DOMANDA Chipset e M2 PCIe dubbio

Walter White

Utente Attivo
231
11
Non mi e chiara una cosa, sulle ultime maiborad per AM4 tipo B450, X470 X570 etc, se si monta una M2 Pcie questi va a togliere linee Pci alla scheda grafica?

Ed ancora ho letto che alcuni modelli se monti un M2 va a disabilitare due porte SataIII quindi se la mobo ha 6 porte sata3 montando un M2 scendono a 4 la porte sata3 funzionanti.

Vorrei capire dipende dalle specifiche del chipset e quindi è così per tutte? Oppure dipende solo dal costruttore, ad esempio un modello simile su Asus ti limita le porte mentre magari sulla corrispettiva Gigabute questo non avviene?

Sono molto confuso sull'argomento, illuminatemi please, grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
sulle ultime maiborad per AM4 tipo B450, X470 X570 etc, se si monta una M2 Pcie questi va a togliere linee Pci alla scheda grafica?

No, i processori ryzen generano 4 linee pci-ex dedicate allo storage oltre alle 16 per la/le scheda/e video.

Ed ancora ho letto che alcuni modelli se monti un M2 va a disabilitare due porte SataIII quindi se la mobo ha 6 porte sata3 montando un M2 scendono a 4 la porte sata3 funzionanti.

Non il primo disco, il secondo o successivi. Chiaramente se sbagli a montare il disco m.2 nvme e lo monti nello slot collegato al chipset puoi perdere alcune delle funzionalità che hai elencato.
Più che alla singola scheda madre è legato al tipo di disco che vai ad installare, nvme o sata.
 

Walter White

Utente Attivo
231
11
No, i processori ryzen generano 4 linee pci-ex dedicate allo storage oltre alle 16 per la/le scheda/e video.

Quindi non dipende dalla mainboard ma dal processore? Non lo sapevo grazie

Non il primo disco, il secondo o successivi. Chiaramente se sbagli a montare il disco m.2 nvme e lo monti nello slot collegato al chipset puoi perdere alcune delle funzionalità che hai elencato.
Più che alla singola scheda madre è legato al tipo di disco che vai ad installare, nvme o sata.

Esatto nel caso che ho visto disabilitava le ultime la 5 e la 6 ma come ben dici se collego un M2 di tipo Sata3, e solitamente stanno subito accanto alla porte sata lo capisci subito dalla sua ubicazione, ma io avevo scritto M2 PciE, imho gli M2 Sata non hanno senso di esistere, tanto vale prendere un disco sata3 ssd la prestazioni sono praticamente identiche.


Esempio se prendessi la Gigabyte Aurus Elite ha ben due slot M2 PCIEX 4X, poi ha due slot pciex lunghi il primo PCIEX_16X (per la VGA) ed il secondo PCIEX_4X generico, per controller aggiuntivi ed altro


Oggi no, ma se domani impazzisco e voglio mettere un secondo M2 PciEx (domani i prezzi caleranno e trovo un Nvme 2TB a 150€ per esempio) andrebbe a disabilitarmi la porta lunga PCIEX_4X ?

Grazie
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi non dipende dalla mainboard ma dal processore? Non lo sapevo grazie

Dipende dal processore per gli slot collegati direttamente al processore mentre dipende dal chipset, quindi volendo dalla mainboard, per gli slot collegati al chipset. Chipset che a sua volta è collegato al processore tramite linee pci-ex ad esso dedicate.

Discorso x570 aorus elite: non c'è una regola generale, bisogna prendere in mano il manuale e controllare il layout della mobo specifica.
Nel caso di specie il secondo connettore m.2 ( m2b) condivide la banda con il secondo slot pci-ex x16 ( fisicamente x16, elettricamente x4) ma uno non disabilita l' altro. Questo cosa significa? Puoi montare qualcosa in contemporanea ma, se la somma della banda utilizzata contemporaneamente è maggiore di quella che collega il chipset con il processore, si sottrarranno banda a vicenda creando un collo di bottiglia.
Questa banda è 7.86 GB/s teorici ( un po' meno reali a causa dell' overhead).

NB: tutto il mio discorso vale con un ryzen 3000, l' unico in grado di generare linee gen4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter White

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!