Chrome OS Flex

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Reazioni
3,305
Punteggio
158
ChromeOS Flex

chrome.png

Ormai la notizia sta girando un po' su tutte le piattaforme di informazione tecnologica e informatica in generale: è stato rilasciato da Google ChromeOS Flex in Early Access.

Che cos'è ChromeOS Flex?

Beh, in pratica è il buon vecchio sistema operativo ChromeOS, che da sempre si è ritrovato sui ChromeBook, ora libero per l'installazione su ogni dispositivo.
Se prima per ottenere la stessa esperienza bisognava passare per soluzioni quali CloudReady o spendere molto più tempo a buildare ChromiumOS sulla propria distro Linux, adesso si potrà installare tranquillamente.
In verità, ChromeOS Flex sente però la mancanza di svariate funzionalità che invece sono presenti su ChromeOS.

Tra queste vi sono:
Sicurezza:
  • Manca il supporto al Verified Boot (non essendoci il Security chip dei Chromebook), ma è possibile far leva su Secure Boot di Microsoft
  • I dispositivi con Chrome OS Flex non gestiscono e aggiornano automaticamente il loro BIOS o firmware UEFI ovviamente, e gli aggiornamenti saranno rilasciati dalla casa OEM produttrice del dispositivo
  • Al contrario dei Chromebook non tutti i dispositivi su cui è possibile installare ChromeOS Flex supportano la tecnologia TPM

App e VM supportate:
  • ChromeOS Flex non supporta app Android o Google Play
  • Non supporta l'esecuzione di vm Windows usando Parallels
  • Il supporto al Linux Development Environment varia da modello a modello, si può consultare sulla lista dei modelli certificati

Supporto Hardware e Prestazioni:
  • E' compatibile con quasi tutti i computer, ma l'assenza di gravi problemi è assicurata solo per alcuni modelli certificati
  • Alcune hotkeys eseguite dai dispositivi Chrome OS Flex potrebbero non funzionare correttamente
  • Potrebbero verificarsi anomalie nell’utilizzo di porte e periferiche come drive CD-DVD, lettori di impronte, dock...
  • Per i dispositivi Chrome OS Flex, Google non garantisce le stesse prestazioni in termini di velocità nell’avvio, autonomia e risparmio energetico
Gestione:
  • Al momento, Chrome OS Flex non supporta Zero-Touch Enrollment;
  • Non supporta Forced Re-Enrollment;
  • I dispositivi Chrome OS Flex non sono compatibili con Verified Access e Verified Mode;
  • Al momento, Chrome OS Flex non supporta Simple Certificate Enrollment Protocol.
-----

Maggiori informazioni sono reperibili nelle pagine del supporto ufficiale:

Ciò che al contrario l'OS promette è:
  • Accesso rapido a Web App e virtualizzazione user-friendly
  • Aggiornamenti di sicuezza automatici che evitano la necessità di un antivirus
  • Sandbox per isolare eventuali minacce
  • Possibilità di wipe remoto dei dispositivi in caso di smarrimento o furto per mantenere i dati al sicuro
  • Sincronizzazione di dati tramite un unico account
  • Compatibilità con PC e Mac con hardware datati
  • Stessa interfaccia di Chrome OS, browser Chrome e Assistente Google

Perchè?

BigG lo ha rilasciato indicandolo come soluzione per ridare vita a vecchi portatili Windows e Mac.
Praticamente ciò che viene detto anche per ogni sistema operativo Linux, ma si sa che l'esperienza di ChromeOS è leggermente diversa e più improntata all'uso base e/o scolastico.
In realtà la parola vecchi è relativa, in quanto i requisiti minimi non sono poi troppo bassi.
A quanto pare l'iniziativa è partita dal precedentemente citato CloudReady di Neverware che è stata acquistata proprio da Google. Se si va sulla loro pagina ufficiale difatti ora si troverà scrollando un pochino un reindirizzamento proprio a ChromeOS Flex

1645611650833.png

Requisiti minimi
  • Processore Intel o AMD (architettura x86 64-bit)
  • 4 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna
  • Possibilità di eseguire il boot da USB (ovviamente, è consigliata una chiavetta da almeno 8gb)

Inoltre, Google ha dichiarato che su PC con componenti risalenti a prima del 2010 l'esperienza non sarà ottimale.

E' possibile leggere maggiormente al riguardo qui:

Modelli Certificati

Qui vi è la lista dei modelli certificati su cui è possibile installare ChromeOS senza problemi.

Early Access

Già, per il momento il progetto è in Early Access, ed è possibile provarlo gratuitamente, ma per questo motivo potrebbe ovviamente risentire di bug e flaws.

Sito Ufficiale

Ultima modifica:
Per l'uso comune bah... Però secondo me ha del potenziale a livello delle aziende
1645698231585.webp
Praticamente diventa una sorta di "dominio" in cloud cazzuto

Sinceramente sto pensando di provarlo sul vecchio pc su cui smanetto con le distro, ma dato che sono pezzi con più di 10 anni, potrebbe andare abbastanza male ahah

Se finisco per provarlo, vi faccio sapere

uhm... Dai mi son incuriosito.. Stasera lo testo su un toshiba satellite con i5 di prima gen e 8GB di ram DDR3 con ssd.. Dovrebbe essere del 2010, quindi con alle spalle 12 anni circa..
Su questo notebook, linux gira che è una meraviglia (c'è su EndeavourOS) ed anche windows 10 non si comportava male.
Vediamo che combina questo ChromeOS "lite" stay tuned

Piccola guida per come creare l'USB senza dare dati e numero di telefono a Google.

Dovete avere installato Google Chrome (immagino funzioni anche sui derivati di Chromium, quindi Edge, Opera, Brave ecc ma non ho testato), dopodichè è necessario installare l'estensione Chromebook Recovery Utility, da qui:

A questo punto potete avviare l'estensione cliccando sulla sua icona e apparirà una finestra come se fosse un'applicazione da cui potete creare la chiavetta avviabile.

Si aprirà quindi l'interfaccia in questo modo:
1645715447253.png

A questo punto inserite la chiavetta su cui volete flashare l'immagine dell'OS e cliccate su Inizia, poi nella schermata successiva, cliccate su "Seleziona un modello da un elenco".
1645715515687.png

A questo punto potrete selezionare "Google Chrome OS Flex" e "Chrome OS Flex (Developer-Unstable)"
1645715588959.png

Infine fate Continua, scegliete la chiavetta e lasciate che il procedimento inizi.
All'inizio scaricherà e verificherà l'immagine, dopodichè vi chiederà i permessi di Amministratore prima della scrittura USB.
Creazione Immagine.PNG

L'unica controindicazione che ho trovato, almeno su Windows 10 dove l'ho fatto, è un'apertura anomala di un certo numero di finestre di explorer che chiede la formattazione dell'USB a fine processo, perchè non riesce a leggerla.

Semplicemente cliccate annulla per tutto e togliete l'USB.

Ragazzi, installato!

1645723196819.webp

Che dire per il momento ne sono felicemente stupito.
Si avvia in poco e l'avvio del browser chrome è quasi istantaneo (anche se il dopo nelle pagine web, penso che la gestione della ram potrebbe essere gestita meglio).

Considerato che è installato su un vecchio disco meccanico a 7200rpm e un pc con q8200 e 4gb di ram ddr2, lavora magicamente per il momento.

Per il momento non capisco però se sia possibile installare altro oltre alle app presenti di sistema.

hanno solo cambiato nome a cloudready dopo l'acquisto, pazienza per il playstore... rimane cmq un os velocissimo

se non puoi utilizzare il playstore, le uniche app le trovi dentro il web store di chrome

Yes ho realizzato dopo. Non c'è molto di utile in realtà, se non Discord, Spotify e Telegram, oltre ai soliti giochini come 2048, sudoku ecc.

Discord funziona perfettamente, lo stesso vale per Spotify.

L'unico a dare problemi è Telegram, ovviamente sono app che mostrano una versione browser, il problema è che inserito il numero e dato conferma del numero corretto non fa nulla, nonostante s'installi correttamente e in poco.

hanno solo cambiato nome a cloudready dopo l'acquisto, pazienza per il playstore... rimane cmq un os velocissimo

L'OS in sè, sì una scheggia, super reattivo.

Però i problemini non mancano tipo appunto la gestione della ram sul browser e su youtube mi laggano i video in 1080p.

Cosa che ovviamente potrebbe essere a causa delle componenti datate, ma se prendo come esempio Ubuntu, che era l'OS che avevo installato pochi giorni prima per prove varie, sebbene fosse nettamente meno scattante in tutto (avvio, applicazioni eccetera), i video in 1080p andavano tranquillamente.

Siccome il pc non ha una gpu integrata ma solo una gt210, mi viene da dare la colpa alla mancanza di driver adeguati, ma non ne sono sicuro.

il playstore è tutto sui chromebook, per quel poco che l'ho utilizzato, le app social girano e sono fatte molto meglio della versione web, instagram ad esempio, è talmente ottimizzata per smartphone, che utilizzarlo da browser ti fa pensare a qualche sito cinese contraffatto
Yes ho realizzato dopo. Non c'è molto di utile in realtà, se non Discord, Spotify e Telegram, oltre ai soliti giochini come 2048, sudoku ecc.

Discord funziona perfettamente, lo stesso vale per Spotify.

L'unico a dare problemi è Telegram, ovviamente sono app che mostrano una versione browser, il problema è che inserito il numero e dato conferma del numero corretto non fa nulla, nonostante s'installi correttamente e in poco.
controlla anche crostini (la parte linux)

cut

Siccome il pc non ha una gpu integrata ma solo una gt210, mi viene da dare la colpa alla mancanza di driver adeguati, ma non ne sono sicuro.
io lo provai poco tempo fa su un notebook del 2006 e da chiavetta usb che dire sgarrupata è poco... nessun problema... ora che è ufficiale lo riproverò da harddisk in situazione reale per vedere se scalda tanto sui vecchi pc come linux

io lo provai poco tempo fa su un notebook del 2006 e da chiavetta usb che dire sgarrupata è poco... nessun problema... ora che è ufficiale lo riproverò da harddisk in situazione reale per vedere se scalda tanto sui vecchi pc come linux

Guarda non ho ancora trovato un sistema operativo che vada così da dio su hdd meccanico, ormai si stanno ovviamente spostando tutti su ssd, ma questo è davvero magico per il momento.

Edit: comunque ho risolto anche per Telegram; è bastato fare l'accesso da browser alla versione web, e nella barra di Chrome appare un prompt per il download della versione corretta del client, che si chiama Telegram WebZ, al contrario di quella che avevo scaricato direttamente dallo store che è evidentemente discontinuata.

il playstore è tutto sui chromebook, per quel poco che l'ho utilizzato, le app social girano e sono fatte molto meglio della versione web, instagram ad esempio, è talmente ottimizzata per smartphone, che utilizzarlo da browser ti fa pensare a qualche sito cinese contraffatto

controlla anche crostini (la parte linux)

Se trovo il tempo proverò, ma non assicuro nulla

Niente, ho provato 3 chiavette differenti fatte da 2 windows differenti e pure con rufus/balena ma nada, sul mio toshiba da battaglia va in continuo loop. Ho usato chiavette da 8GB come da guida google.. Stasera o massimo domenica provo con una da 16GB

Niente, ho provato 3 chiavette differenti fatte da 2 windows differenti e pure con rufus/balena ma nada, sul mio toshiba da battaglia va in continuo loop. Ho usato chiavette da 8GB come da guida google.. Stasera o massimo domenica provo con una da 16GB

Guarda il sogno di ChromeOS Flex finisce purtroppo anche per me.

Se al primo avvio era qualcosa di magico, è dal primo riavvio post installazione che a qualsiasi movimenti grafico (apertura applicazione, apertura menu) ottengo dei tremendi e poco rassicuranti artefatti grafici, anche se temporanei.

Direi che è ancora troppo immaturo come OS se non si ha un modello certificato, probabilmente è meglio aspettare una stable, sperando che risolvano e diventi universale. Peccato però.

Lascio sotto spoiler gli artefatti di cui parlo
IMG_1223.jpg

ottengo dei tremendi e poco rassicuranti artefatti grafici, anche se temporanei.
Stai usando una scheda nvidia. Purtroppo i driver nvidia son closed-source e quelli "open" son patacca.. E non penso che abbiano inserito i driver closed-source nel kernel.
Comunque, niente da fare... il toshiba non vuole saperne di partire.. Rifatta mille volte la chiavetta e usata mille altre chiavette...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro