Chiudere accesso pozzetto ai topi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Buonasera avrei bisogno di un consiglio su come chiudere un pozzetto (piuttosto profondo e ampio) in modo che i topi non abbiano accesso. Da questo pozzetto una persona ovviamente non ci passa, ma i topi, per via della conformazione del pozzetto, a volte possono uscire. Visto che non possiamo spaccare un vialetto (perché essendo tutto mio, dovrei pagare io tutti i lavori), vorrei sapere se c'è un modo più semplice ed economico, utilizzando un dispositivo radiocomandato da introdurre nel pozzetto al fine di mettere un pannello di un materiale isolante (non deve essere tanto alto, un minimo per chiudere il passaggio, potrebbe essere alto anche 40 cm) che viene tenuto da delle pietre. Ho già questo materiale e ho fatto delle prove su altre fessure (a me accessibili) larghe in media 10 cm e l'ho fissato con delle pietre grosse dal peso di 1 kg (ne ho messe una decina), sta reggendo con successo da prima del lock down. Per simulare le sollecitazioni dei topi, da un'altra fessura che si trova più in alto ho calato dei ganci con dei pesi di mezzo kg, ho eseguito delle sollecitazioni io personalmente (quindi superiori a quello di un topo medio) e questo pannello non si è spostato (beh all'inizio in realtà sì e avevo risolto il problema aumentando o il numero o il peso dei sassi, ma con 10 sassi pesanti almeno 1 kg non si muove più).

Quale dispositivo mi consigliereste? Io ho provato a cercare su Internet, ma senza successo, magari se qualcuno di voi se ne intendesse di più potrebbe consigliarmi. L'unico dispositivo che può sollevare un peso fino a oltre 5 kg (quindi comparabile con il pannello) è (davvero) un muletto giocattolo telecomandato, che può essere facilmente moddato con dei bulloni di ferro per sollevare fino a 10 kg e avevo pure visto come fare. Ora io ritengo questa soluzione impraticabile, perché un muletto di base solleva un carico, ma non credo che possa appoggiarlo contro la parete di un pozzetto se non ha l'attrezzatura adeguata, soprattutto se è un giocattolo, al limite un bambino potrebbe divertirsi a sollevare le pietre pesanti 1-2 kg e basta. Che cosa mi consigliate di fare? Quale potrebbe essere una soluzione? sono sicuro al 100 %, come ho già sperimentato, che una volta fissato il pannello con le pietre, sta in piedi, da sopra illuminando avrei il pieno controllo della situazione e potrei fissare le pietre dove voglio.

Per recuperare l'eventuale macchinario, sono disposto a fare una modifica in modo che poi possa recuperarlo con un gancio una volta posizionato sotto l'apertura del pozzetto.
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Vorrei aiutarti...
Un pozzetto di che dimensioni? Profondita? È di drenaggio delle acque piovane? Devi chiuderlo totalmente?
In tutta sincerità non capisco nulla di tutto il disvorso che ai fatto... Pietre di un 1 kg.. ganci.. Prove.. Muletto..
:boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
un tombino è troppo semplice?!?!?

Sì, io chiaramente chiudo di sopra con un tombino. Però se chiudo poi possono sfruttare quel pozzo per sbucare da un'altra parte in un'altra proprietà e a sua volta sbucano in un altro posto non accessibile in cui per chiudere bisognerebbe effettuare lo stesso lavoraccio, da cui possono salire. Nell'altra proprietà hanno scoperto che provengono dalla mia, pertanto devo chiudere per forza in quel modo in cui ho detto io, scusate ma non l'avevo detto prima.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Sì, io chiaramente chiudo di sopra con un tombino. Però se chiudo poi possono sfruttare quel pozzo per sbucare da un'altra parte in un'altra proprietà e a sua volta sbucano in un altro posto non accessibile in cui per chiudere bisognerebbe effettuare lo stesso lavoraccio, da cui possono salire. Nell'altra proprietà hanno scoperto che provengono dalla mia, pertanto devo chiudere per forza in quel modo in cui ho detto io, scusate ma non l'avevo detto prima.
Chiudere il tombino porta ad altri problemi, una soluzione è chiamare una ditta di derattizzazione e mettete reti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
e inserire quel pannello e via?
Se il pannelo chiude non puoi metterlo, se piove poi il tombino non funziona.
Per questo parlo di reti, nel mio palazzo hanno messo delle reti in plastica ripiegate dentro le intercapedini per bloccare il passaggio di topi.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Se il pannelo chiude non puoi metterlo, se piove poi il tombino non funziona.
Per questo parlo di reti, nel mio palazzo hanno messo delle reti in plastica ripiegate dentro le intercapedini per bloccare il passaggio di topi.

Non è un tombino, o meglio sì, ma in teoria dovrebbe essere chiuso e infatti lo è, i topi dall'altra parte arrivano da buchi nel terreno scavati in una zona opposta della collina, il tubo di scarico dell'acqua piovana, passa altrove, a diversi metri da questo pozzetto, la modifica è stata fatta in due volte, la prima delle quali addirittura negli anni '80 o al massimo primi '90.
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Sì, io chiaramente chiudo di sopra con un tombino. Però se chiudo poi possono sfruttare quel pozzo per sbucare da un'altra parte in un'altra proprietà e a sua volta sbucano in un altro posto non accessibile in cui per chiudere bisognerebbe effettuare lo stesso lavoraccio, da cui possono salire. Nell'altra proprietà hanno scoperto che provengono dalla mia, pertanto devo chiudere per forza in quel modo in cui ho detto io, scusate ma non l'avevo detto prima.
Loro che ne sanno che vengono dalla tua proprietà.. Leggono il numero di targa? E poi sembrate sommersi di topi da come parli.. Il problema sembra di essere grave. Ne avete mai usato topicida? Sono i topolini di campagna o topi di fogna? Neanche in un deposito di grano tutti questi topi.. Se capita si mettono delle trappole e del mangime velenoso e si sterminano.
https://www.amazon.it/s?k=topicida+...r=13227_1818253&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Loro che ne sanno che vengono dalla tua proprietà.. Leggono il numero di targa? E poi sembrate sommersi di topi da come parli.. Il problema sembra di essere grave. Ne avete mai usato topicida? Sono i topolini di campagna o topi di fogna? Neanche in un deposito di grano tutti questi topi.. Se capita si mettono delle trappole e del mangime velenoso e si sterminano.
https://www.amazon.it/s?k=topicida+...r=13227_1818253&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

i topi sono furbi, mandano la vedetta...se mangia e muore non ci vanno più... superquark
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Potresti fare delle foto per capire meglio e anche un piccolo disegno di come hai intenzione di procedere?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili