DOMANDA Chiedo consigli per aggiornamento PC da "sviluppatore"

Pubblicità

andx

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere consigli/indicazioni sulla nuova configurazione PC che sto cercando di farmi assemblare.

Innanzitutto ho attualmente un i7 3770K, Asus P8Z77-V DELUXE, 2x8GB (Corsair Vengeance), 2 Barracuda meccanici (1TB e 2TB), Windows 7 Ultimate. Purtroppo, questo PC è ormai “vecchio” e non mi permette di fare più molto (svariati sw non li posso nemmeno più aggiornare).

Preciso subito una cosa: io non gioco ai videogiochi! Sono uno sviluppatore, uso Java, Eclipse, database vari (es. MongoDB), Virtual Machine linux (con VirtualBox), faccio anche grafica 2D (e magari con il nuovo PC anche in 3D).

Un negozio della mia zona, che è quello che, anni fa, mi ha assemblato il PC e mi fa assistenza, mi ha proposto questa nuova configurazione (manterrei solo il case, un Sileo 500, e il masterizzatore DVD):
  • Processore: Intel Core i7 14700K
  • Scheda madre: Asus PRIME B760-PLUS
  • Memoria: <da valutare> ma almeno 32 GB (2x16GB)
  • Scheda video: Asus PH-GTX1650-O4GD6
  • SSD: Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1TB
  • HDD: <da valutare> almeno 2TB
  • Alimentatore: MSI MAG A650GL
  • S.O.: Windows 11 PRO 64-bit
Restano però alcune cose ancora da valutare.

1) La scheda madre B760-PLUS mi sembra valida ma ho visto appena ieri che esiste anche la H770-PLUS. Ha giusto qualcosa in più (più porte USB, 2x PCIe 4.0) e se la differenza di prezzo non è esagerata, potrei prendere quest’ultima.

2) Per la memoria il negoziante mi ha proposto un 2x Kingston KF564C32RW-16. Mi sembra un po’ esagerato e tra l’altro non vedo questo modulo sulla compatibility list della B760/H770. Mi piacerebbe restare sulle Corsair Vengeance, tipo il kit CMK32GX5M2B5600C36 (questo è sulla compatibility list di Asus, ho verificato).

3) Per il disco meccanico, la questione è molto più “delicata”. Vorrei evitare come la “peste” i dischi in tecnologia SMR che, noto (purtroppo), proliferano un po’ ovunque … In pratica vorrei un classico CMR a 7200rpm, almeno 2TB ma eventualmente anche 3~4TB.

Il negoziante mi ha proposto 2 dischi:
  • WD RED PRO 2TB CMR 7200rpm 64MB (WD2002FFSX)
  • Seagate IronWolf PRO 4TB CMR 7200rpm 256MB (ST4000NT001)
Il punto è che ... questi due sono dischi orientati ai NAS! Non so se ha molto senso (ha senso su un desktop???).
A me potrebbe anche bastare:
  • Toshiba P300 3TB CMR 7200rpm 64MB (HDWD130UZSVA)
o magari:
  • Toshiba X300 4TB CMR 7200rpm 512MB (HDWR740EZSTA)
  • Seagate FIRECUDA 4TB CMR 7200rpm 256MB (ST4000DX005)
ma “temo” che questi ultimi due costino parecchio (e non si trovano forse facilmente, specialmente il X300).


Se siete arrivati a leggere fin qui, naturalmente ringrazio in anticipo. In definitiva, le mie domande sono:
  1. La configurazione indicata sopra vi sembra valida/equilibrata? C’è qualcosa che cambiereste? (se sì, cosa/perché?)
  2. Cosa ha senso mettere come memoria? La Vengeance che ho individuato io la ritenete valida e adatta?
  3. Per il HDD ha senso uno dei due dischi (x NAS) proposti? O meglio restare su cose più classiche tipo il P300?

Grazie mille per qualunque consiglio!

P.S. la prossima settimana potrei già tornare dal negoziante con info in più che spero mi fornirete qui per verificare cosa può procurarmi (e se non potesse, memoria e/o disco posso procurarmeli io).
 
Processore: Intel Core i7 14700K
con tutti i problemi che ha questa generazione? no, passa ad AMD oppure aspetta il 24 ottobre che esce la generazione nuova
La scheda madre B760-PLUS mi sembra valida
per le CPU serie K sono da abbinare mobo Z790 per le gen13 e 14, per le CPU in uscita il 24 ottobre le Z790
quel modello è troppo basico per il 14700K
  • SSD: Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1TB
  • HDD: <da valutare> almeno 2TB
ma anche no, c'è di molto meglio praticamente allo stesso prezzo e ormai gli HDD meccanici sono da evitare
La configurazione indicata sopra vi sembra valida/equilibrata? C’è qualcosa che cambiereste? (se sì, cosa/perché?)
non valida, non equilibrata, cambierei TUTTO
P.S. la prossima settimana potrei già tornare dal negoziante
asseblati il PC da solo, fatti un giro per il forum abbiamo aiutato 1000 utenti che non avevano mai aperto un case e TUTTI sono riusciti a farlo funzionare
per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 9 7900X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Alternativa: AMD Ryzen 9 9900X (anche questo con grafica integrata)
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (1, vDelim.spAmz)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI aggiornando preventivamente il BIOS con BIOS flashback se prendi Ryzen 9 9900X
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Kolink REGULATOR KL-R750FG (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
 
Grazie BAT per la immediata risposta!

con tutti i problema che ha questa generazione? no, passa ad AMD oppure aspetta il 24 ottobre che esce la generazione nuova
Esattamente a quali problemi ti riferisci (di cui onestamente non sono a conoscenza)? Hai qualche link da indicarmi? Leggo volentieri ...

per le CPU serie K sono da abbinare mobo Z790 per le gen13 e 14, per le CPU in uscita il 24 ottobre le Z790

quel modello è troppo basico per il 14700K
capisco.

ma anche no, c'è di molto meglio praticamente allo stesso prezzo e ormai gli HDD meccanici sono da evitare
Un HDD meccanico mi serve per i dati. Ho tantissimi progetti, che spesso devo ricompilare, ecc... Se poi metto una VM linux e gli dò 20GB di disco, non vorrei certo tenerlo su SSD, anche se viene più lento.

non valida, non equilibrata, cambierei TUTTO

asseblati il PC da solo, fatti un giro per il forum abbiamo aiutato 1000 utenti che non avevano mai aperto un case e TUTTI sono riusciti a farlo funzionare
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Ma io non ho praticità/esperienza in questo senso e nemmeno tanto tempo a disposizione. Se anche ci riuscissi, ci metterei molte molte ore. E se invece dovessi avere qualunque intoppo/problema, rischierei di metterci settimane/mesi .....
 
BAT, ti riferisci ad esempio a questo che ho trovato ora?
Intel’s crashing 13th and 14th Gen Raptor Lake CPUs: all the news and updates - The Verge

azz... che roba .... 😟
principalmente a quelli, ma intel non se la cava nemmeno bene con le macchine virtuali, perchè è passata ad un sistema di core ibridi (grandi core, che lavorano come i classici core e piccoli core, che lavorano a frequenze inferiori), questo implica che quando le VM andranno ad utilizzare i core più piccoli, ne risentiranno anche le prestazioni delle VM
 
Esattamente a quali problemi ti riferisci (di cui onestamente non sono a conoscenza)? Hai qualche link da indicarmi? Leggo volentieri
https://forum.tomshw.it/threads/stabilità-critica-sulle-cpu-intel-top-gamma.930310/
e sì anche quello che hai indicato tu
è in via di distribuzione un update BIOS che si spera risolva definitivamente la questione, al prezzo di perdita delle prestazioni.
considerando gli enormi consumi dela generazione 14 in ogni caso non conviene comprarla, meglio passare ad AMD o aspettare la generazione nuova
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top