chitarra per iniziare

Pubblicità

BernaTR

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
46
Volevo iniziare a suonare la chiarra da autodidatta (ho 15 anni) e volevo chiedere cosa mi consigliavate sia per la chitarra che per altri oggetti impprtanti. Il budget è sui 150-200, si puo fare qualcosa di decente.o toccaspendere di piu? Ero indeciso fra un acustica o una classica ma non ho been capito le differenze. Grazie ;)

Bhe l'acustica ha le corde in metallo, mentre la classica le ha di nylon che determinano un timbro molto più dolce.Hanno poi due personalità differenti visto che la acustica si suona prevalentemente in ritmica mentre la classica in fingerstyle, ovvio che nessuno ti impedisce di suonarla come vuoi.
Se è la tua prima chitarra io direi che 150-200€ sono anche esagerati, meglio un acustica da 90€ sulla quale farsi i "calli" nel vero senso della parola

Quando l'acquisti, qualsiasi modello o fascia di prezzo tu scelga, controlla comunque che la mano sinistra sia confortevole sulla tastiera. Controlla che l'altezza delle corde dai tasti (action) non sia eccessiva. Tanto i calli te li fai lo stesso.

Certi modelli, specie quelle elettriche, ti permettono di regolare l'altezza delle corde dal ponte. Ma difficilmente troverai una chitarra che ti permette di alzare o abbassare il capotasto. Quindi controlla che quest'ultimo e/o le scanalature entro cui sono fissate le corde siano bassi e/o poco sporgenti. Tutte le corde devono essere sufficientemente basse da non crearti problemi nella fase in cui stai abituando la mano sinistra a tenere i vari accordi. L'action dovrebbe essere confortevolmente bassa per tutta la lunghezza della tastiera, possibilmente senza "frustare" sui tasti più alti quando le pizzichi.

Se poi senti anche che la corda non frusta e la nota tiene il suono a lungo (sustain), ancora meglio!...

si puó regolare l'altezza delle corde anche in una classica o acustica semplicemente limando il ponticello di qualche millimetro, e volendo anche il capotasto, ma è un operazione non proprio semplice
Per quanto riguarda la chitarra da scegliere ti consiglio di andare da un negozio e provarle entrambe, e vedere quale ti piace di piú, classica o acustica...
io suono l'acustica e faccio fingerstyle, quindi ti consiglierei l'acustica, ma sono belle entrambe.

Ultima modifica:
Tra le due io opterei per un'acustica, si può suonare sia col plettro (ritmica) sia in fingerpicking (con le dita), secondo me è più divertente e anche più motivante =)

Se ti interessa la classica, ti consiglio la yamaha c 40, costa sui 90-100 euro, io ho proprio quella, si suona molto facilmente.

Se invece opterai per la chitarra acustica, beh, ti consiglio di andare in negozio a provarle. In genere costano più delle classiche, e possono essere decisamente dure - ecco perché ti consiglio di fare la prova. Lascia perdere le elettrificate (non dovrebbero servirti, e costano più di quelle "normali"), e tra spalla mancante o piena, io prenderei quella a spalla piena:il suono è più "pieno"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro