DOMANDA Chipset B450/550

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Messaggi
831
Reazioni
154
Punteggio
64
Buonasera a tutti, vorrei avere alcune informazioni inerenti ai chipset della mobo. Vorrei istallare un processore Ryzen 5 5600G, con scheda grafica integrata, su una motherboard MSI b550 Gaming Plus. Non riesco a capire diverse cose: che differenza sostanziale c'è tra i chipset B350, X370, B450, X470 e X570. NEL MIO CASO un chipset diverso quali cambiamenti potrebbe apportare? Scusate se non sono molto ferrato in materia ma proprio per questo vorrei imparare e diventare un giorno competente in materia. L'aggiornamento del BIOS, che nel caso della Gaming Plus sembra essere inevitabile (cosa che mi sembrava strano ma me lo ha confermato il venditore), ha qualcosa a che fare con i chipset?
Grazie mille.
 
Ciao diciamo che le mobo serie X sono quelle + complete.
Le b350 e le x370 sono i primi modelli delle mobo per ryzen.
Le b450 e x470 sono uscite con la gen 2 dei ryzen e hanno delle feature in piu.
Ad esempio le b450 max avevano un chip maggiorato per le istruzioni del bios.
Per il tuo caso ti direi di prendere una b550 essendo + nuova. Quanto hai di budget??
 
Grazie mille della risposta. I componenti li ho già scelti tutti, la mia era più una accortezza sulla compatibilità dei componenti. Pensavo di prendere una MSI b550 gaming plus, Ryzen 5 5600g, ram corsair da 3600Gh (2×8), una samsung 980 da 500Gb, un case da gamer e un alimentatore semi modulare da 450W se non erro. Come ti sembra come setup...è tutto compatibile? Devo aggiornare il BIOS giusto ?
 
Dovrebbe già arrivarti compatibile per ryzen 5000.
Non prenderei le corsair come ram ma le crucial ballistix 3200 che in oc arrivano tranquillamente a 3600 e costano 72€.
Psu quale hai intenzione di prendere? io direi stare + largo se poi vorrai mettere una gpu.
Case quale?
 
Allora grazie ancora. Le RAM balistix grazie del consiglio ma nkn avevo intenzione di overcloccarle per paure di rovinarle.

Cooler Master MasterWatt 450 EU Alimentatore 'Semi-Fanless Modular, 80 Plus Bronze, 450W' MPX-4501-AMAAB-EU. Kolink Observatory Lite Mesh -Case RGB Mid-Tower ATX- per PC Gaming - con Pannello Laterale in Vetro temperato e Frontale in Mesh. Un'altra cosa è meglio la samsung 970 evo plus o la 980?

 
una samsung 980 da 500Gb
no...
non ha la cache dram
nonostante il numero 980 > 970, il 970 evo plus è superiore come prodotto
Devo aggiornare il BIOS giusto ?
se prendi una b550 ora è compatibile fin da subito con 5600g
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma nkn avevo intenzione di overcloccarle per paure di rovinarle.
se non si alza il voltaggio è impossibile rovinare nulla
 
Grazie infinite dell'aiuto. Dalle evo plus adesso ho la certezza che è la migliore. Del BIOS ho qualche dubbio perché il produttore mi aveva detto che bisognava fare l'aggiornamento. Forse si sarà sbagliato.. grazie ancora.
 
Del BIOS ho qualche dubbio perché il produttore mi aveva detto che bisognava fare l'aggiornamento.
dopo un anno e mezzo dal lancio di ryzen 5000, fidati che tutte le schede madri in vendita ormai sono state prodotte dopo e quindi lo supportano fin da subito

che poi puoi aggiornarlo comunque ad un altra release, se c' è una non beta più recente è un altro discorso
 
Tranquillo non stavo diffidando di te ma del produttore. Dimmi un'altra cosa se io scaricarsi l'ultimo aggiornamento del BIOS anche se non fosse necessario cosa comporterebbe?
 
nulla semplicemente degli improvements del bios (migliorie e bug fixing).
Come detto sopra il 980 è un ssd penoso rispetto al 970 evo plus, quindi se vuoi un nvme samsung o prendi il 980 pro o il 970 evo plus.
Come psu io ti direi di andare di: seasonic focus 550w costa 85€ ed è la miglior piattaforma in commercio per quello che riguarda i PSU.
Come case io ti direi di andare di: metallic gear neo che è il sottobrand di phanteks e fa ottimi case
 
Grazieeeeeeeeee milleee, farò tesoro di ciò che mi hai detto. Perciò se io aggiorno il BIOS anche se non è necessario non rischio di danneggiare la scheda madre e causare problemi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top