Chitarra elettrica,come cominciare?

MartinaETF

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti :)
Ho 13 anni e vorrei incominciare a suonare la chitarra elettrica.Vorrei suonare ispirandomi al genere emo,punk,heavy metal,ecc.. però non so proprio da dove incominciare.Intanto per incominciare vorrei una chitarra economica così se non mi piace non ho buttato soldi al vento e poi per le lezioni vorrei imparare da sola ma voglio vedere se trovo qualche lezioncina economica di un ora a settimana o due magari.Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo :))
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
1) chitarre economiche le trovi tra 100 e 150 euro con amplificatore incluso.
2) ci sono dei corsi online, ma secondo me se non sai la teoria non fai niente.

Io ci provai a suonare qualche tempo fa, con una classica....sono durato si e no 2 settimane. Poi ho deciso di prendere Guitar Hero ed accontentarmi XD. Se non fai parte di una band secondo me è tempo perso.
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
è giusto come dici tu, anche perchè è inutile far parte di una band senza saper suonare:asd:
 

Spawnez

Utente Attivo
121
10
Allora se stai per entrare nel mondo dell'elettrica, una chitarra da 100-150 euri basta e avanza: io ho iniziato con una Squier Bullet
BulletBSB-xlarge.jpg
Non è certo il top ma nenanche una schifezza, diciamo che fa il suo lavoro.
Per imparare ti consiglio caldamente di prendere lezioni (un'oretta/settimana va benissimo), non perchè da solo non ce la faresti, ma perchè se prendi un vizio sbagliato te lo porti dietro per tutta la vita; magari non ti cambierà niente, ma meglio impararare giusto fin da subito :sisi:.
Non ti aspettare risultati immediati perchè non ce ne saranno :D (di media si inizia a suonare senza intoppi dopo 2 anni), e STAY METAL! :evil:
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
I mesi più duri sono i primi 4-5, si pensa sempre di non essere capaci di far niente, superati quelli si inizia a capire bene il meccanismo, certo non si sa ancora suonare una canzone di Hendrix, ma si iniziano a suonare cosette carine.
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
I mesi più duri sono i primi 4-5, si pensa sempre di non essere capaci di far niente, superati quelli si inizia a capire bene il meccanismo, certo non si sa ancora suonare una canzone di Hendrix, ma si iniziano a suonare cosette carine.

Una cosa molto importante per me è questa:

Cerca un programma: Guitar Pro 6, se anche tu come me non hai voglia di andare a fare compere su internet ci sono guide su come fare:asd:

La sera magari o ad intervallo tra gli esercizi scaricati qualche tablatura da ultimate guitar per guitar pro e impara qualche canzoncina semplice, così per invogliarti e staccare dai noiosi esercizi:sisi:
 

dk768

Nuovo Utente
2
0
Ciao, la prima cosa da capire è: quanto mi piacerebbe cercare d'imparare a suonare?
E' fondamentale questo perchè la volontà e la motivazione ti faranno superare ogni ostacolo.
In questa prima fase d'approccio sconsiglio vivamente ogni maestro o professore che si faccia pagare, è meglio se frequenti qualche amico che già suona e che ti darà i primi consigli, inoltre più che la tecnica devi sviluppare l'orecchio anche cantando i pezzi e memorizzando le sequenze delle singole note.
Sono tanti piccoli passi da fare e devi capire se vuoi imparare ed a che livello vuoi arrivare (non puoi pensare di suonare Satriani se non riesci a suonare i Beatles) inoltre ricorda sempre che quello che impari studiando da solo non lo dimenticherai mai e quello che vedi da altri potrai sicuramente dimenticartelo.
In bocca al lupo.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao Martina,
magari non leggerai quello che ti sto scrivendo, ma tant'è...io ci provo comunque.

Il modo peggiore per iniziare lo studio di uno strumento musicale è quello dell'autodidatta. All'inizio, quando si è del tutto inesperti, si incontrano le difficoltà maggiori, e se non hai una persona accanto che corregge i tuoi errori e ti indica un percorso chiaro da seguire, queste difficoltà rischiano di farti perdere interesse per lo strumento....
....suono ore ed ore ogni giorno, da mesi, ma non so ancora fare un ******* (parolaccia a caso a tuo piacimento)...che se ne vada al diavolo la chitarra e chi l'ha inventata!!

Per evitare di arrivare a pensare questo, il modo migliore è prendere lezioni. 1 volta a settimana è sufficiente.
E' vero che oggi esistono i corsi online, le videolezioni su youtube, ecc,,,ma un vero maestro è insostituibile.

Per avere la band, ne passa di tempo! Prima di avere una tecnica tale da poter suonare insieme ad altri musicisti, dovrai farti un mazzo così con scale, giri armonici, vibrato, bending, ecc...

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!