DOMANDA Chitarra acustica / PC

• Autore discussione Autore discussione Tblock
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

Tblock

Ospite
Oggi ho provato a collegare la chitarra acustica (Elettrificata) al PC. Ho usato il jack/cavo (Mono) avuto con la chitarra e un adattatore per collegare l'altro jack all'ingresso 'Line-In' della scheda audio.
Sapevo benissimo dei problemi di latenza, che ovviamente ci sono (Ho provato a registrare qualcosa con audacity e sembrava ci fosse l'eco...).
Sono rimasto sorpreso dalla qualità dell'audio, direi più che decente visto che l'unica spesa che ho fatto è stata di €1 per l'adattatore :)

La mia domanda è questa. Il suono mono è orribile. Partendo dalla configurazione sopra citata, è possibile (Attraverso l'utilizzo di altri adattatori o facendo una modifica al cavo) riuscire ad avere il suono stereo? So benissimo che è (Quasi) impossibile e che se spendo un pò di soldi posso prendere o una scheda audio esterna, o un ampli, pedaliera etc. ma al momento dispongo solo del cavo.
Grazie

E' orribile non perchè è mono, cioè perche lo senti su un solo altoparlante, ma è orribile per altre ragioni...mancanza di una adeguata preamplificazione e probabilmente anche per la qualità dei pickup.
Anche su un amplificatore Marshall o Fender o Vox il suono è mono, ma mica è orribile ;)

Pure io avevo comprato l'adattatore, pensando di riuscire a evitare spese superiori, ma la realtà dei fatti è che senza una scheda audio, o in generale un adeguato sistema di preamplificazione e amplificazione finale del segnale, si ottengono sempre risultati mediocri.

L'ottima guida creata 3 anni fa da Smith
http://www.tomshw.it/forum/musica/109286-suonare-la-chitarra-al-computer.html

parla ampiamente dei software e dei driver, ma Guitar Rig, AmpliTube e Asio sono l'ultimo step.
Per suonare la chitarra sul pc come vuoi fare tu, ci vogliono 2 cose di base: una coppia di casse di qualità migliore alle scatolette che tutti noi abbiamo di solito collegate al pc (due casse monitor sarebbero l'ideale, ma pure un compatto stereo e le sue casse vanno bene) e una scheda audio USB esterna, anche economica.
Quindi, se non hai qualche centinaio di € da investire, dovrai accontentare del grac grac che hai sentito finora.

Come dico sempre, la chitarra è uno degli hobby più costosi che esistano. Capisco il voler evitare di spendere 1000€ per un ampli fisico, ma tra l'ampli da 1000€ e l'adattatore da 1€ c'è una via di mezzo ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro