DOMANDA Chipset di una scheda madre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fede98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,

vorrei gentilmente chiederVi un dubbio a cui non riesco trovare una risposta su internet. Vorrei sapere che cos'è il chipset delle schede madri per intel (ad esempio, ho letto, nel sito di Asus, che esistono Chipset con il codice X99, Z77, Z97, H97, X79, Z87,....) e in cosa consiste la differenza. C'è qualche abissale differenza tra i diversi chipset oppure cambiano in base ai diversi processori? inoltre, per il processore Intel core i5 4690K (che ha un socket 1150), ho letto che sono compatibili schede madri con chipset Z97, H97, Z87, Q87, H87, H81 e B85. tra questi quale è il migliore e che cosa cambia tra il Z97 e l' H97?

ringrazio chiunque sarà così gentile da rispondermi.

Arrivederci.

Federico

il chipset è detto in parole semplici il "ponte" che collega le varie parti del pc
la scheda madre collega tra loro i componenti in senso fisico, il chipset gestisce il tutto a livello logico.

Un chipset differisce dall'altro in più campi.. numero di porte usb, numero di porte sata, numero di pci-e e altre caratteristiche come per esempio la possibilità di fare overclock o tecnologie proprietarie come l'intel smart response

nel tuo esempio ,un i5-4690k ovvero una cpu overcloccabile è opportuno abbinarlo ad una scheda madre con cui si possa fare overclock. I chipset che come caratteristica hanno la capacità di overcloccare sono quelli della serie Z

Grazie mille per la risposta. La lettera ho capito cosa indica mentre il numero che valore ha? Io pensavo che più è alto più la scheda madre ha collegamenti e input (es ha un numero più alto di sata, un maggior numero di uscite usb....) è corretto oppure indica un altra cosa?

E più il numero alto, più la scheda madre è valida oppure non è così?

Grazie

Grazie mille per la risposta. La lettera ho capito cosa indica mentre il numero che valore ha? Io pensavo che più è alto più la scheda madre ha collegamenti e input (es ha un numero più alto di sata, un maggior numero di uscite usb....) è corretto oppure indica un altra cosa?

Grazie

La serie H è per PC domestici (H = Home), la serie Z per PC da overclock e va abbinata a CPU K. La X79, Z87, H87 sono tutte serie vecchie e on vanno considerate. Ora come ora Intel ha 3 chipset sul mercato consumer.

1) H97: PC da casa, no overclock, no SLI, socket 1150
2) Z97: PC da overclock / SLI, socket 1150
3) X99: Supporto a CPU socket 2011-3, DDR4, più linee pc express, troppo costoso e ora come ora sconsigliato se non in ambito professionale.

Attenzione però: ci sono H97 di fascia alta (Pro4 di Asrock, Gaming 3 di MSI) che sono anche migliori delle Z97 di fascia bassa (Z97 Anniversary e così via). Il chipset non influisce sulle prestazioni.

sì è così.
Se ordinati, l'H81 è il chipset più basilare ed economico mentre il z97 il più completo
Di conseguenza le schede madri H81 saranno pensate appositamente per essere di fascia economica mentre le z97 saranno generalmente componenti di maggiore qualità

Grazie
Fino al 2006 Intel ha utilizzato una numerazione a tre cifre (es. 945P, 965P), a partire dal 2007 Intel ha adottato una numerazione a due cifre, preceduta da una lettera. La funzione della lettera, come già spiegato da @Deo1866, è quella di indicare la tipologia del chipset; la prima cifra indica la generazione del chipset, la seconda cifra indica (a grandi linee) la fascia di prezzo in cui si colloca il chipset: più è alta, più la fascia lo è di conseguenza. Esempio: H81. Chipset di tipo home (H), di ottava generazione (8), fascia entry level (1); un altro esempio, H97: chipset home (H), nona generazione (9), fascia mainstream (7). A proposito di quest'ultimo numero, l'associazione è un po' di fantasia: non ci sono spiegazioni particolari sul perché Intel abbia usato il 7, in realtà; nei primi anni in cui usava questa numerazione, Intel usava il 5 per la fascia mainstream (il 3 per la fascia mainstream con funzionalità leggermente ridotte). Esempio: P45-P43; chipset di tipo avanzato (P, equivalente dell'attuale Z), di quarta generazione (4), fascia mainstream (5 e 3). Questo numero, inoltre, non indica un particolare insieme di caratteristiche tecniche (numero di porte sata, di porte usb, ecc.), ma semplicemente, come detto, è associato a una fascia di prezzo.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato le risposte.

Grazie mille, ora ho la situazione molto più chiara di prima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro