chiedo spiegazione del termine...

Pubblicità

sempronix

Utente Attivo
Messaggi
471
Reazioni
1
Punteggio
40
che cosa significa latenza memoria....e soprattutto il computer è piu prestazionale con la latenza piu alta o piu bassa???grazie
 
Cosa significa "CL" ?

CL è l'acronimo di "CAS latency", latenza CAS, ossia il numero di cicli di clock richiesti prima dell'avvio del flusso di dati a seguito della ricezione di un comando. La memoria a bassa latenza CAS è più veloce rispetto a quella ad alta latenza CAS. In ogni caso, la memoria più veloce NON necessariamente accelera le operazioni del vostro sistema. La velocità del sistema è pari alla velocità della "connessione più lenta", e per questo motivo per accelerare le prestazioni del computer non è sufficiente installare della memoria più veloce rispetto al tipo correntemente utilizzato. Per velocizzare il sistema si deve aumentare la quantità di megabyte (MB) di memoria.

Se state assemblando un sistema ad-hoc, raccomandiamo di scegliere componenti a bassa latenza CAS.
 
Ns è nanosecondi... :)

Per un giudizio... visto che non sono ne esperto ne appassionato di O.c. Aspetta i più esperti... :nod:
 
Grazie Toby ho ricevuto il messaggio. La latenza è una definizione vaga visto che sono diverse le latenze che caratterizzano una memoria ram, che vengono chiamate timings.
il principale è la Cas lantency (tcl) che nelle memorie ddr varia tra solitamente tra 2 e 3 ma in qualche caso di overclock si può trovare anche tra 1,5 e 4 (questo quasi mai giusto in caso di memorie con chip tccd e provare a raggiungere la massima frequenza),
Gli altri 3 timings più conosciuti sono il Ras to Ras delay (trcd) che varia tra e 2 e 4 (ma in oc anche fino a 5), il Row precharge time (trp) che varia tra 2 e 4 (in oc anche fino a 5) e infine il Row Cicle Time (trc) che varia tra 5 e 8 arrivando in casi anche da 1 a 12. Infine ci sono gli alpha timings nel quale non mi dilungo visto che oltre a sapere bene il modello di chip che montano le ram bisogna regolarli in base alla piattaforma di utilizzo.
Quella che dicevi te in nanosecondi è il tempo di accesso alla memoria. 98 è alto.
 
La latenza della memoria è una definizione tutt' altro che vaga ...
é comunque un ritardo di risposta della memoria legato alla frequenza di Bus ed ai timing impostati ... :nod: e ci gioca alla grande la mobo ... :chupachup
Quel tempo di latenza te lo posso indicare come paragone ad un processore Xeon 2,8 GHZ equipaggiato con memorie DDR PC 2700 in DC con timing 2,5-3-3-5 mentre in un Atlon 64 3500+ con memorie DDR PC 3200 in DC con timing 2,5-3-3-7 tale valore si aggira sui 59 ns circa ... :chupachup
 
Ultima modifica:
io possiedo due ddr 400.....il mio pc gira sui 2100mhz overckloccato adesso cerco di diminuire la latenza
una ha questa configurazione [2.5-3-3-8@200mhz]
l'altra [3.0-4-4-8@200mhz]ho visto che dal bios si possono cambiare questi valori...per ottimizzare cosa faccio??? es abbasso ogni cifra per uno
 
le latenze sull' amd64 sono così basse sopratutto grazie al controller della memoria integrato. non puoi fare miracoli agendo sulle latenze della memoria poichè è implicato anche il northbridge (nforce 2 nel tuo caso)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top