Chitarra acustica o chitarra elettrica??

T.N.T.

Nuovo Utente
1
0
Sono nuovo del forum.Sono ancora in giovane età e vorrei iniziare a suonare la chitarra...ma...ecco...io non so niente di niente di chitarra!ho cercato sul forum ma non son riuscito a risolvere il mio problema.Mi date dei consigli?tipo:
è meglio la chitarra acustica o la chitarra elettrica?(l'amplificatore e gli strumenti sono già in mio possesso)...e poi...posso usare il pletro di metallo(scusate l'ignoranza se non è di metallo..si comunque di ferro o simile) sulla chitarra acustica e elettrica??vado bene...ditemi
 

»Andry

Utente Attivo
15
1
Ciao, allora dipende da cosa vuoi suonare ^^
Comunque di solito chi suona l'elettrica ha anche un acustica ^^
Comunque, la chitarra elettrica necessita di amplificatore mentre quella acustica no.. Ma quella elettrica ha milioni di funzionalita', puoi avere distorsioni etc, per avere il sound che preferisci.. Comunque se ti posso dare un consiglio ,alcune persone dicono che SI DEVE iniziare dalla classica. Ma fidati , inizia pure anche dall'elettrica, se è quello il genere che ti interessa ^^
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Io ti consiglierei una chitarra acustica.. io ho fatto cosi e mi sono trovato benissimo.. ti spiego in maniera grezza il perchè.. le chitarre in base alla grandezza del manico vanno cosi: classica--->acustica----> elettrica.. se tu inizi imparando dall'acustica poi passando all'elettrica ti trovi meglio.. se invece parti dall'elettrica poi per passare all'acustica avrai un pò di problemi...
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Certo questo è solo e comunque un aspetto rozzo.. da chitarrista ti dico che è meglio se impari dall'acustica sentendo il legno vero sulle tue mani e il suono che vibra nella cassa.. è un'esperienza diversa da avere fin da subito un blocco di legno che suona per mezzo di circuiti elettrici (chitarra elettrica)
 

Emakio

Nuovo Utente
26
3
CPU
AMD Phenom 9750
Scheda Madre
Asus
HDD
Sempre poca!
RAM
4 Gb
GPU
ATI Radeon HD 3800
Audio
2.1 purtroppo della Trust
Monitor
19" Acer
PSU
Non vale un tubo
Case
Classico Acer Aspire
OS
Ubuntu e Win7
Quotoa assolutamente Henry90.. meglio iniziare dall'acustica!
 

Diego28

Utente Attivo
53
2
Solitamente nei corsi di chitarra, ti iniziano facendoti suonare una classica o acustica, credo in particolar modo per imparare le basi e rafforzare i polsi e farti fare i calli!!!Per poi passare all'elettrica.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Riesumare una vecchia discussione non ha molto senso, il nostro amico avrà gia preso la sua chitarra, elettrica o acustica che sia.

My 2 cents, da volgare servitore delle 6 corde...
..se vuoi suonare l'elettrica hai bisogno di una eletrica, se vuoi suonare l'acustica hai bisogno di una acustica. Non sta scritto da nessuna parte che per iniziare la chitarra devi per forza compiere il percorso
classica -> acustica -> elettrica,
oppure
acustica -> elettrica

I motivi sono semplici. L'impostazione della mano tra chitarra classica (classica e acustica) e chitarra moderna (elettrica) è totalmente diversa, così come le tecniche che si usano. Sulla acustica non fai certo il bending, il legato, il palm muting e il tapping...stessa cosa dicasi dell'arpeggio, usatissimo su acustica e classica, molto meno su elettrica, dove usi quasi sempre il plettro.
Se ti piacerebbe suonare gli iron maiden o eric clapton, perchè devi passare dal calvario dell'acustica? Per perdere interesse per lo strumento e smettere dopo 1 mese?

Iniziate a suonare da subito ciò che amate.
 

Emakio

Nuovo Utente
26
3
CPU
AMD Phenom 9750
Scheda Madre
Asus
HDD
Sempre poca!
RAM
4 Gb
GPU
ATI Radeon HD 3800
Audio
2.1 purtroppo della Trust
Monitor
19" Acer
PSU
Non vale un tubo
Case
Classico Acer Aspire
OS
Ubuntu e Win7
Riesumare una vecchia discussione non ha molto senso, il nostro amico avrà gia preso la sua chitarra, elettrica o acustica che sia.

My 2 cents, da volgare servitore delle 6 corde...
..se vuoi suonare l'elettrica hai bisogno di una eletrica, se vuoi suonare l'acustica hai bisogno di una acustica. Non sta scritto da nessuna parte che per iniziare la chitarra devi per forza compiere il percorso
classica -> acustica -> elettrica,
oppure
acustica -> elettrica

I motivi sono semplici. L'impostazione della mano tra chitarra classica (classica e acustica) e chitarra moderna (elettrica) è totalmente diversa, così come le tecniche che si usano. Sulla acustica non fai certo il bending, il legato, il palm muting e il tapping...stessa cosa dicasi dell'arpeggio, usatissimo su acustica e classica, molto meno su elettrica, dove usi quasi sempre il plettro.
Se ti piacerebbe suonare gli iron maiden o eric clapton, perchè devi passare dal calvario dell'acustica? Per perdere interesse per lo strumento e smettere dopo 1 mese?

Iniziate a suonare da subito ciò che amate.

Va benissimo iniziare da ciò che ti piace, ma la tecnica base iniziando da classica è una cosa che ti rimane per sempre. Cominciando dall' elettrica subito per imparare imparerai chiaramente, ma farai di sicuro molta ma molta più fatica! Poi dipende da persona a persona.. ma in generale è così!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili