Chrome su Linux?

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, questo è solo un consiglio. Io ho usato su Linux sempre Firefox come browser open-source e come browser secondario Chromium. Ho dei problemi con Firefox soprattutto su YouTube, alcuni video non me li fa vedere e carica infinitamente a vuoto ma infondo Firefox sta peggiorando. Io Chrome l'ho sempre evitato su Linux per essere un closed-source e per il concetto "Google" che infondo non mi è mai stato simpatico il loro business. Certo che ho già installato Chromium e potrei usarlo come browser principale ma non ha più la sincronizzazione da qualche anno (mi serve). Per esempio Opera? Non ha un concetto tanto diverso da Google sui dati degli utenti. Io ho usato sempre Firefox ma comunque ho provato Vivaldi e Brave per semplice curiosità tempo fa. Comunque ben accettati tutti i consigli come se sostituire Firefox con Chrome o qualsiasi altro browser! Che Browser usate voi?
 
Ultima modifica:

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Ciao. Purtroppo Firefox è in declino, da tempo ormai. Io lo uso da tanti anni, dal 2004 per l'esattezza. Ne ho provati diversi ma alla fine torno sempre su Firefox. Finché esisterà continuerò ad usarlo. Sul Pc ho installato anche Chrome, ma giusto per la sincronizzazione dei preferiti con lo smartphone android.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Con firefox non ho mai notato problemi su youtube, comunque sia utilizzo firefox, chrome e chromium in base al task/voglia senza particolari problemi. Forse firefox è leggermente più lento nello startup, ma non ne pregiudica l'utilizzo.
(distro debian/ubuntu)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve, questo è solo un consiglio. Io ho usato su Linux sempre Firefox come browser open-source e come browser secondario Chromium. Ho dei problemi con Firefox soprattutto su YouTube, alcuni video non me li fa vedere e carica infinitamente a vuoto ma infondo Firefox sta peggiorando. Io Chrome l'ho sempre evitato su Linux per essere un closed-source e per il concetto "Google" che infondo non mi è mai stato simpatico il loro business. Certo che ho già installato Chromium e potrei usarlo come browser principale ma non ha più la sincronizzazione da qualche anno (mi serve). Per esempio Opera? Non ha un concetto tanto diverso da Google sui dati degli utenti. Io ho usato sempre Firefox ma comunque ho provato Vivaldi e Brave per semplice curiosità tempo fa. Comunque ben accettati tutti i consigli come se sostituire Firefox con Chrome o qualsiasi altro browser! Che Browser usate voi?
chome sia win che su manjaro
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Con firefox non ho mai notato problemi su youtube, comunque sia utilizzo firefox, chrome e chromium in base al task/voglia senza particolari problemi. Forse firefox è leggermente più lento nello startup, ma non ne pregiudica l'utilizzo.
(distro debian/ubuntu)
Grazie della risposta ma inizialmente pensavo che fosse Ublock Origin che causasse il problema che cercasse l'estensione di bloccarmi le pubblicità ma mi bloccasse tutto il video ma pure disattivandolo mi causa lo stesso problema e con Firefox mi blocca alcuni video ma con copia e incolla del link, Chromium me li fa vedere senza problemi (con l'estensione attivata di Ublock Origin). Ho provato con altre distro per esempio Debian e Arch (adesso sono su Fedora) e ho lo stesso problema. Sottolineo comunque che solo alcuni video di YouTube non tutti... per questo pensavo che fosse le pubblicità bloccate il problema
 
U

Utente 52152

Ospite
io da poco non riuscivo a fare easy get per mia sorrete.
suo pc con linux. browser firefox e chrome.

ho salvato la situazione con microsoft edge che uso su tutti i miei sistemi osx/linux.

poi le ho reinstallato windows 10 che non ho voglia di andare a casa sua per risolverle i problemi.
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Salve, questo è solo un consiglio. Io ho usato su Linux sempre Firefox come browser open-source e come browser secondario Chromium. Ho dei problemi con Firefox soprattutto su YouTube, alcuni video non me li fa vedere e carica infinitamente a vuoto ma infondo Firefox sta peggiorando. Io Chrome l'ho sempre evitato su Linux per essere un closed-source e per il concetto "Google" che infondo non mi è mai stato simpatico il loro business. Certo che ho già installato Chromium e potrei usarlo come browser principale ma non ha più la sincronizzazione da qualche anno (mi serve). Per esempio Opera? Non ha un concetto tanto diverso da Google sui dati degli utenti. Io ho usato sempre Firefox ma comunque ho provato Vivaldi e Brave per semplice curiosità tempo fa. Comunque ben accettati tutti i consigli come se sostituire Firefox con Chrome o qualsiasi altro browser! Che Browser usate voi?
Riguardo la questione Google, potresti usare "ungoogled-chromium"
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Io Chrome l'ho sempre evitato su Linux per essere un closed-source e per il concetto "Google" che infondo non mi è mai stato simpatico il loro business. Certo che ho già installato Chromium e potrei usarlo come browser principale ma non ha più la sincronizzazione da qualche anno (mi serve).
Cioè eviti Google-Chrome per i suoi servizi closed/business però poi non usi Chromium (che ha tolto tutti i servizi Google) perché ti manca la sincronizzazione di Google? ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mai avuto problemi con firefox..

Poi, il bello è che firefox vien tenuto su anche grazie a Google che sgancia a Mozilla una cosa come 450M di dollari all'anno per essere il motore di ricerca di default
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Mai avuto problemi con firefox..

Poi, il bello è che firefox vien tenuto su anche grazie a Google che sgancia a Mozilla una cosa come 450M di dollari all'anno per essere il motore di ricerca di default
Possibilmente sotto sotto anche per tenerla in vita e poter dire all'antitrust che abbiano concorrenza
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Personalmente non ho mai avuto problemi con Firefox e credo che usarlo sia la scelta migliore, prima di tutto per contrastare il monopolio che i browser basati su chromium stanno creando dato che ormai tutti i browser tranne Firefox, Internet Explorer e Safari sono basati su chromium (Anche Opera e Edge che prima avevano un loro motore di rendering ora sono passati a chromium). Poi per la maggior privacy dato che Firefox ha impostazioni e funzionalità già integrate per bloccare il tracciamento sui siti. E poi c'è la questione delle estensioni, perchè a inizio 2023 tutti i browser basati su chromium non supporteranno più le estensioni Manifest v2, quindi tantissime estensioni smetteranno di funzionare, in particolare gli adblocker dato che col nuovo standard che verrà implementato sarà molto più difficile che riescano ancora a fare il loro lavoro, poi Firefox ha il supporto per diverse estensioni anche per Android a differenza di chrome che le limita solo nella versione desktop
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Poi per la maggior privacy dato che Firefox ha impostazioni e funzionalità già integrate per bloccare il tracciamento sui siti
Anche safari mi pari.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili