Chip video andato?

Pubblicità

Tidus88

From another world
Utente Èlite
Reazioni
1,744
Punteggio
128
Ciao a tutti,

Su uno dei portatili in ufficio, da un po' di tempo, abbiamo diversi problemi di visualizzazione, in particolare il monitor si mostra sempre così, con questa sorta di banda più scura:
WhatsApp Image 2021-01-28 at 12.48.19.webp

Sullo schermo secondario a cui di solito è collegato (tramite HDMI), compaiono diversi artefatti grafici (non sono riuscito a fare la foto).

Il problema si manifesta tanto su memtest86 quanto su ubuntu (SO utilizzato).

Il test della RAM non ha dato errori, secondo voi è il chip grafico o c'è qualche altro possibile imputato?

Ha la grafica integrata della serie 4000, mi pare strano che sia partito il chip grafico della cpu.
Per la storia del monitor integrato, vedendosi pure nel bios potrebbe benissimo essere il display o il flat del display ad esser andato.
Il fatto degli artefatti bisogna vedere se:
- ubuntu o è aggiornato
- se fai una live con una distro più nuova ( tipo la 20.10 ) se te lo fa ugualmente
- se cambiando cavo hdmi lo fa ancora
- se cambiando monitor lo fa ancora

Ti ho detto una cavolata, è archlinux, non ubuntu.

Abbiamo provato altri monitor ed altri cavi ma gli artefatti rimangono.
Aggiornamenti ovviamente tutti fatti.

Magari facciamo una prova con un'altra live, ma escluderei il discorso software, perchè si vedono anche nel bios :/

Gli artefatti sul secondo monitor intendi?
La linea scura sono 90% sicuro di un danno al pannello, per gli artefatti opterei per una distro ubuntu ( diversa da quella già montata ) e vedere se va tutto ok( sul secondo schermo intendo )

Eh, temevo ^^ adesso spostiamo tutti i dati altrove e appena finiamo la migrazione (temo ci vorrà domani) passiamo ai test con un'altra distro.

Prima ancora semplicemente prova il monitor con lo stesso cavo con un altro pc che mi hai fatto venire il dubbio...
Ce l'ha l'uscita vga da provare anche quella?

Prima ancora semplicemente prova il monitor con lo stesso cavo con un altro pc che mi hai fatto venire il dubbio...
Ce l'ha l'uscita vga da provare anche quella?

Più che altro abbiamo provato il laptop collegato ad un altro monitor con un altro cavo HDMI e il problema permaneva.
Si potrebbe verificare se con l'uscita VGA il problema sparisce, magari faremo un test anche domani

Strani aggiornamenti:

Fatti andare diversi stress test, nessun artefatto sul monitor secondario (ho usato un monitor diverso in questo caso).

Nel frattempo, il monitor sul quale comparivano gli artefatti, da stamattina è collegato ad un'altra macchina, nessun problema (utilizzando lo stesso cavo di ieri).

Non so cosa dire/pensare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro