Chiazze chiare irregolari su monitor con scenari scuri

Nonhounnome.

Nuovo Utente
37
3
Buonasera, è da un po' che il pc presenta delle zone più chiare e irregolari sullo schermo (a volte circolari a volte senza senso) su qualsiasi tipo di video su qualsiasi piattaforma (yt,twitch,video su ssd e prime video) solitamente su scenari scuri, (nei giochi non succede mai) ho provato a cambiare il profilo icc, inf, gli hz del monitor, il monitor stesso, il cavo da hdmi a display port ma sembra che su hdmi sia di meno visibile, ho provato a calibrare il monitor a livello di nero ma niente, ho aggiornato bene o male tutti i driver e non so veramente più cosa possa essere, è molto fastidioso in quanto ad ogni scenario scuro si verificano queste bozze di pixel chiari che rendono il video uno schifo. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Thx

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
serve sapere marca e modello del monitor
sembra semplicemente glowing, sempre presente nei pannelli IPS, non è un difetto e si presenta solo con schermate scure
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si può ridurre in qualche modo questo effetto?
bisogna usare il monitor in ambiente ben illuminato, mai in condizione di luminosità scarsa;
in condizioni normali il glowing è inavvertibile, si presenta solo in scene/chermate molto scure, è una nota caratteristica degli schermi IPS
 
  • Mi piace
Reazioni: Canaja

Canaja

Utente Attivo
169
78
Glowing. Sottoscrivo BAT e purtroppo è una peculiarità dei pannelli IPS. E' il compromesso dell'IPS rispetto ai pannelli VA, che tecnicamente non ce l'hanno ?‍♂️
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!