PROBLEMA Chiavetta

Pubblicità

Freiord

Utente Attivo
Messaggi
126
Reazioni
12
Punteggio
37
Salve,

da qualche settimana ho acquistato su eBay una chiavetta usb da 64GB da un venditore cinese, pagandola circa 8€.
Ovviamente non mi aspettavo una chiavetta ad alta velocità, dato che lo scopo era di usarla per guardare i film in TV.
Quando l'ho inserita, ho notato che si aggiunge il Disco Rimovibile F, ma la chiavetta non viene riconosciuta. Sento il suono di sistema all'inserimento e alla rimozione, ma il PC non la vede.
C'è qualche soluzione al problema, oppure è semplicemente da buttare?

Grazie per le risposte.
 
Pendrive 64 GB a 8 euro?
Secondo me è una chiavetta taroccata, è un classico per le chiavette usb a basso costo vendute su ebay (soprattutto se acquistate da rivenditori cinesi).
I cinesi in genere prendono chiavette da 2 o 4 GB che hanno un costo molto basso e le rivendono come se avessero una capicatà molto più grande (ad esempio 64 GB), i cinesi modificano il firmware delle chiavette per far credere ai pc che sono di elavata capacità quando invece non lo sono.
Forse i cinesi che te l'hanno venduta non si sono nemmeno preoccupati di taroccare "adeguatamente" il firmware, per questo forse ti da errore.

In genere sono bravi in queste cose, il consumatore non si accorge di niente, nessun errore, funzionano perfettamente fin quando poi ci si accorge che i dati che si erano salvati risultano corrotti in fase di lettura, questo perchè una volta riempiti quei pochi GB realmente a disposizione non si riceve alcun errore di scrittura (continua come se non ci fosse alcun problema), ma in realtà i dati vanni a finire nel vuoto.
 
Ultima modifica:
Se riesci a farla riconoscere leggi bene questa guida, potrebbe fare al caso tuo. :)

[Soluzione] Rilevare la reale capacità delle Pen Drive orientali!

I venditori (non solo cinesi, ma anche italiani ormai) vendono tali supporti dichiarando una capacità che invece le memorie non hanno.
Il problema è che appena l'acquisto viene recapitato a casa, nessuno si accorge di nulla inizialmente.
Infatti, inserendo la penna in una porta USB del nostro pc, il sistema operativo riconosce che realmente la penna è della capacità dichiarata dal venditore (16gb, 32gb, 64gb....).
Purtroppo però :( basta fare un test copiando una grossa mole di dati (ma nemmeno troppo grossa a volte) per accorgerci che in realtà la quantità di dati che possiamo realmente copiare all'interno è limitata.
Infatti, se ad esempio proviamo a copiare un quantitativo di 20gb di dati in una pen drive fake da 32gb, tali dati saranno realmente (almeno apparentemente) salvati all'interno del nostro nuovo supporto, ma quando andremo successivamente a cercare di accedere a tali dati, solo una minima parte sarà realmente disponibile, mentre noteremo che la maggior parte di essi è corrotta e non viene più letta.

Ma com'è possibile tutto ciò?

I "venditori" modificano il firmware di pen drive di capacità limitata (ad esempio di pen drive di 256-512 mb), in modo tale che il supporto "mascheri" al sistema operativo la sua reale capacità, mostrandone appunto una fasulla (8gb-16gb-32gb-64gb).

Quando noi andremo a salvare dei dati su queste pen drive, i dati che verranno copiati nei settori "reali" della penna saranno disponibili. Quelli che invece verranno copiati su quelli "virtuali", ovviamente non saranno più accessibili.:mad:


Cosa fare quindi di queste memorie che abbiamo acquistato???

Abbiamo 3 soluzioni disponibili:

1 - Buttarle!:D
2 - Scoprire la reale capacità della memoria flash e creare una partizione reale (su cui potremo salvare i nostri dati) e una virtuale (che ovviamente non useremo).
3 - Riportare la pen drive al suo stato originario, prima che venisse modificata dai nostri truffatori.

Sviluppiamo un attimo il punto 2., prima di occuparci del punto 3., sicuramente più interessante.

Per conoscere la reale dimensione della vostra pen drive, scaricate il software H2testw a questo link:

heise Download: Download H2testw

Scompattatelo, eseguitelo, e aspettate l'esito del test. :sperem:
Quando il test sarà finito e conoscerete la reale capacità dela vostra pen drive, utilizzate Partition Magic (o un tool simile) per crearvi la vostra partizione reale e la partizione fasulla.



Passiamo ora al punto 3, che è sicuramente quello che la maggior parte degli utenti troverà più interessante.
Procediamo:

- Scaricate ChipGenius da questo LINK
- Eseguitelo
- Scorrete la finestra in alto fino a trovare la vostra pen drive tra le periferiche visualizzate, e cliccate sopra di essa. Nella finestra inferiore, troverete tutte le informazioni sul supporto (VID, PID, produttore, serial number, etc).
- Annotatevi i codici VID e PID.
- Collegatevi a QUESTO SITO
Nella finestra di ricerca in alto, digitate uno dei due codici (VID o PID) ed eseguite la ricerca. Nella tabella sotto troverete i risultati della ricerca.
Se troverete più di un risultato, scorrete la tabella finche non troverete i codici VID e PID corrispondenti a quella della vostra pen drive.
- Ora leggete sulla colonna Утилита il nome del tool che vi servirà per riportare la vostra pen drive allo stato originale.
- Eseguite una ricerca su google per trovare il vostro tool, eseguitelo, e (:sperem:) avrete finalmente la vostra pen drive con la sua reale capacità.


Va precisato che non è una procedura che sempre darà dei frutti.
Io ad esempio sono stato sfortunato perchè non ho trovato un tool per la mia pen drive (una falsa ADATA da 32 GB che invece è una CCORE ccm3110 da 256mb!!!).
Al momento però, a parte questa strada, non vedo cosa si possa provare.

In rete si trovano anche altre soluzioni. Ma io le ho provate senza risultati:

1 - Formattare in formato exFAT (provato ma il problema rimane).:mad:
2 - Utilizzare il tool iFormat. Questo tool si dica riesca in automatico a riportare la pen drive al suo stato originale. Ma purtroppo esegiuendolo, la finestra del software sparisce immediatamente e rimane solo il processo in esecuzione (controllando il task manager).:(



Spero che questa guida possa essere utile.
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte!
Aggiungo che nel giorno che mi è arrivata la chiavetta, dopo diversi tentativi di inserimento la chiavetta era stata riconosciuta dal PC.
Quando però ho tentato di formattarla, il disco è scomparso dopo alcuni secondi.

Sicuramente è come dite voi, avranno modificato il firmware per far credere al consumatore che la chiavetta ha una grande capacità di memoria.

PS: Ho contattato il venditore chiedendo il rimborso e ha accettato subito.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top