Chitarra acustica o chitarra elettrica??

Pubblicità

T.N.T.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sono nuovo del forum.Sono ancora in giovane età e vorrei iniziare a suonare la chitarra...ma...ecco...io non so niente di niente di chitarra!ho cercato sul forum ma non son riuscito a risolvere il mio problema.Mi date dei consigli?tipo:
è meglio la chitarra acustica o la chitarra elettrica?(l'amplificatore e gli strumenti sono già in mio possesso)...e poi...posso usare il pletro di metallo(scusate l'ignoranza se non è di metallo..si comunque di ferro o simile) sulla chitarra acustica e elettrica??vado bene...ditemi

Ciao, allora dipende da cosa vuoi suonare ^^
Comunque di solito chi suona l'elettrica ha anche un acustica ^^
Comunque, la chitarra elettrica necessita di amplificatore mentre quella acustica no.. Ma quella elettrica ha milioni di funzionalita', puoi avere distorsioni etc, per avere il sound che preferisci.. Comunque se ti posso dare un consiglio ,alcune persone dicono che SI DEVE iniziare dalla classica. Ma fidati , inizia pure anche dall'elettrica, se è quello il genere che ti interessa ^^

Io ti consiglierei una chitarra acustica.. io ho fatto cosi e mi sono trovato benissimo.. ti spiego in maniera grezza il perchè.. le chitarre in base alla grandezza del manico vanno cosi: classica--->acustica----> elettrica.. se tu inizi imparando dall'acustica poi passando all'elettrica ti trovi meglio.. se invece parti dall'elettrica poi per passare all'acustica avrai un pò di problemi...

Certo questo è solo e comunque un aspetto rozzo.. da chitarrista ti dico che è meglio se impari dall'acustica sentendo il legno vero sulle tue mani e il suono che vibra nella cassa.. è un'esperienza diversa da avere fin da subito un blocco di legno che suona per mezzo di circuiti elettrici (chitarra elettrica)

Solitamente nei corsi di chitarra, ti iniziano facendoti suonare una classica o acustica, credo in particolar modo per imparare le basi e rafforzare i polsi e farti fare i calli!!!Per poi passare all'elettrica.

Riesumare una vecchia discussione non ha molto senso, il nostro amico avrà gia preso la sua chitarra, elettrica o acustica che sia.

My 2 cents, da volgare servitore delle 6 corde...
..se vuoi suonare l'elettrica hai bisogno di una eletrica, se vuoi suonare l'acustica hai bisogno di una acustica. Non sta scritto da nessuna parte che per iniziare la chitarra devi per forza compiere il percorso
classica -> acustica -> elettrica,
oppure
acustica -> elettrica

I motivi sono semplici. L'impostazione della mano tra chitarra classica (classica e acustica) e chitarra moderna (elettrica) è totalmente diversa, così come le tecniche che si usano. Sulla acustica non fai certo il bending, il legato, il palm muting e il tapping...stessa cosa dicasi dell'arpeggio, usatissimo su acustica e classica, molto meno su elettrica, dove usi quasi sempre il plettro.
Se ti piacerebbe suonare gli iron maiden o eric clapton, perchè devi passare dal calvario dell'acustica? Per perdere interesse per lo strumento e smettere dopo 1 mese?

Iniziate a suonare da subito ciò che amate.

Riesumare una vecchia discussione non ha molto senso, il nostro amico avrà gia preso la sua chitarra, elettrica o acustica che sia.

My 2 cents, da volgare servitore delle 6 corde...
..se vuoi suonare l'elettrica hai bisogno di una eletrica, se vuoi suonare l'acustica hai bisogno di una acustica. Non sta scritto da nessuna parte che per iniziare la chitarra devi per forza compiere il percorso
classica -> acustica -> elettrica,
oppure
acustica -> elettrica

I motivi sono semplici. L'impostazione della mano tra chitarra classica (classica e acustica) e chitarra moderna (elettrica) è totalmente diversa, così come le tecniche che si usano. Sulla acustica non fai certo il bending, il legato, il palm muting e il tapping...stessa cosa dicasi dell'arpeggio, usatissimo su acustica e classica, molto meno su elettrica, dove usi quasi sempre il plettro.
Se ti piacerebbe suonare gli iron maiden o eric clapton, perchè devi passare dal calvario dell'acustica? Per perdere interesse per lo strumento e smettere dopo 1 mese?

Iniziate a suonare da subito ciò che amate.

Va benissimo iniziare da ciò che ti piace, ma la tecnica base iniziando da classica è una cosa che ti rimane per sempre. Cominciando dall' elettrica subito per imparare imparerai chiaramente, ma farai di sicuro molta ma molta più fatica! Poi dipende da persona a persona.. ma in generale è così!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro