuovere le cose alla TIM?
Conoscete altre soluzioni per avere una connessione più veloce (anche 30Mbit) che non si appoggi su TIM? Un amico a Roma ha messo Eolo che gli va al massimo della velocità, però non so come si comporti in download e in gaming (latenze). Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se sei con un vecchio contratto probabilmente sei attaccato sul DSLAM ATM, hai già chiesto a TIM il passaggio a ADSL 20Mbps? Così ti spostano sul DSLAM ETH che dovrebbe erogare connettività fino a 20Mbps. Inoltre sai quanto è la tua distanza dalla centrale? Se è molto elevata purtroppo Ia banda ne risente, dovresti verificare il valore di attenuazione della connessione attuale, lo vedi nel router nella pagina di stato della linea
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Se sei con un vecchio contratto probabilmente sei attaccato sul DSLAM ATM, hai già chiesto a TIM il passaggio a ADSL 20Mbps? Così ti spostano sul DSLAM ETH che dovrebbe erogare connettività fino a 20Mbps. Inoltre sai quanto è la tua distanza dalla centrale? Se è molto elevata purtroppo Ia banda ne risente, dovresti verificare il valore di attenuazione della connessione attuale, lo vedi nel router nella pagina di stato della linea
Secondo fibrapp sono a più di 1,5Km dalla centrale che effettivamente risiede nel paese di fianco al mio e io disto dalla mia cabina 500m. E sempre secondo fibrapp anche su ETH c'è una velocità di 6Mbit. Il mio paese è pieno di cabine fibra e non abbiamo una centrale in paese quindi ci colleghiamo tutti alla suddetta centrale nel paese limitrofo. La cabina dove sono io è una delle prime cabine che è stata costruita dalla Telecom illo tempore. Ora sono con Fastweb da più di 3 anni. Ho un ADB Boradband DA2200 con interfaccia davvero complessa. Non so dove andare a pescare margine di rumore e attenuazione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
A questo punto credo che il problema sia proprio derivante dalla distanza dalla centrale (in caso di adsl è questa da valutare).
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Credi che se io faccia cessazione di linea telefonica a 72€ e poi chieda nuova attivazione mi aggancino sempre alla stessa cabina? Posso andare al comune e cambiare domiciliazione di luce/gas? Avrei un'altra strada che secondo TIM è raggiunta da fibra. A quel punto mi aggancerebbero lì oppure sono costretti ad usare le infrastrutture già esistenti?
Il paradosso è che ho una cabina fibra che vedo ad occhio da casa mia ma sono agganciato a questa a 500m
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Non credo che un privato possa fare queste richieste, dato che richiedono passaggi cavi, scavi (quindi permessi dal comune), ecc
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Premesso che quello screen è solo per ADSL ed è relativo alla situazione di Centrale (e non di armadio; quello che tu chiami "cabina"), ti invito a verificare su fibra.click se il tuo armadio risulta coperto da FTTC.
Quanto allo spostamento, i privati non possono richiederlo.
E' prerogativa delle aziende (fattibilità tecnica permettendo).
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Su fibraclick hanno completato tutti i lavori in programma ma saltando il mio armadio. Hanno fatto il 18 e il 20. Di solito è una cosa a cui si rimedia oppure hanno deciso di lasciarlo così per sempre? Le liste su fibraclick sono momentanee?

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Su fibraclick hanno completato tutti i lavori in programma ma saltando il mio armadio. Hanno fatto il 18 e il 20. Di solito è una cosa a cui si rimedia oppure hanno deciso di lasciarlo così per sempre? Le liste su fibraclick sono momentanee?

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non c'è nulla di definitivo.
Ma occorre attendere.
I files vengono aggiornati da TIM ogni settimana.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili