Vorrei aggiornare il mio PC che è un po' datato e ha un Pentium 4 2.4 GHz con 1 GB di RAM PC2700. Utilizzo il PC per la musica (Ableton Live) quindi non ho alcuna necessità di una scheda video performante (il mio monitor LCD ha un ingresso DVI). Inoltre il PC deve essere silenzioso, quindi la scheda video senza ventola. Penso di prendere una motherboard con un processore Q6600 e 4 GB di RAM. Vorrei overcloccare il Q6600 (ho letto che si overclocca facilmente da 2.4 a 3.2 GHz).
Ho pensato a due strade:
1) una motherboard con la scheda video integrata e uscita DVI (come per esempio la Asus P5N-EM/HDMI)
2) una motherboard senza scheda video integrata, più una scheda video con dissipatore passivo (senza ventola) e con uscita DVI
Quale soluzione mi consigliate (marca e modello della motherboard)? La motherboard (socket 775) si può utilizzare anche con il vecchio Pentium 4 (socket 478)?
Il Q6600 deve avere il moltiplicatore sbloccato per essere overcloccato? La RAM deve avere delle caratteristiche particolari per supportare l'overclock?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ho pensato a due strade:
1) una motherboard con la scheda video integrata e uscita DVI (come per esempio la Asus P5N-EM/HDMI)
2) una motherboard senza scheda video integrata, più una scheda video con dissipatore passivo (senza ventola) e con uscita DVI
Quale soluzione mi consigliate (marca e modello della motherboard)? La motherboard (socket 775) si può utilizzare anche con il vecchio Pentium 4 (socket 478)?
Il Q6600 deve avere il moltiplicatore sbloccato per essere overcloccato? La RAM deve avere delle caratteristiche particolari per supportare l'overclock?
Grazie a chi vorrà rispondermi.