Chipset Gigabyte 8IK1100

Pubblicità

Rossifumi

Utente Attivo
Messaggi
479
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao ragazzi,
sono tentato di sostituire il trattorino montato sul chipset della 8IK1100, è un i875, penso che grosso modo dovrebbero essere tutti simili fra le mobo che lo montano. Sono indeciso se piazzarci su una ventolina alternativa, tipo la Ystech 40x40 da 21 db(A), oppure un dissipatore passivo come lo Zalman Zm Nb47j in rame.
Ho visto che tutte e due le versioni di questa mobo hanno un dissipatore attivo per cui ero un po' preoccupato dall'eventuale riscaldamento del chipset.
C'è qualcuno che ha fatto modifiche al chipset della propria scheda madre?
Dite che con uno passivo dovrebbe reggere bene? Oltretutto l'utility fornita a corredo con la scheda controlla solo la temperatura della CPU non quella della mobo.
 
Io ho una abit an7 e sul nb ho montato il dissipatore microcool... é fenomenale, c'è un dissipatore molto alettato in rame, con sopra una ventola da 40 altissima con copertura, gira a quasi 9000giri e fa abbastanza casino... l'ho config in aspirazione e devo dire che di calore ne tira fuori un bel po...
I dissi attivi di serie sui nb non sono nulla di spettacolare, una ventolina tipo radeon 9800pro( leggi: delle dimensioni di quella montata sulla 9800pro) con un supporto che sembra quasi una lamina di alu, che un dissipatore! :D:D:D

Cmq forse il microccol è sovradimensionato, sia di potenza sia di dimensioni (ci sta per un pelo in abbinamento al bissipatore per la cpu gigabyte 3dcooler...

Non c'è un sensore di temp sul nb della mia mobo, ma ho regolato il software abit per il rallentamento delle ventole (non mi ricordo come si chiama) in base alla temp del sistema...
 
Interporre un po di siliconica tra dissi default e chipset, + una 40x40 decente tipo sunon, nel 95% dei casi è + che sufficiente!!!
A meno che di andare oltre i 240Mhz. di fsb. dove per lo meno un cambio di dissi si rende indispensabile!!!
Le mobo i865Pe/i875P cmq a livello di chipset nn è che scaldino tantissimo, soprattutto in virtù della superficie di scambio minima tra dissi e chipset, che ricorda molto i core dei vecchi P3 Coppermine @ 0,18u, quindi nei restanti 70% il dissi di serie basta, visto che sono mobo nate x andare @ defualt con 200Mhz. di fsb. dei nuovi prescott, quindi con il dissi passivo di serie fino a 220/225 si sta tranquilli anche se ovviamente la fan è un toccasano x la durata del chipset!!!
Io ho la P4P800 rev.2.0 con i865Pe e il dissi passivo x ora è + che sufficiente, poi l'ho smontato x controllare, ed asus gia di pasta bianca ne aveva messa, quindi tutto OKI, poi considerando che Asus fa dissi passivi Default, noterete che sono sovradimensionati rispetto a quelli degli altri brand con soluzioni attive, quindi questi ultimi dissi asus, una volta resi attivi diventano ottimi, essendo superati solo da soluzioni dedicate in rame, tipo il microcool!!!
Ciaoooo
 
Guarda sotto il dissi attivo di serie del nb della abit an7 c'era una punta di pasta che non copriva neanche un quarto di chipset... no comment! :D:D:D
 
Emil ha detto:
Io ho la stessa scheda madre, ma non fa troppo rumore, anzi. ^^

Che ti devo dire, la mia ventolina lo fa eccome. Soprattutto a freddo, il classico rumorino delle ventole che non girano bene, a volte dopo pochi minuti diminuisce, altre volte ricompare quando meno te l'aspetti.
Il mio problema è che tutti gli altri componenti dotati di ventole sono tutti silenziosi e mi da fastidio sentire solo quella ventola.
Comunque ho letto qualcosa in giro in vari forum, e lo zalman passivo uno l'ha montato su una Geforce 3 Ti200 senza ventola, lavorando senza problemi.
Immagino che la gpu di una scheda video generi molto più calore di un northbridge i875, voi che dite?
Credo andrò per questo, anche perchè non ho manie di overclock, mi basta che il pc funzioni liscio così com'è.
Tanto, se mai dovesse surriscaldarsi il chipset, i sintomi sarebbero riavvii, non è vero? Non c'è rischio di fare ciao ciao alla mobo? Scusate se dico boiate sono un novizio in certe materie.
 
Mettici su un dissi economico x cpu tipo coolermaster sull'i875P!!!
Oppure sostituisci con pochi €, la fan originale del dissi con un altra silenziosa e performante, tipo Sunon!!!
Se no nn hai che l'imbarazzo della scelta tra TT Tiger 1, Microcool, Swiftech, Vantec, etc.....
Tra una mobo e l'altra il rumore della chipset fan puo pure cambiare, di solito la polvere che si va a depositare nei cuscinetti, li fa quasi grippare, e genera il rumore che senti, puoi provare a smontare la ventola, soffiare col compressore sotto il rotore, nella zona magneti e cuscinetti, rimuovendo cosi la polvere, dopodichè vai ad ingrassare i cuscinetti con dello svitol ad esempio, quello per smollare i bulloni rugini x intenderci, oppure un qlc. olio spray tipo quello per macchine da cucire, o quello per motori, come ad. io uso quello professionale della Berner che è ottimo, ma costa un occhio, se no lo svitol è + che suff.!!
Cosi io + volte ho risolto malfunzionamente su vecchie fan!!!
L'unica cosa strana è che la mobo è molto recente, e la fan per essere cosi messa, o lavori in un ambiente molto polveroso, senza filtri, oppure si è surriscaldata e dilatata, a me successe con la Abit KD7-R che causa surriscaldamente il rotore sopra il motorino della fan del KT400 si dilatò ed addirittura nn girava +!!!
PEr il fatto delle Temp. su x giu un i875P scalda quanto una qlc. GeForce 3/4!!!
Sono chipset molto complessi e calorosi, anche se la superficie di contatto è molto ridotta rispetto ai Via o SiS o nForce che siano!!! Dove lo scambio termico è aiutato anche dalla maggior superficie di scambio del dissi stesso!!!
Difatti vedi che soluzioni passive x Intel i865Pe/i875P sono molto generose in dimensioni, per sopperire alla mancanza della fan @ default!!!
Infatti con la sola aggiunta di una buona 40x40 diventano ottimi dissi!!!
Ciaoooo
 
Il dissipatore della Zalman sembra abbastanza grande, qui vi metto una foto.

15547068.gif


Comunque, visti i prezzi, compro sia questo che una ventolina e faccio qualche prova sia di rumorosità che di temperatura.
 
anche a me sta succedendo(da oggi), fa dei rumori a volte si a volte no e con rumori tipo vibrazioni.... ma potrei mettere quello passivo della zalman? io ho un'abiti nf7, premetto che ho un athlon xp 1800 e che non mi interessa overclock ecc ecc.... se lo metto passivo non avrò problemi anche in futuro quando cambierò procio? grazie a tutti!! :)
 
Ciao, ormai è passato un bel po' di tempo da quando ho montato questo dissipatore, non mi è capitato alcun inconveniente.
La zalman stessa lo garantisce per qualunque northbridge in cui non sia presente la scheda video integrata.
Sabato scorso c'erano 35° qui a Bari, ho tenuto il pc acceso tutto il giorno a case chiuso lavorando, guardando DVD e giocando sia con giochi 3D ed emulatori senza avere nessun segno di instabilità.
Tieni presente che Asus per esempio monta dissi passivi su tutta la linea, sia Pentium che Athlon.

Bada che è consigliato un flusso d'aria all'interno del case, io, per esempio ho la classica ventola d'immissione e quella d'estrazione, più l'alimentatore con due ventole. Se proprio non ti senti tranquillo con il dissi passivo puoi sempre cambiare la ventolina 4x4, ne metti una da 19/17db e risolvi lo stesso il problema del rumore, anche se io consiglio a chiunque questo dissipatore.
Ho letto di gente che ha montato questo dissi su una Geforce 3 Ti200 senza ventola con la scheda che gli funziona perfettamente.
 
jiadin ha detto:
anche a me sta succedendo(da oggi), fa dei rumori a volte si a volte no e con rumori tipo vibrazioni.... ma potrei mettere quello passivo della zalman? io ho un'abiti nf7, premetto che ho un athlon xp 1800 e che non mi interessa overclock ecc ecc.... se lo metto passivo non avrò problemi anche in futuro quando cambierò procio? grazie a tutti!! :)
Vai tranquillo con il dissi passivo.... Una ventola garantisce + stabilità e prestazioni, ma se non overclocchi va benissimo un bel dissi passivo...

Secondo me lo zalman è molto buono (a patto di avere una buona areazione del case) poi se tocca contro qualcosa (penso alquanto improbabile) ci dai una limata e sei a posto....
 
il case non è a dire il vero con aria circolante.. cmq la vecchia scheda lo aveva passivo e non mi è mai successo nulla.... perchè ho notato che gli altri piccolini sono comunque rumorosi! :)
 
p.s. il gygabyte 3D cooler com'è? al minimo... e su di te con il 2500 liscio?
io ho il AMD 1800+, e dho una verax con cui mi trovo bene(20dB )... ma se poi cambiasi procio? :)
scusa le troppe domande(anche un po O.T.)
 
Il giga è un ottimo cooler, ma anche al minimo un pochimo rumoroso, rispetto alle ventole da 12 termocontrollate da 19/20db si sente, sara 25/30db al minimo, per diventare una piccola turbina (abbastanza fastidiosa) al massimo....

Cmq se cambi procio e non fai oc li trovidei buoni disipatori da 20db, poi il 2500 liscio non scalda tantissimo, con l'oc che avevo in sign (dico avevo perchè ora il comp è smontato in dolce attesa del t-rex....) facevo 50-52c full load con il giga sio 3000 giri, oltre il procio si abbassava di qualche grado, ma era rumorossissimo.... cosa positiva del giga è che raffredda molto bente tutto quello che gli sta atorno....
 
Sei quasi in travaglio, visto che la dolce attesa sta finendo!!:D
Io ho partorito 2 gemelli siamesi, chiamati Prometeia!!:D:D
Ciaoooo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top