PROBLEMA Chiavetta USB -protetta da scrittura-

Keden

Nuovo Utente
49
1
ciao a tutti e scusate se non ho azzeccato la sezione.

la chiavetta in questione ce l'ho da poco, ha 14GB. Il problema lo presenta dopo averla prestata ad un mio amico. Nel riceverla, ho notato il problema. Posso soltanto aprirla, non mi fa cancellare i files che dovrei, nè copiarli/tagliarli, nè tantomeno formattarla. Mi dice che il supporto è protetto da scrittura.

La chiavetta non ha levette esterne su cui possa esser stata accidentalmente applicata questa funzione di blocco totale. La marca è la Mediacom, ne tenevo una della stessa marca che ha funzionato per ben 5 anni, poi si ruppe cadendo, quindi non credo sia dovuto alla marca tarocca. Il prezzo di questa da 14GB era sui 17 euro.

Prima di postare quì ho già letto in giro e provato alcune guide e tools gratuiti che dicevano di risolvere il problema, ma tutto senza risultato. Per essere ancora più sicuro, ho provato le stesse guide più volte su ben 3 PC, di cui uno monta WinXP (ho pensato "provo di tutto, forse su un OS piu vecchio funzionerà?"

Per venire incontro a chi deciderà di dare uno sguardo a questo mio problema, posterò sotto spoiler i tentativi che ho fatto più volte su ben 3 PC diversi (di cui uno monta ancora WinXP):

1) Modifica nel registro di Windows:

HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ Control\ StorageDevicePolicies.

Inizialmente non esisteva "StorageDevicePolicies". Ho dovuto crearla e infilarci dentro "WriteProtect" impostando 0 come valore. Ho riavviato il PC ma non è servito.

2) Tramite Prompt dei Comandi:

diskpart
-list disk (qui devi individuare la chiavetta da formattare)
-select disk x (dove x è il numero associato alla chiavetta USB da formattare)
-attributes disk clear readonly
-clean

arrivato al comando -clean- non mi ha permesso piu di andare avanti. Mi dà errore, che il supporto è protetto da scrittura. Per ulteriori info, vedere il registro eventi di sistema.

Da ciò, mi è stato consigliato di ripetere la procedura con delle modifiche.

2.1)
-diskpart

-list disk (qui devi individuare la chiavetta da formattare)
-select disk x (dove x è il numero associato alla chiavetta USB da formattare)
-select partition 1
-format fs=ntfs
quando ha finito
-exit

arrivo alla funzione "format fs=ntsf", clicco Invio ed esce "Percentuale completata: 0.
Errore del servizio Dischi virtuali: File System non compatibile."

2.2)
-diskpart
-list disk (qui devi individuare la chiavetta da formattare)
-select disk x (dove x è il numero associato alla chiavetta USB da formattare)
-attributes disk clear readonly

Dopo avrei dovuto eliminare manualmente i files nella pennetta, ma niente da fare.
Alla fine di tutto mi esce "cancellazione degli attributi del disco completata". Chiudo il Prompt, vado per cancellare i files manualmente ma nulla, non me la fà nemmeno formattare.



Oltre a ciò ho provato almeno 5 tools gratuiti che si pescano in rete. Dicono più o meno tutti di sbloccare queste situazioni ma non è servito. Avete suggerimenti? Io sinceramente non so proprio più che fare, ma soprattutto perchè una penna USB nuova (di 1 mesetto) presenta questo problema
?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
il messaggio che ti restituisce quel dispositivo è quasi sempre sintomo di rottura dell'hardware, unico tentativo che ti resta da fare è provare con una distro di Linux che è abbastanza cazzuto sulla gestione dispositivi.
Benvnuto sul forum.
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
ciao dirklive e grazie dell'attenzione.

Già mi ero messo l'anima in pace, è irrecuperabile e dovrò buttarla. Fortuna che non ho nulla sopra di importantissmo.
Comunque, se puoi spiegarmi brevemente cos'è quella distro di Linux. Io non conosco affatto quell'OS, e purtroppo mi risulterà anche difficile trovare una persona che lo usa, almeno quì dove abito. Dovrò vedere un pò.

Grazie del consiglio ; )
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
devi semplicemente trovare uno che abbia Linux o farlo partire da live cd (in pratica senza installare nulla) e poi collegare la penna e provare a lanciare la formattazione da lì.
 

ideAle

Nuovo Utente
21
1
Ciao a tutti, riporto up questo topic in quanto ho lo stesso identico problema e volevo sapere da Keden se aveva risolto in qualche modo, e se eventualmente a qualcun'altro veniva in mente un'altra soluzione.

Come Keden ho provato tutte le soluzioni suggerite nel web ma nada, protetto da scrittura era e protetto da scrittura è rimasto.

cioa e grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Prova una formattazione con hard disk low level format
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
Ciao a tutti, riporto up questo topic in quanto ho lo stesso identico problema e volevo sapere da Keden se aveva risolto in qualche modo, e se eventualmente a qualcun'altro veniva in mente un'altra soluzione.

Come Keden ho provato tutte le soluzioni suggerite nel web ma nada, protetto da scrittura era e protetto da scrittura è rimasto.

cioa e grazie

ciao ideAle, io purtroppo non riuscii a risolvere. Buttai semplicemente la chiavetta, ovunque la connettessi ormai non andava proprio più. Nemmeno su Linux funzionò.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili