• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chiedo lumi per configurazione pc gaming

Pubblicità

cellomiao

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve di nuovo, è vero che ho gia scritto qui ma è cambiato il budget a disposizione.
Mi sono fatto un giro sulla chiave e, in base alla mia scarsa esperienza, ho messo su questa configurazione:

EK00016383 CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100 97,00 €
EK00019318 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1.5TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1502FAEX 83,50 €
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 26,50 €
EK00017456 Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 78,50 €
EK00016200 VGA Asus EAH6870 DC/2DI2S/1GD5 Radeon HD 6870 Core 915MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort 142,50 €

Non Ho messo case, lettore cd e alimentatore perchè li ho già.
Vorrei sapere due cose da voi:
1) Io possiedo questo alimentatore: EK00003453 Alimentatore PC LC-Power LC6600GP V2.3 Green Power 600W.
E' sufficiente per la configurazione da me fatta o ne serve uno più potente? (non mi interessa sapere se è scrauso o no, mi interessa sapere se i 600W sono sufficienti a far girare il sistema)
2) Ho sbagliato qualcosa nella configurazione o le componenti sono compatibili tra loro? Cosa sostituireste nella configurazione( se i pezzi non sono compatibili o se si può fare di meglio con gli stessi soldi)? Premetto che ho appositamente risparmiato su tutte le componenti per avere una VGA migliore, poiche non ho un budget massimo ma preferirei risparmiare se possibile(lo so che può sembrare una contraddizione voler fare un pc prestante e allo stesso tempo risparmiare ma tant'è) e il computer è esclusivamente per giocare (risoluzione 1600x1200 e non mi interessa overclock).
Aggiungo poi che non ho messo hard disk ssd per motivi di budget, mi accontento di un disco rigido sata3 .

Non hai un budget massimo? Io un 2400 lo metterei con una mobo decente tipo MSI P67 C-45. Il disco è da rivedere, con lo stesso prezzo prendi uno Spinpoint F4 320GB e uno Spinpoint/Caviar Green 1TB sata 2, 3 o 15 non importa in questo caso. L'alimentatore è scrauso, non sono affatto 600W ma basta per la 6870 (ok), ram ok.

Non hai un budget massimo? Io un 2400 lo metterei con una mobo decente tipo MSI P67 C-45. Il disco è da rivedere, con lo stesso prezzo prendi uno Spinpoint F4 320GB e uno Spinpoint/Caviar Green 1TB sata 2, 3 o 15 non importa in questo caso. L'alimentatore è scrauso, non sono affatto 600W ma basta per la 6870 (ok), ram ok.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per l'hard disk probabilmente devi spiegarmi come funziona a causa della mia inesperienza... perche mi proponi 2 hard-disk? è sempre meglio averne uno per il sistema operativo/programmi vari e uno per storage? Averne uno da 1Tb e fare più partizioni non è la stessa cosa? a me sinceramente 1 Tb neanche servono... se io prendessi l'F4 320 GB da te consigliato e basta andrebbe bene? considera che dispongo anche di un hd esterno... per la mobo occhio tu hai parlato di un 2400 ma il procio che prendo io è un i3 2100... comunque per 10 euro in piu penso di prendere la MSI p-67 C-43 (mi sembra praticamente uguale alla C-45 solo che costa 90 invece che 100).
Per quanto riguarda l'alimentatore non ho ben capito: Perchè dici che non sono 600 W? che è scrauso lo sapevo già (comunque c'è di peggio dai, pensa agli alimentatori che ti vendono con i pc già assemblati, quelli si che fanno schifo :lol:), la domanda piuttosto era un'altra: il sistema gira con quell'alimentatore o no? C'è un modo per calcolare quanti watt servono? (sono sicuro che c'è, ma non so come si fa)
Scusa per le incessanti richieste ma prima imparo e meno scasso i maroni in futuro :D

Innanzitutto grazie per la risposta.
Per l'hard disk probabilmente devi spiegarmi come funziona a causa della mia inesperienza... perche mi proponi 2 hard-disk? è sempre meglio averne uno per il sistema operativo/programmi vari e uno per storage? Averne uno da 1Tb e fare più partizioni non è la stessa cosa? a me sinceramente 1 Tb neanche servono... se io prendessi l'F4 320 GB da te consigliato e basta andrebbe bene? considera che dispongo anche di un hd esterno... per la mobo occhio tu hai parlato di un 2400 ma il procio che prendo io è un i3 2100... comunque per 10 euro in piu penso di prendere la MSI p-67 C-43 (mi sembra praticamente uguale alla C-45 solo che costa 90 invece che 100).
Per quanto riguarda l'alimentatore non ho ben capito: Perchè dici che non sono 600 W? che è scrauso lo sapevo già (comunque c'è di peggio dai, pensa agli alimentatori che ti vendono con i pc già assemblati, quelli si che fanno schifo :lol:), la domanda piuttosto era un'altra: il sistema gira con quell'alimentatore o no? C'è un modo per calcolare quanti watt servono? (sono sicuro che c'è, ma non so come si fa)
Scusa per le incessanti richieste ma prima imparo e meno scasso i maroni in futuro :D

Quello che dici sui due Hard disk,uno per lo storage e uno per il sistema operativo + programmi, è corretto.Gli Hard disk da 1 TB , essendo così capienti,sono Hard Disk Multipiatto..e questo rallenta il sistema! Ecco perchè se facessi delle partizioni non sarebbe la stessa cosa:la testina dovrebbe sempre leggere meccanicamente un Hard disk multipiatto.Lo spinpoint f4 da 320 GB invece è monopiatto.Per questo è preferibile metterlo come Hard disk per sistma operativo + programmi.Se vuoi optare per una soluzione ad un Hard disk solo,prendi il Samsung Spinpoint f3 da 500 GB,se no come quelli proposti da sonulla.

Per quanto riguarda l'alimentatore,non è un buon alimentatore..ha due linee da 12 v che danno 17 e 19 Ampere..quindi effettivi sono circa 430 W,che sono comunque sufficenti per la 6870 e tutto il sistema.

Quello che dici sui due Hard disk,uno per lo storage e uno per il sistema operativo + programmi, è corretto.Gli Hard disk da 1 TB , essendo così capienti,sono Hard Disk Multipiatto..e questo rallenta il sistema! Ecco perchè se facessi delle partizioni non sarebbe la stessa cosa:la testina dovrebbe sempre leggere meccanicamente un Hard disk multipiatto.Lo spinpoint f4 da 320 GB invece è monopiatto.Per questo è preferibile metterlo come Hard disk per sistma operativo + programmi.Se vuoi optare per una soluzione ad un Hard disk solo,prendi il Samsung Spinpoint f3 da 500 GB,se no come quelli proposti da sonulla.

Per quanto riguarda l'alimentatore,non è un buon alimentatore..ha due linee da 12 v che danno 17 e 19 Ampere..quindi effettivi sono circa 430 W,che sono comunque sufficenti per la 6870 e tutto il sistema.

Grazie mille per la didattica.
Per l'alimentatore, come fai a dire che è sufficiente per tutto il sistema?
Aggiungo: secondo te, sarebbe necessario cambiare alimentatore? (anche se è sufficiente a reggere il sistema) se si cosa mi consigli sulla chiave?

prendi la c45 come scheda madre,che ha i dissipatori sui vrm (la circuiteria di alimentazione) e la firewire che può sempre servire

come alimentatore tieni il tuo,saresti sui 200w di consumo

prendi la c45 come scheda madre,che ha i dissipatori sui vrm (la circuiteria di alimentazione) e la firewire che può sempre servire

come alimentatore tieni il tuo,saresti sui 200w di consumo

dunque mi consigli una MSI... eheh ho letto su un altro topic che ami le MSI... comunque secondo te non mi conviene risparmiare una 15ina di euro con una mobo meno costosa per prendere magari una vga 6870 invece che la 6850? in fondo non faccio ne OC ne crossfire... se si cosa mi consigli?(se mi dici no prendo la MSI)...
Comunque grazie della risposta :ok:

io eviterei di risparmiare troppo sulla scheda madre ;) però puoi optare sulla asrock p67 pro3

io eviterei di risparmiare troppo sulla scheda madre ;) però puoi optare sulla asrock p67 pro3
...che ovviamente sulla chiave non c'è :D.
Comunque hai ragione, se devo fare le cose è meglio farle per bene, voglio un pc che mi duri almeno 2 anni e mezzo quindi meglio spendere una volta sola e bene... un'ultima cosa, per 2 euro in più non mi conviene prendere una g-45 cosi se mi viene voglia tra un paio di anni mi compro un'altra 6850 ( che nel frattempo sara calata bene di prezzo) e ci faccio un bel crossfire?
Grazie ancora per le risposte

guarda 2 anni fa un mondo di gente ha preso la hd5750/hd5770 facendo lo stesso discorso,ora invece di fare il crossfire vendono la loro e si prendono la hd6870 :D:D:D

guarda 2 anni fa un mondo di gente ha preso la hd5750/hd5770 facendo lo stesso discorso,ora invece di fare il crossfire vendono la loro e si prendono la hd6870 :D:D:D
a si ci credo... però io dicevo per 2 euro di differenza non volevo precludermi sta possibilità, tutto qui... cioe tra la c-45 e la g-45 cambia solo la possibilità di cross-fire/SLI o cambia altro?
Comunque l'altra 6870 non la prendo subito (prima ho scritto 6850 ma ho sbagliato, mi piglio la 6870), vedo se fra 3 anni mi conviene prenderne un'altra a 70 euro o cambiare proprio VGA

la g45 fa solo cross ;) ma se ne metti una 2° vai a coprire le porte sata...e te ne rimarrebbero solo 2 disponibili

la g45 fa solo cross ;) ma se ne metti una 2° vai a coprire le porte sata...e te ne rimarrebbero solo 2 disponibili
ho capito, comunque si, magari fra tre anni un cross di 6850 o 6870 neanche è buono... comunque ho visto il tuo pc, andremo ad avere ram mobo procio e hd uguale... il che mi rassicura, mi sembri abbastanza competente e significa che la configurazione fatta da un pippone come me è buona :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro