DOMANDA Chipset AMD 970 990FX differenze per NO O.C

Pubblicità

ML00

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buonasera,
volevo sapere che differenza c'è tra questi due chipset considerando che sto per comprare un nuovo pc, non devo fare O.C e magari con chipset 970 se non c'è alcuna differenza sostanziale potrei risparmiare qualcosa!

La maggior differenza tra 970 e 990FX non riguarda l'overclock: il secondo mette a disposizione 32 linee PCI Express per la grafica, il primo ne mette a disposizione 16. Il 990FX è quindi la scelta ottimale per chi vuole fare Crossfire, ma se si una una singola scheda grafica va bene anche il 970. L'overclock, volendolo fare, è possibile con entrambi i chipset.

Buonasera,
volevo sapere che differenza c'è tra questi due chipset considerando che sto per comprare un nuovo pc, non devo fare O.C e magari con chipset 970 se non c'è alcuna differenza sostanziale potrei risparmiare qualcosa!

Ti consiglio,
(visto che per 48 ore ho passato la mia vita a capire/studiare/leggere le mobo am3+ due schede) se non hai esigenze a fare slicross
la mobo 970 ed in particolare:

1) Gigabyte GA-970A-UD3P (la trovi sulle 70 euro) 8+2 fasi che servono per gli fx8xxx ed in più è compatibile con tutte le cpu am3 e am3+ già di serie (senza aggiornare il bios)
Panoramica - GA-970A-UD3P (Rev. 1.0) - 970 - Chipset Socket AM3+ - Motherboards - GIGABYTE

2) Asus M5A97 EVO R2.0 (oppure M5A97 R2.0) (le trovi sulle 80 euro) 6+2 fasi che sono buone per gli fx 8xxx (le asrock hanno 4+1) e a differenza di altre case madri hanno il bios aggiornabile tramite memoria usb che è semplicissimo (solo qualora non fosse già aggiornata)
Motherboards - M5A97 EVO R2.0

Se qualche esperto poi vuole consigliarti altro, a tali prezzi, venga anche a convincere me... se ci riesce :lol:

Ti consiglio,
(visto che per 48 ore ho passato la mia vita a capire/studiare/leggere le mobo am3+ due schede) se non hai esigenze a fare slicross
la mobo 970 ed in particolare:

1) Gigabyte GA-970A-UD3P (la trovi sulle 70 euro) 8+2 fasi che servono per gli fx8xxx ed in più è compatibile con tutte le cpu am3 e am3+ già di serie (senza aggiornare il bios)
Panoramica - GA-970A-UD3P (Rev. 1.0) - 970 - Chipset Socket AM3+ - Motherboards - GIGABYTE

2) Asus M5A97 EVO R2.0 (oppure M5A97 R2.0) (le trovi sulle 80 euro) 6+2 fasi che sono buone per gli fx 8xxx (le asrock hanno 4+1) e a differenza di altre case madri hanno il bios aggiornabile tramite memoria usb che è semplicissimo (solo qualora non fosse già aggiornata)
Motherboards - M5A97 EVO R2.0

Se qualche esperto poi vuole consigliarti altro, a tali prezzi, venga anche a convincere me... se ci riesce :lol:

Quindi in teoria sarebbe meglio la GIGABYTE che è sicuramente già aggiornata come bios, no? non è vecchia come scheda madre? cioè ha usb 3.0 e tutte le nuove tecnologie? il crossfire non mi interessa comunque!

E' aggiornata ai nuovi processori amd è una delle ultime uscite per socket am3+. Le tecnologie sono simili alle vecchie solo piccole cose di diverso ma irrilevanti.
Le porte usb3 ormai ci sono da tempo e la suddetta scheda gigabyte ha 4 porte usb3 2 avanti e due dietro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro