DOMANDA Chrome Os

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Sono curioso di provare questo os, voi l'avete già provato ? com'è ?

Ma dove bisogna scaricarlo ?
Qui trovo solo la versione 32bit, immagino che esiste anche la 64bit.

Saluti :)

Ultima modifica:
Mai provato per il semplice motivo che è limitato e non fa niente che una distro normale non possa fare
Però io voglio provarlo perchè non so immagino che sia particolarmente leggero e utile per la parte multimediale, tipo video ecc.

Ma la versione 64 bit dove posso trovarla ?
Poi non ho capito, come per i browser anche per l'os esiste si chrome che chromium ?

Qui penso di aver trovato il download della versione 64bit.

Onestamente sono rimasto sorpreso di non aver trovato la versione 64bit

Salve,
Non c'è una versione 64 bit, esiste per x86 oppure arm. Vai di Chromium OS. :P
Un processore con architettura 64 bit non dovrebbe aver problemi nel far girare software da 32, quindi potresti tentare. Ricordo che un Chromebook girava con intel n550 (64 bit).

Bye ^^

Salve,
Non c'è una versione 64 bit, esiste per x86 oppure arm. Vai di Chromium OS. :P
Un processore con architettura 64 bit non dovrebbe aver problemi nel far girare software da 32, quindi potresti tentare. Ricordo che un Chromebook girava con intel n550 (64 bit).

Bye ^^
Mi consigli di provare chromium os ?
Qui ho visto le differenze, forse conviene che inizio a provare chrome,dovrebbe essere + semplice,io poi non ho esperienza sulla distribuzione su cui si basa questo os,i comandi da terminali dovrebbero essere differenti da quelli di debian.

Come mai non esiste la 64bit di chrome ? :D oggi giorno (da più di 10anni) tutte le cpu intel sono 64bit... :blau:

Poi proverò chromium dove ad esempio immagino bisogna installare adobe flash,poi per aggiornare chromium come bisogna fare ? (queste sono le differenze tra chrome o chromium che ho letto nella guida).

Tu hai notato altre differenze ?

Mai usato Chrome/mium OS quindi le differenze tecniche non le conosco. Per il fatto che da 10 anni le cpu siano di architettura 64 (che poi non è così) non significa necessariamente che il sistema/librerie etc debbano per forza essere da 64. Più che altro non bisogna confondere l' architettura della macchina con il sistema installato.

Bye^^

Mai usato Chrome/mium OS quindi le differenze tecniche non le conosco. Per il fatto che da 10 anni le cpu siano di architettura 64 (che poi non è così) non significa necessariamente che il sistema/librerie etc debbano per forza essere da 64. Più che altro non bisogna confondere l' architettura della macchina con il sistema installato.

Bye^^
Si però immagino che le 64bit sono più performanti, in realtà non lo so però lo penso essendo un numero + grande, io non sono esperto di processori.
Ad esempio se non ho letto male da qualche tempo finirà il supporto per le distro 32bit su linux.
Su windows molti programmi ancora oggi sono a 32 bit anche su sistema 64bit.

Anch' io non sono esperto di processori, ma essendo curioso, leggendo etcetc qualcosa mi rimane.
Vero che molte distro GNU/Linux cesseranno il supporto al 32 bit, come è anche vero che attualmente molte distro con sistema 64 usano o abilitano repository multilib (o multiarch), sfruttando così librerie 32 bit ove richiesto. L' abbandono credo sarà una cosa lunga, poi... buh! :P

Bye ^^

Anch' io non sono esperto di processori, ma essendo curioso, leggendo etcetc qualcosa mi rimane.
Vero che molte distro GNU/Linux cesseranno il supporto al 32 bit, come è anche vero che attualmente molte distro con sistema 64 usano o abilitano repository multilib (o multiarch), sfruttando così librerie 32 bit ove richiesto. L' abbandono credo sarà una cosa lunga, poi... buh! :P

Bye ^^
Il nome Archlinux indica qualcosa in particolare ?

Archlinux? Personalmente sì, ma credo intendessi multiarch, che sarebbe un repo per multi-architetture fornito dal sistema operativo universale, aka Debian. :P

Archlinux? Personalmente sì, ma credo intendessi multiarch, che sarebbe un repo per multi-architetture fornito dal sistema operativo universale, aka Debian. :P
Si visto che la distribuzione si chiama archlinux volevo sapere se esistema un preciso motivo perchè si chiama cosi dato che tu mi hai spiegato cosa significa " multiarch".
Ho creato il disco con rufus su windows ma mi esce quest'errore:
https://drive.google.com/file/d/0B5dFEJQaGHlfbnlsMl9Ma2wwajQ/view?usp=sharing

La sera prima avevo provato usando unetbootin su ubuntu e mi ero fermato alla stessa schermata,non ricordo con precisione se il messaggio di errore era lo stesso.

Cosa può essere ?

Si visto che la distribuzione si chiama archlinux volevo sapere se esistema un preciso motivo perchè si chiama cosi dato che tu mi hai spiegato cosa significa " multiarch".
Ho creato il disco con rufus su windows ma mi esce quest'errore:
https://drive.google.com/file/d/0B5dFEJQaGHlfbnlsMl9Ma2wwajQ/view?usp=sharing

La sera prima avevo provato usando unetbootin su ubuntu e mi ero fermato alla stessa schermata,non ricordo con precisione se il messaggio di errore era lo stesso.

Cosa può essere ?
Ma che ISO stai cercando di masterizzare? che distro è? :boh:

Per la scelta del nome bisognerebbe chiederlo a Vinet perché - almeno io - in tal senso non ho mai letto nulla.

L' errore, per quanto ne so, rtc fallisce la lettura del file hctosys.c non riuscendo così ad aggiornare l' ora del sistema che cerchi di avviare. Purtroppo non saprei come risolverlo.

Non ho visto immagini da scaricare in rete, se sbircio nel sito di Chromium OS ti fan usare un tools particolare.

Bye^^

Pubblicità
Pubblicità