PROBLEMA Chromecast non funziona più (come prima)

Gico

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

ho un cellulare Android e una tv LG.
Da sempre (ma non ricordo come avevo configurato la cosa) guardando youtube sullo smartphone ero abituato a pigiare l'icona Chromecast in altro a destra; Youtube mi chiedeva se volevo trasmettere il video al TV LG 49UH688V, gli davo OK e vedevo il filmato sulla TV.
Da qualche tempo però l'icona non funziona più: la pigio, youtube mi chiede se voglio trasmettere al TV LG, dopodiché tenta di collegarsi ma resta fermo nel tentativo.
Usando varie app, riesco a trasmettere alla tv, ma sono tutte app che fanno lo screenshare dello smartphone, e in pratica vedo replicato sulla tv la schermata dello smartphone, cosa che non mi va.

Tra il prima e il dopo, credo che il fatto saliente sia stato il cambio della codifica nazione della tv. La TV non era mai stata localizzata Italia, così sono entrato nel menu di servizio e l'ho sistemata una volta per tutte per far funzionare le piattaforme RAI ecc. Ovviamente ho dovuto ricercare nuovamente i canali e risistemare vari settaggi che erano andati persi nell'operazione. Credo che le cose siano cambiate da quel momento.

Ho riacoppiato il cell e la TV e provato di tutto: cell e tv si parlano sì, ma non come prima.
Prima per trasmettere youtube alla tv dovevo solo pigiare l'icona chromecast dal cell e dare OK; adesso per farlo devo lanciare un'app che mi replica la schermata del cell.

Dlna, wifi direct, chromecast, miracast, screenshare... ho un po' di confusione.

Cosa devo fare per tornare al vecchio funzionamento?

Grazie e ciao
 

Gico

Nuovo Utente
2
0
Allora, ho risolto il problema, anche se non ho capito bene qual'è stata la mossa risolutiva.
Dopo aver smanazzato ancora un po', seguendo anche la guida sul sito, mi sono accorto/ricordato che avevo disinstallato l'app Youtube dalla TV (pensavo non mi servisse più).
Al che, l'ho reinstallata, ho associato il mio user Google, ho associato il mio smartphone (un Samsung).
A questo punto però ancora non funzionava, e quando da youtube sul cell pigiavo l'icona preposta, ancora mi diceva che era impossibile collegarsi al TV LG-49... Ho lasciato perdere.
Stamattina ho riprovato, ma senza convinzione. Dalla TV sono entrato in Youtube, ho verificato l'associazione dell'account e dello smatphone.
Ho provato un paio di video, bene. Ho aperto youtube sul cell, ho scelto un video a caso e ho pigiato l'icona dello schermino: sulla TV è apparso in full screen il video in questione.
Ho pensato: vuoi che per funzionare debba essere aperta l'app Youtube sulla TV? Non è vero!
Ho switchato sui canali TV, e dal cell ho mandato il video alla TV che si è commutata in youtube player.
Questa è la storia. Ci sono molti lati oscuri e tanta confusione, ma adesso funziona come prima.
Sicuramente disinstallare Youtube dalla TV non era stata una buona idea.
Traetene quel che secondo voi c'è di buono.
Ciao
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili