chipset 945P

Pubblicità

happygallo93

Utente Èlite
Messaggi
2,727
Reazioni
248
Punteggio
62
ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa veloce (e spero facile). Un mio amico ha una scheda madre con chipset 945P (la scheda madre è di una marca che non ho mai sentito e nella loro stessa pagina ufficiale non c'è il suo modello)...
La mia domanda era: il chipset 945P supporta solo i p4 e i core 2 duo 6xxx oppure anche gli altri core 2 duo e core 2 quad? Questo dubbio è nato dal fatto che io credevo che qualsiasi chipset del socket 775 fosse compatibile con tutti i proci 775. Invece a quanto pare non è cosi O.o
Ho cercato sul sito della asus le mobo 945P (ce n'era una ^^) e sulle cpu compatibili c'erano solo i celeron, p4 e core 2 duo 6xxx. E' cosi per tutti i 945P?
 
a quanto pare mi sono già reso conto di un errore. Ho guardato sul sito della gigabyte e tutte le mobo con chipset 945p sono compatibili con i duo e i quad. A sto punto dato che la scheda madre in questione non c'è sul sito ufficiale come faccio a sapere se i quad sono compatibili?

ecco la mobo:
ELITEGROUP COMPUTER SYSTEM CO.LTD. 945P-M3
 
da quello che ho trovato puoi montare solo Pentium 4 e Pentium D, Tutti gli altri processori esistenti per 775 vecchi e nuovi No
 
:boh: è una cosa solo da verificare, purtoppo nemmeno in rete sono riuscito a trovare un manuale...bisognerebbe sapere qual'è l'FSB massimo supportato dalla mobo (anche se in OC) e avere la certezza del supporto del processo produttivo: 65nm, 45nm....

se sappiamo questo allora siamo a cavallo ;)
 
in qualche caso lo fanno lavorare in leggero overclock e quindi
viene dichiarato compatibile con l' FSB più elevato. (1333) :sisi:
 
Il chipset 945P nelle ultime versioni era compatibile anche con i Core 2 Duo serie 4000 e 6000 (fsb 800 e 1066), lo confermo perché anch'io possedevo una scheda madre di questo tipo; non è però compatibile con i quad di nessun tipo, questo per limiti architetturali intrinseci e non superabili.
In alcuni modelli è stato possibile implementare anche il supporto ai dual core a 45 nm, cioè alle serie 5000 e 7000 (la serie 8000 funziona in overclock in quanto il fsb 1333 non è implementato nel chipset).
 
a quanto pare mi sono già reso conto di un errore. Ho guardato sul sito della gigabyte e tutte le mobo con chipset 945p sono compatibili con i duo e i quad. A sto punto dato che la scheda madre in questione non c'è sul sito ufficiale come faccio a sapere se i quad sono compatibili?

ecco la mobo:
ELITEGROUP COMPUTER SYSTEM CO.LTD. 945P-M3
Non è così, se guardi bene nelle liste dei processori compatibili della Gigabyte accanto a molti modelli c'è scritto N/A, cioè Not Applicable, non compatibile; in particolare, nessun quad è compatibile, per il motivo che ho detto, incompatibilità architetturale.
 
Non è così, se guardi bene nelle liste dei processori compatibili della Gigabyte accanto a molti modelli c'è scritto N/A, cioè Not Applicable, non compatibile; in particolare, nessun quad è compatibile, per il motivo che ho detto, incompatibilità architetturale.
wow, non mi ero accorto del N/A.. grazie mille per la dritta. In ogni caso va bene cosi. Sapete magari qualche sito (magari wikipedia) dove sono spiegati bene i chipset in dettaglio (sia amd sia intel, magari in italiano ma va bene anche inglese). Ho provato a cercare un po' ma non ho trovato risultati buoni.
 
si ma la cosa non è assoluta. nel senso che: se il chipset supporta un quad non necessariamente anche quello della tua mobo lo fà semplicemente a causa di un bios non compatibile. Secondo me come prima cosa dovresti cercare delle versioni piu nuove (del bios della tua mobo) e assicurarti del supporto ai processori piu recenti.

edit:
è questa la tua mobo?
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pr...1&DetailName=Feature&MenuID=16&LanID=0#Socket 775

se è questa puoi montare un q6600 g0
 
si ma la cosa non è assoluta. nel senso che: se il chipset supporta un quad non necessariamente anche quello della tua mobo lo fà semplicemente a causa di un bios non compatibile. Secondo me come prima cosa dovresti cercare delle versioni piu nuove (del bios della tua mobo) e assicurarti del supporto ai processori piu recenti.

edit:
è questa la tua mobo?
ECS Web Site 775

se è questa puoi montare un q6600 g0
in ogni caso non è mia in quanto è di un amico come specificato in alto..
cmq il modello non è quello.. c'è una lettera di troppo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top