Chiazze chiare irregolari su monitor con scenari scuri

Pubblicità

Nonhounnome.

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Buonasera, è da un po' che il pc presenta delle zone più chiare e irregolari sullo schermo (a volte circolari a volte senza senso) su qualsiasi tipo di video su qualsiasi piattaforma (yt,twitch,video su ssd e prime video) solitamente su scenari scuri, (nei giochi non succede mai) ho provato a cambiare il profilo icc, inf, gli hz del monitor, il monitor stesso, il cavo da hdmi a display port ma sembra che su hdmi sia di meno visibile, ho provato a calibrare il monitor a livello di nero ma niente, ho aggiornato bene o male tutti i driver e non so veramente più cosa possa essere, è molto fastidioso in quanto ad ogni scenario scuro si verificano queste bozze di pixel chiari che rendono il video uno schifo. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Thx

serve sapere marca e modello del monitor
sembra semplicemente glowing, sempre presente nei pannelli IPS, non è un difetto e si presenta solo con schermate scure

si può ridurre in qualche modo questo effetto?
bisogna usare il monitor in ambiente ben illuminato, mai in condizione di luminosità scarsa;
in condizioni normali il glowing è inavvertibile, si presenta solo in scene/chermate molto scure, è una nota caratteristica degli schermi IPS

Glowing. Sottoscrivo BAT e purtroppo è una peculiarità dei pannelli IPS. E' il compromesso dell'IPS rispetto ai pannelli VA, che tecnicamente non ce l'hanno ?‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro