DOMANDA Chiedo consigli per aggiornamento PC da "sviluppatore"

Pubblicità

andx

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere consigli/indicazioni sulla nuova configurazione PC che sto cercando di farmi assemblare.

Innanzitutto ho attualmente un i7 3770K, Asus P8Z77-V DELUXE, 2x8GB (Corsair Vengeance), 2 Barracuda meccanici (1TB e 2TB), Windows 7 Ultimate. Purtroppo, questo PC è ormai “vecchio” e non mi permette di fare più molto (svariati sw non li posso nemmeno più aggiornare).

Preciso subito una cosa: io non gioco ai videogiochi! Sono uno sviluppatore, uso Java, Eclipse, database vari (es. MongoDB), Virtual Machine linux (con VirtualBox), faccio anche grafica 2D (e magari con il nuovo PC anche in 3D).

Un negozio della mia zona, che è quello che, anni fa, mi ha assemblato il PC e mi fa assistenza, mi ha proposto questa nuova configurazione (manterrei solo il case, un Sileo 500, e il masterizzatore DVD):
  • Processore: Intel Core i7 14700K
  • Scheda madre: Asus PRIME B760-PLUS
  • Memoria: <da valutare> ma almeno 32 GB (2x16GB)
  • Scheda video: Asus PH-GTX1650-O4GD6
  • SSD: Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1TB
  • HDD: <da valutare> almeno 2TB
  • Alimentatore: MSI MAG A650GL
  • S.O.: Windows 11 PRO 64-bit
Restano però alcune cose ancora da valutare.

1) La scheda madre B760-PLUS mi sembra valida ma ho visto appena ieri che esiste anche la H770-PLUS. Ha giusto qualcosa in più (più porte USB, 2x PCIe 4.0) e se la differenza di prezzo non è esagerata, potrei prendere quest’ultima.

2) Per la memoria il negoziante mi ha proposto un 2x Kingston KF564C32RW-16. Mi sembra un po’ esagerato e tra l’altro non vedo questo modulo sulla compatibility list della B760/H770. Mi piacerebbe restare sulle Corsair Vengeance, tipo il kit CMK32GX5M2B5600C36 (questo è sulla compatibility list di Asus, ho verificato).