chipset 785G o 790fx-gx?

Pubblicità

deadman

Utente Èlite
Reazioni
888
Punteggio
72
salve ragazzi e a tutti gli esperti di pc, memore dei consigli che mi avete dato sui processori, mi appello ancora una volta a voi nella speranza che mi date un preciso chiarimento...allora ho tra le mani 2 processori:
-amd phenom II x4 955 BE
-amd phenom II x4 965 BE
adesso mi stavo trastullando ancora una volta con le schede madri e ho visto parecchie recensioni qui su Tom's Hardware che i chipset 785g e 790 sono tra i migliori per abbinare questi processori....ho solo un piccolo dubbio che ora vi espongo:
ho letto una recensione qui sopra -non ricordo il titolo adesso- che se si guardava al futuro la soluzione 790 fx/gx è la migliore, se si vuole un rapporto qualità prestazioni la 785g fa al caso nostro, voi mi potete dare un consiglio una volta per tutte per piacere?
da qualche parte leggo che la 785G ha la vga potenziata (ati hd4200)
la 790gx/fx è molto più veloce ma con una vga obsoleta (at hd3300) quale potrei prendere fra queste?
Premetto che una scheda grafica non ce l'ho ancora...a natale me ne dovrebbe arrivare una bella potente..
Per semplificarvi le cose datemi dei chipset di fascia medio/alta e di fascia alta che secondo voi potrebbero accontentare un fanatico di potenziamenti come me...poi se qualcuno ritiene che questi 2 chipset che ho menzionato sono già "obsoleti" mi potete consigliare anche qualche altra scheda made che supporti questi 2 mostri di proci...
Grazie ancora a tutti!

Se ti serve una mobo con video integrato e nel contempo con un buon chipset prendi quella con il 790 perchè dai test risulta che graficamente parlando le due soluzioni si equivalgono anche se l'HD3300 è meno recente dell'HD4200. La soluzione con il 785 è meno performante di quella con il 790 ma costa di meno ed è adatta a sistemi di fascia più bassa di quella che stai assemblando.

La serie 790 è l'attuale serie di punta dei chipset AMD, ed è la scelta più naturale per i processori di fascia alta come i tuoi. C'è una distinzione da fare: il 790FX e il 790X sono privi di grafica integrata, mentre il 790GX la possiede. Il 785 è il migliore chipset di fascia medio-alta, ma possedendo uno dei tuoi processori io mi rivolgerei alla serie 790.
Per quanto riguarda la grafica integrata, sinceramente io preferirei reperire una scheda grafica anche usata da usare temporaneamente piuttosto che prendere una scheda con grafica integrata che a breve non mi servirà più a nulla; questo perché il fatto di dover usare la grafica integrata non mi permetterebbe di scegliere una scheda 790X/FX, cosa che invece ti consiglio. La differenza sostanziale tra 790FX e 790X è che il primo gestisce ben 32 linee PCI Express per la grafica, permettendo quindi il Crossfire 16x + 16x, il secondo solo 16 linee, quindi è la scelta ideale per chi installa una sola scheda visto che si risparmia qualcosa. Ottime schede sono la Gigabyte GA-MA790XT-UD4P con il 790X e la GA-MA790FXT-UD5P con il 790FX.

non c'è una versione potenziata del chipset 790 o qualcosa di fascia più alta che ha una vga buonina cosicchè io adesso inizio ad arrangiare per vedere i blue ray visto ke ho già un lettore per pc poi aspetto ke mi arrivi la 4870 x2 e completo il quadro?

mmmmm interessante questa modo;
ti prego visto ke te ne intendi mi puoi dire:
1)se è Hybrid CrossFireX, CrossFireX
2)quale core grafico RV monta
2)se l' HDMI è 1.3
3)se la frequenza è di 700mhz
4)se supporta direct x 10.1
5)se l'UDV è 2.0
ti ringrazio

mmmmm interessante questa modo;
ti prego visto ke te ne intendi mi puoi dire:
1)se è Hybrid CrossFireX, CrossFireX
2)quale core grafico RV monta
2)se l' HDMI è 1.3
3)se la frequenza è di 700mhz
4)se supporta direct x 10.1
5)se l'UDV è 2.0
ti ringrazio
1) Sì, ma l'hybrid crossfire non serve a nulla, si può fare solo con schede della serie 3400, leggermente meno potenti della tua prossima 4870 X2... :D
2) HD3300, con supporto alle DirectX 10 (core grafico RS780D)
3) Sì, anche se viene specificato che la certificazione 1.3 si applica solo alla sezione video.
4) Dx 10, ma che te frega, a Natale ti arriva il bolide... :D
5) UVD 1

lo so serassone che potrei "arrangiare" nel frattempo ma siccome mio padre deve venire da torino per le vacanze dal lavoro non so se ce la fa per natale a portarmi la scheda (infatti si è portato il "mostro" di pc che avevo prima e che vedi la configurazione di lato...) quindi non so se devo aspettare un pò di più quindi se questa scheda seppur nuova presenta delle "carenze" tanto vale la pena che prendo un chipset 785g che ha alcune prestazioni un pò più superiori rispetto alla 790 (la 785 la si può anche overcloccare per potenziarla ma ha Scarsa espandibilità in termini di porte PCI-Express 1x)anche se dall'altro la 790 ha altre cose che la rendono più...appetibile....madò sto impazzendo...nn sto nemmno lavorando ultimamente altrimenti avrei preso un chipset 790 con una ati 5750 o una geforce gtx295...adesso my father mi costringe a prendere soluzioni drastiche...
ti ringrazio ancora per questi consigli che mi stai dando almeno una testa che se ne intende è sempre un piacere ascoltarla...

Grazie dei complimenti e capisco il tuo dilemma, l'ho anche previsto (mi sono detto: adesso avra il dubbio tra 785X e 790GX).. infatti!... :D
Mettiamola così: il 785G è di fascia media ma tecnicamente è più che valido, e il giorno che avrai tra le mani una scheda grafica da installare, non credo che poi tu abbia da recriminare molto sul fatto di non avere un 790, in termini di prestazioni non noteresti poi quelle grosse differenze.
Viceversa, il 790GX fa parte della famiglia dei prodotti di punta, la scheda integrata è meno potente della 785 ma è pur sempre valida per un uso temporaneo, soprattutto se accoppiata a un processore top di gamma come i tuoi.
Come vedi il dubbio persiste... Vediamo di scioglierlo: i produttori tendono a implementare il 785G su schede di fascia media, molti modelli sono addirittura microATX, e la scelta per quanto riguarda le schede complete e accessoriate si riducono un po'; però esistono alcuni modelli validi: se ti servono porte PCI Espress 1x, Gigabyte per esempio ha questo modello:
GIGABYTE GA-MA785GT-UD3H (Rev. 1.0) | Schede madri - Specifiche
che mi sembra ben espandibile.
Il mio consiglio finale è quindi: 785G. ;) Poi vedi tu, ovviamente anche il 790GX può essere una buona scelta, ma alla fine io propenderei per il 785G.

grazie tante serassone, i dubbi si fanno sempre più chiari
allora opterò per quella splendida mobo che mi hai consigliato....solo una cosa: la si può overcloccare?
le ram sono ddr-2 e dd-3 quindi non ho problemi di espandibilità? cioè nel senso che posso mettere in un solo slot 4gb ram giusto?
riassiumiamo allora:
-procio amd phenom II x4 965 BE
-mobo GA-MA785GT-UD3H
-4gb di ram nel frattempo
quale alimentatore W mi consigli accanto a questi componenti?

Si può overcloccare, certo; è una scheda di fascia media ma completa e ben rifinita. Oltretutto con i processori BE non hai grossi problemi a overcloccare, hanno il moltiplicatore sbloccato, li puoi spingere facilmente. ;)
Le ram sono ddr3 e stop, la scheda non è compatibile con la ddr2. Prendi un kit 2x2 GB di ddr3 1600 cas7 o cas8 e sei a posto.
Considerato che espanderai il sistema con una scheda grafica di fascia alta, direi di prendere almeno un 700W di qualità, Enermax o Corsair per esempio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro