DOMANDA Chromebook Acer 314 permessi scrittura USB Openoffice - Collabora office

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Ciao a tutti.
Ho appena comprato un Acer Chromebook 314. L'ho acquistato come pc da videoscrittura da "battaglia" da portare sempre in giro. C'è un problema però. Ho installato sia Collabora Office che Libreoffice tramite l'ambiente linux dedicato, ma in entrambi i casi non riesco a editare documenti salvati su chiavetta usb. Me li apre in modalità sola lettura. Avete idea su come abilitare la scrittura su usb. Preferirei utilizzare Libreoffice ovviamente
 

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Ciao a tutti.
Ho appena comprato un Acer Chromebook 314. L'ho acquistato come pc da videoscrittura da "battaglia" da portare sempre in giro. C'è un problema però. Ho installato sia Collabora Office che Libreoffice tramite l'ambiente linux dedicato, ma in entrambi i casi non riesco a editare documenti salvati su chiavetta usb. Me li apre in modalità sola lettura. Avete idea su come abilitare la scrittura su usb. Preferirei utilizzare Libreoffice ovviamente

Ciao! Non ho molta (pochissima) esperienza con questo tipo di dispositivi... però, so che i Chrome book sono praticamente studiati per operare in Cloud... e tramite app , non si possono installare software .exe...! Quindi, secondo me, devi lavorare sui file tramite le versioni Cloud... (come ad esempio Collabora Office cloud) e poi da li, salvi successivamente una copia degli elaborati su USB....! Ma di base devi lavorare nel cloud...

Secondo me, se hai bisogno di un dispositivo da "battaglia" con massima portabilità, era meglio optare per un classico dispositivo Windows, tipo Questo che era molto meglio... compatibile con tutti i software che vuoi, puoi lavorare sia su USB che in locale che in Cloud...
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Certo, ma a 183 euro era un'offerta che non si poteva rifiutare :-D
Non volevo spendere troppo (lo userò davvero poco e solo per le emergenze in mobilità)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Certo, ma a 183 euro era un'offerta che non si poteva rifiutare :-D
Non volevo spendere troppo (lo userò davvero poco e solo per le emergenze in mobilità)

Si ma, ad esempio i Chuwi molte volte si trovano in offerta sui 280 Euro, e con quei 100 Euro in più hai però un dispositivo alla gran lunga migliore....
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Certo punti di vista. Ma avendo già un PC fisso quello che mi interessa in mobilità è solo di lavorare su documenti di testo. Al di là di tutto nessuno ha idea di come poter risolvere il problema?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Al di là di tutto nessuno ha idea di come poter risolvere il problema?

Bisogna capire se i file che vuoi editare, siano salvati in maniera editabile, oppure bloccati da scrittura...!

Comunque, come detto sopra, i Chromebook lavorano in Cloud, quindi, ti consiglio di salvare i file in LibreOffice, su Drive o su altro cloud e da li, li vai a caricare su Libreoffice o altro software che utilizzi...
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Bisogna capire se i file che vuoi editare, siano salvati in maniera editabile, oppure bloccati da scrittura...!

Comunque, come detto sopra, i Chromebook lavorano in Cloud, quindi, ti consiglio di salvare i file in LibreOffice, su Drive o su altro cloud e da li, li vai a caricare su Libreoffice o altro software che utilizzi...
Si modificano su ogni altro pc.
Ho provato anche con i file salvati su rete locale.
Dal pc windows li modifico tranquillamente, da choromebook no (entrambi collegati alla stessa rete lan a mezzo wifi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!