Chiazze nere nel sistema

Pubblicità

Shiker88

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho cambiato computer da circa 3 mesi, ed è da allora che sto riscontrando questo problema, mi si creano improvvisamente delle "chiazze nere" sullo schermo, ho provato a cambiare sia scheda video che monitor ma nulla, il problema persiste, non so più cosa fare. Lascio sotto un esempio di quello che accade.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-05-25 194615.webp
    Screenshot 2024-05-25 194615.webp
    26.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • Screenshot 2024-05-25 194636.webp
    Screenshot 2024-05-25 194636.webp
    22.7 KB · Visualizzazioni: 37
Quando ho cambiato computer, assemblandomelo da solo (lo faccio da sempre), ho iniziato ad avere queste "chiazze nere" (lo metto tra virgolette perchè non so come definirle), ho provato a contattare l'assistenza nvidia rispondendomi che il problema era quasi sicuramente la scheda video, quindi ho deciso di cambiarla, ma come ho detto prima non è cambiato nulla, il problema rimane. Quindi ho provato a cambiare slot della scheda video, pensando fosse quello il problema ma niente. All'infine ho pensato potesse essere il monitor ad avere problemi, quindi ho provato ad usarlo per giocare alla play per circa 1 settimana, e di questo problema 0 assoluto. Ora in conclusione, questo problema non so da cosa proviene.
Ultima cosa, per chi magari non vede la "chiazza nera" si trova nella parte sopra del monitor, e non accade solo quando ho google aperto, ma anche con 0 applicazioni aperte.
PS. ho cambiato anche la ram usando quella vecchia che avevo (che sono sempre state funzionanti) ma nuovamente non è cambiato nulla.
SCUSATEMI SE SONO STATO POCO CHIARO MA NON SO REALMENTE COME DIRLO..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sono sforzato tantissimo ma di chiazze nere zero
specifica meglio
In questo caso è una striscia nera, nella parte superiore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
 
Ultima modifica:
Ma fammi capire, tu parli di chiazze nere, io vedo una banda nera che copre la parte alta del browser.

Lo fa solo navigando?
Lo fa con i giochi?
 
Ma fammi capire, tu parli di chiazze nere, io vedo una banda nera che copre la parte alta del browser.

Lo fa solo navigando?
Lo fa con i giochi?
Sempre, anche senza nulla aperto, ad esempio: schermata windows senza applicazioni attive, si oscura qualche applicazione, oppure una parte random dello schermo.
solo in questo caso è una banda nera
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il problema è che lo fa random e per pochissimi secondi, in quel caso sono riuscito a fare il video perchè sono stato 14 minuti con il video aperto :\
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Riba simile, "questo l'ho fatto io a caso, per far capire come lo fa anche quando è tutto chiuso" diventa nera un app per 1/2 secondi, per poi tornare normaleScreenshot 2024-05-25 213538.webp
 
Ultima modifica:
per me sbagli a settare risoluzione se parli delle bande nere si possono avere su un 21:9 se vai ad adattare una risoluzione 16:9 oppure se hai qualche impostazione sbalgiata nel pannello OSD del monitor
 
per me sbagli a settare risoluzione se parli delle bande nere si possono avere su un 21:9 se vai ad adattare una risoluzione 16:9 oppure se hai qualche impostazione sbalgiata nel pannello OSD del monitor
Ho sempre avuto i stessi settaggi, non ho mai toccato nulla..
Poi come ho fatto vedere nell'esempio sopra, non è solo bande, anzi quelle le fa poco, sono proprio quadrati che compaiono sul monitor, oppure tanti quadratini piccoli che compongono una scacchiera, non so bene come spiegarlo..
 
Ho sempre avuto i stessi settaggi, non ho mai toccato nulla..
le bande nere sono tipiche di un rapporto della risoluzione, Controlla le impostaizoni del pannello OSD controlla il rapporto prospettico anche nelle impostazioni nvidia, non è che devi toccare qualcosa, se il rapporto prospettico è sballato o la rivoluzione che scegli è sballata il monitor scalerà l'immagine di conseguenza a seconda delle situazioni

devi dare poi molte più informazioni

Che monitor usi
Che risoluzione hai
Che risoluzione usi
 
le bande nere sono tipiche di un rapporto della risoluzione, Controlla le impostaizoni del pannello OSD controlla il rapporto prospettico anche nelle impostazioni nvidia, non è che devi toccare qualcosa, se il rapporto prospettico è sballato o la rivoluzione che scegli è sballata il monitor scalerà l'immagine di conseguenza a seconda delle situazioni

devi dare poi molte più informazioni

Che monitor usi
Che risoluzione hai
Che risoluzione usi
Ok, ho provato a controllare ed era settato tutto su 16:9, il mio monitor è 16:9
 
Ok, ho provato a controllare ed era settato tutto su 16:9, il mio monitor è 16:9
non basta devio controllare il rapportò prospettico usato dal driver e nel gioco dove hai quel problema

1716666965010.png

Devi anche controllare se la risoluzione del monitor corrisponde a quella utilizzata da windows e dal gioco
 
Sisi ho controllato, il monitor è su 16:9, nvidia è su 1960x1080
non hai riosposto nemmeno ad una domanda
Che monitor usi ( marca e modello)
Che risoluzione usi ( non può essere 1960x1080 probabilmente è un refuso)
A che risoluzione è il gioco ed a che risoluzione è impostato windows
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top