Chitarra elettrica,come cominciare?

Pubblicità

MartinaETF

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti :)
Ho 13 anni e vorrei incominciare a suonare la chitarra elettrica.Vorrei suonare ispirandomi al genere emo,punk,heavy metal,ecc.. però non so proprio da dove incominciare.Intanto per incominciare vorrei una chitarra economica così se non mi piace non ho buttato soldi al vento e poi per le lezioni vorrei imparare da sola ma voglio vedere se trovo qualche lezioncina economica di un ora a settimana o due magari.Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo :))
 
1) chitarre economiche le trovi tra 100 e 150 euro con amplificatore incluso.
2) ci sono dei corsi online, ma secondo me se non sai la teoria non fai niente.

Io ci provai a suonare qualche tempo fa, con una classica....sono durato si e no 2 settimane. Poi ho deciso di prendere Guitar Hero ed accontentarmi XD. Se non fai parte di una band secondo me è tempo perso.
 
è giusto come dici tu, anche perchè è inutile far parte di una band senza saper suonare:asd:
 
Allora se stai per entrare nel mondo dell'elettrica, una chitarra da 100-150 euri basta e avanza: io ho iniziato con una Squier Bullet
BulletBSB-xlarge.jpg
Non è certo il top ma nenanche una schifezza, diciamo che fa il suo lavoro.
Per imparare ti consiglio caldamente di prendere lezioni (un'oretta/settimana va benissimo), non perchè da solo non ce la faresti, ma perchè se prendi un vizio sbagliato te lo porti dietro per tutta la vita; magari non ti cambierà niente, ma meglio impararare giusto fin da subito :sisi:.
Non ti aspettare risultati immediati perchè non ce ne saranno :D (di media si inizia a suonare senza intoppi dopo 2 anni), e STAY METAL! :evil:
 
I mesi più duri sono i primi 4-5, si pensa sempre di non essere capaci di far niente, superati quelli si inizia a capire bene il meccanismo, certo non si sa ancora suonare una canzone di Hendrix, ma si iniziano a suonare cosette carine.
 
I mesi più duri sono i primi 4-5, si pensa sempre di non essere capaci di far niente, superati quelli si inizia a capire bene il meccanismo, certo non si sa ancora suonare una canzone di Hendrix, ma si iniziano a suonare cosette carine.

Una cosa molto importante per me è questa:

Cerca un programma: Guitar Pro 6, se anche tu come me non hai voglia di andare a fare compere su internet ci sono guide su come fare:asd:

La sera magari o ad intervallo tra gli esercizi scaricati qualche tablatura da ultimate guitar per guitar pro e impara qualche canzoncina semplice, così per invogliarti e staccare dai noiosi esercizi:sisi:
 
Ciao, la prima cosa da capire è: quanto mi piacerebbe cercare d'imparare a suonare?
E' fondamentale questo perchè la volontà e la motivazione ti faranno superare ogni ostacolo.
In questa prima fase d'approccio sconsiglio vivamente ogni maestro o professore che si faccia pagare, è meglio se frequenti qualche amico che già suona e che ti darà i primi consigli, inoltre più che la tecnica devi sviluppare l'orecchio anche cantando i pezzi e memorizzando le sequenze delle singole note.
Sono tanti piccoli passi da fare e devi capire se vuoi imparare ed a che livello vuoi arrivare (non puoi pensare di suonare Satriani se non riesci a suonare i Beatles) inoltre ricorda sempre che quello che impari studiando da solo non lo dimenticherai mai e quello che vedi da altri potrai sicuramente dimenticartelo.
In bocca al lupo.
 
Ciao Martina,
magari non leggerai quello che ti sto scrivendo, ma tant'è...io ci provo comunque.

Il modo peggiore per iniziare lo studio di uno strumento musicale è quello dell'autodidatta. All'inizio, quando si è del tutto inesperti, si incontrano le difficoltà maggiori, e se non hai una persona accanto che corregge i tuoi errori e ti indica un percorso chiaro da seguire, queste difficoltà rischiano di farti perdere interesse per lo strumento....
....suono ore ed ore ogni giorno, da mesi, ma non so ancora fare un ******* (parolaccia a caso a tuo piacimento)...che se ne vada al diavolo la chitarra e chi l'ha inventata!!

Per evitare di arrivare a pensare questo, il modo migliore è prendere lezioni. 1 volta a settimana è sufficiente.
E' vero che oggi esistono i corsi online, le videolezioni su youtube, ecc,,,ma un vero maestro è insostituibile.

Per avere la band, ne passa di tempo! Prima di avere una tecnica tale da poter suonare insieme ad altri musicisti, dovrai farti un mazzo così con scale, giri armonici, vibrato, bending, ecc...

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top