PROBLEMA chipset a88xi ac v2 scalda troppo.. ??!!

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
Ho giusto ieri assemblato un pc itx con amd a8-7600
con scheda madre msi a88xi ac v2.
sebbene sembra funzionare tutto ho riscontrato un eccessivo calore sul dissipatore del chipset, tanto che toccandolo con un dito mi sono quasi ustionato.

da bios le temperature cpu sono sui 45 c° e mb 40°

ma ritengo che sia eccessiva questa temperatura sul chipset..
stasera provero' a misurarla con termometro laser.

mi chiedevo se cmq sia normale e sono io esagerato o effettivamente c'e' qualcosa che non va.

grazie in anticipo.
stasera guardero' la versione del bios.
a memoria dovrebbe essere la 2.0..
vi sapro' dire piu' informazioni stasera quando saro' a casa.
 

Il Bet

Utente Attivo
190
17
CPU
I5 3570K - Dissi Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI GD45 Thunderbolt
HDD
SSD Intel 330 180GB - WD caviar blue 1TB
RAM
Corsair vengenace 8GB LP @1600MHz
GPU
MSI GTX 970 gaming 4G
Monitor
ML239H
PSU
Cooler Mster Silent Pro M2 720W Modulare
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 8 PRO x64
Io ho montato una asrock mini-itx con lo stesso chipset. E ho le tue stesse temperature da bios però con a10-7850k. Sinceramente non ho toccato il chipset con il dito ma che sia ustionante con il pc in idle sembra strano.
 

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
Io ho montato una asrock mini-itx con lo stesso chipset. E ho le tue stesse temperature da bios però con a10-7850k. Sinceramente non ho toccato il chipset con il dito ma che sia ustionante con il pc in idle sembra strano.

allora siamo a questo punto:
non posso misurare bene la temperatura esterna del dissi chipset perche' non ci arrivo col termometro laser, ma posso affermare che a "tastoni" sembra essere tra i 60-70 c° .. ma quello che mi chiedo e se possa essere normale.

mi chiedo questo perche ho solo assemblato pc intel e queste temperature su chipset a "mano" non le ho mai sentite.
magari se qualcuno "ci ha messo il dito" potrebbe rassicurare sul fatto che sia normale questa temperatura.

anche perche' il pc in questione non e' il mio e mi dispiacerebbe dare un pc che tra un po' fonde.... :suicidio:

- - - Updated - - -

allora oggi a lavoro ho fatto test di percezione del calore a tatto..
non prendetemi per matto ma lavoro con queste cose quindi e' facile. :)

dai test eseguiti ho riscontrato che a 60 c° non ci tieni il dito per piu' di un secondo.
a 50 c° si riesce a stare per 3-4 secondi
quindi concludo che sul dissi del chipset la temperatura a tatto sia tra i 45-50 c° il che potrei asserire puttosto normale.

forse le mie paranoie sono nate dal fatto che su schede z87-z97 sul chipset il dito ce lo tieni tranquillamente.
a questo punto ritengo risolta la questione fino a prova contraria.
 

Il Bet

Utente Attivo
190
17
CPU
I5 3570K - Dissi Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI GD45 Thunderbolt
HDD
SSD Intel 330 180GB - WD caviar blue 1TB
RAM
Corsair vengenace 8GB LP @1600MHz
GPU
MSI GTX 970 gaming 4G
Monitor
ML239H
PSU
Cooler Mster Silent Pro M2 720W Modulare
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 8 PRO x64
allora siamo a questo punto:
non posso misurare bene la temperatura esterna del dissi chipset perche' non ci arrivo col termometro laser, ma posso affermare che a "tastoni" sembra essere tra i 60-70 c° .. ma quello che mi chiedo e se possa essere normale.

mi chiedo questo perche ho solo assemblato pc intel e queste temperature su chipset a "mano" non le ho mai sentite.
magari se qualcuno "ci ha messo il dito" potrebbe rassicurare sul fatto che sia normale questa temperatura.

anche perche' il pc in questione non e' il mio e mi dispiacerebbe dare un pc che tra un po' fonde.... :suicidio:

- - - Updated - - -

allora oggi a lavoro ho fatto test di percezione del calore a tatto..
non prendetemi per matto ma lavoro con queste cose quindi e' facile. :)

dai test eseguiti ho riscontrato che a 60 c° non ci tieni il dito per piu' di un secondo.
a 50 c° si riesce a stare per 3-4 secondi
quindi concludo che sul dissi del chipset la temperatura a tatto sia tra i 45-50 c° il che potrei asserire puttosto normale.

forse le mie paranoie sono nate dal fatto che su schede z87-z97 sul chipset il dito ce lo tieni tranquillamente.
a questo punto ritengo risolta la questione fino a prova contraria.

Be se la temperatura si attesta sui 50° tenendo conto che è una mini itx mi pare più che buono.
Secondo me puoi andare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: piraq

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!