RISOLTO chiudete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simo02

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, ho comprato questo preassemblato 1 anno fa (https://amzn.eu/d/0F3hLvn) e oggi mi andava di ripristinarlo perchè avevo troppa roba dentro. Premetto che sono abbastanza inesperto con i PC, ma credo di aver installato correttamente i driver. Li ho scaricati dal sito della scheda madre e invece per la gpu dal sito di NVIDIA. Successivamente ho installato csgo per testare un po' il tutto e ora se imposto gli fps illimitati emette un forte ronzio (non saprei cosa, presumo la scheda video) che prima non faceva.. ho provato ad abbassare gli fps e il rumore cala, solo che mi da fastidio essendo che prima del ripristino il rumore non esisteva proprio. Anche il gioco non mi sembra fluidissimo come prima, ma gli fps sono uguali. Potreste gentilmente aiutarmi? Vi ringrazio tanto

La scheda video è una RTX 5070, la scheda madre H610M-H2/M.2 e il processore è un I7-12700KF

Ultima modifica:
ora se imposto gli fps illimitati emette un forte ronzio (non saprei cosa, presumo la scheda video) che prima non faceva.. ho provato ad abbassare gli fps e il rumore cala, solo che mi da fastidio essendo che prima del ripristino il rumore non esisteva proprio
Normale coil whine causato da FPS particolarmente alti
Succede anche a me tipo negli intro del caricamento videogioco quando il limitatore fps non entra ancora in azione
La soluzione è mettere un cap agli FPS a 2-3 FPS in meno degli hz monitor
Prima del ripristino non faceva rumore per il semplice motivo che avrai avuto il vsync impostato su tutto

il gioco non mi sembra fluidissimo come prima
Succede a volte quando gli FPS eccedono gli hz monitor

Ultima modifica da un moderatore:
Normale coil whine causato da FPS particolarmente alti

Succede anche a me tipo negli intro del caricamento videogioco quando il limitatore fps non entra ancora in azione

La soluzione è mettere un cap agli FPS a 2-3 FPS in meno degli hz monitor

Prima del ripristino non faceva rumore per il semplice motivo che avrai avuto il vsync impostato su tutto

Succede a volte quando gli FPS eccedono gli hz monitor
Grazie per la risposta e per la spiegazione 🙂

Una domanda, ma a questo punto non conviene attivare il vsync?

Una domanda, ma a questo punto non conviene attivare il vsync?
No

Perché attivando il vsync semplice si perde la funzione adaptive sync, che sia gsync o freesync il tuo monitor, permette di sincronizzare frame e fps entro un intervallo ampio mentre con il vsync e basta sono sincronizzati solo agli stessi hz del monitor, non uno di più e non uno di meno

Quindi niente vsync ma imposti un limite al framerate gioco per gioco e ovviamente attivi il gsync o gsync compatibile

Imposta un frame cap a due o tre fps meno della frequenza max del monitor. Esempio se monitor è 144 Hz imposti a 141

chiudo come da richiesta ma lascio il messaggio originale, visto che comunque pare un problema risolto che può servire anche ad altri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro